Vai al contenuto
IGNORED

Monete da collezione: la nuova serie della Zecca celebra Dante, il tortellino emiliano e la Nutella


King John

Risposte migliori

Supporter

il 2 Euro Roma capitale, che mi pare sia coniato per circolazione, è brutto brutto, mamma mia.  Ma cosa sono quelle specie di orecchie a sventola? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 minuti fa, azaad dice:

il 2 Euro Roma capitale, che mi pare sia coniato per circolazione, è brutto brutto, mamma mia.  Ma cosa sono quelle specie di orecchie a sventola? 

Non lo so, guarda. Onestamente appena l’ho visto mi sono venuti in mente quei copricapi imbarazzanti stile Mazinga Z e Goldrake (con tutto il rispetto per gli appassionati di manga giapponesi). Peccato che quelli fossero volutamente bizzarri per cercare di creare qualcosa di futuristico. Qui, invece...

 

3CA3F1BC-702B-43B1-8A52-28D9922C277D.jpeg

Modificato da lorluke
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, azaad dice:

il 2 Euro Roma capitale, che mi pare sia coniato per circolazione, è brutto brutto, mamma mia.  Ma cosa sono quelle specie di orecchie a sventola? 

 

Il disegno è una raffigurazione della Dea Roma che prende spunto dalla scultura di Angelo Zanelli presente al centro dell'altare della Patria. 

Sulle monete la dea era raffigurata come una donna in veste amazzonica, armata di spada, talvolta clipeata o coronata di alloro, con vicino una Vittoria alata o altri simboli. Non trovo riferimenti per quelle "orecchie" in altre raffigurazioni, quindi non so da dove escano.

2_p2c.thumb.jpg.4ad3cad363f0a8806940362f97e4b3b5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi correggo, sul sito del Vittoriano ho trovato la seguente descrizione: "All’interno di un’edicola con il fondo di mosaico dorato, la Dea si erge con il peplo romano e la pelle di capra, un elmo e una corona con teste di lupo, una lancia nella mano destra e la statuetta di una Vittoria alata nella sinistra. L’iconografia deriva dalle raffigurazioni di Atena, la dea greca della sapienza, Minerva nel mondo romano."

Allego immagine
Fidia_Athena_Partenhos.thumb.jpg.cccf8c3046536b6a91ed3be1c23de1f2.jpg

Modificato da carmhack
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

So che è più semplice stare alla finestra e criticare piuttosto che mettersi a fare materialmente le cose.
Mi chiedo, però, una cosa: anziché prendere spunto da una statua di Minerva presente al Vittoriano (tra l'altro, non so voi, ma nella foto dei 2 euro la Dea mi pare oltremodo invecchiata con tutte quelle rughe sparse), non sarebbe stato più iconico e rappresentativo inserirci un bersagliere di corsa? Dopotutto, l'evento che permise materialmente l'annessione di Roma al Regno d'Italia fu la Breccia di Porta Pia. 

obj107661253_1.jpg%3Ff%3Dtaglio_full2%26

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le “orecchie” sono i paraorecchi dell’elmo, sollevati nell’iconografia tradizionale che si ispirava alla statua di Atena scolpita da Fidia e sita nel tempio di Efeso. L’immagine di Minerva con l’elmo a tre cimieri è anche nella monetazione romana, in questo stupendo asse fuso

4CF54F7D-6834-4688-88EE-FF6B73892C27.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

So anche io bene che a criticare son buoni tutti. Immagino che dietro queste monete ci sia tanto lavoro che deve essere rispettato. Rimane il fatto che purtroppo non riesco ad associare immediatamente la rappresentazione della moneta da 2 euro a Roma (diversamente dalla moneta da 1000 lire del 1970). Non aiuta il fatto che l'altare della patria non mi abbia mai attirato sotto il profilo estetico (anzi).  

Avrei sicuramente apprezzato maggiormente l'iconografia se avessero ripreso l'immagine di Atena dall'asse fuso :rolleyes:

Riflettendo un attimo la moneta non commemora la presa di Roma, il cui 150esimo anniversario ricorreva l'anno scorso, quanto la proclamazione della stessa a capitale del regno d'Italia, avvenuta nel 1871.

Le altre due non sono monete per la circolazione, per cui rientrano nell'ambito delle medaglie commemorative travestite da monete. I miei gusti mi portano ad apprezzare di più il 20 Euro Dante. La commemorativa della nutella è una trovata commerciale, ma se si vuole vendere queste monete/medaglie bisogna trovare un prodotto che interessi un pubblico maggiore possibile, in particolare bisogna cominciare a conquistare i giovani. Se verranno vendute avranno fatto bene, altrimenti male.  

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io trovo gli euro orribili (senza offesa, de gustibus non disputandum).

Erano così belle le lirette fino agli anni ‘70....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, azaad dice:

Immagino che dietro queste monete ci sia tanto lavoro che deve essere rispettato.

Purtroppo credo che non sia cosi e c'è un vecchio utente del Forum che potrebbe scrivirvi come funzionano queste cose alla Zecca,Lui si che ha proposto delle belle raffigurazioni ma se non c'è il Santo non vai lontano. La meritocrazia e decaduta da molto tempo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Con la nutella e pane "burro" a colori li potrebbero vendere in edicola insieme alle raccolte uscite poco tempo fa.?

Scusate mi sento un pò bacchettone da un pò di tempo , sarà la tensione del covid.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me di Roma si poteva trovare qualcosa che la rappresentasse di più ma che soprattutto a colpo d'occhio si collegasse subito con la città. Io ho dovuto cercare cosa fosse raffigurato e questo già è un fallimento secondo me.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è Roma

F47DF3D1-A8E1-4A15-8AB2-5B105A9B6BC6.jpeg

  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non che mi dispiaccia la rappresentazione della Dea Roma, ma si sarebbe potuto mettere al suo posto il monumento equestre a Vittorio Emanuele II°. In fondo è il nostro Padre della Patria, il Vittoriano è anche simbolo dell'unità nazionale... lo scorso anno ricorreva il bicentenario della sua nascita e ( causa anche la dirompente emergenza sanitaria ) non è stato menzionato minimamente. :hi:

287837923_AltaredellaPatria.thumb.jpg.4a63a8042b1b060693bdbbcb69026b5b.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, lorluke dice:

Non lo so, guarda. Onestamente appena l’ho visto mi sono venuti in mente quei copricapi imbarazzanti stile Mazinga Z e Goldrake (con tutto il rispetto per gli appassionati di manga giapponesi). Peccato che quelli fossero volutamente bizzarri per cercare di creare qualcosa di futuristico. Qui, invece...

 

3CA3F1BC-702B-43B1-8A52-28D9922C277D.jpeg

Ah si, la pensi così? Ora corri a togliere la tua astronave da dove l'hai parcheggiata l'ultima volta, perché altrimenti ti faccio la multa! :rofl:...

Goldrake.jpg.001e8d33faff93aa2505f71ce802fef8.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella da 20 € di Dante mi piace, numismaticamente la considero una moneta medaglia e stop, ma è bella.

Apprendo grazie a voi cosa è rappresentato sulla moneta "de Roma", pensavo fosse un rospo o uno sciatore ante litteram con i paraorecchi alzati.

Tortellini e Nutella li mettiamo ad arricchire la pizza Margherita e la consegniamo calda fumante in Vespa a quello che ci aveva fatto la richiesta battuta con Lettera 32 mentre andava ar mare con la 500.

Peggio dei francobolli, evvia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiungo nella discussione pure io seppur da "new entry" della numismatica. Da profano devo dire che l'unica che a parer mio ha un gusto estetico è la prima con la rappresentazione di Dante. La seconda, a prima occhiata, non l'assocerei a Roma mentre non mi esprimo per quella con la Nutella perchè è veramente di dubbio gusto. Sarò comunque tentatissimo a comprare quella con tortellini e lambrusco, non tanto per la bellezza estetica in se, ma per legame affettivo.

Buona serata,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, carmhack dice:

Anche secondo me di Roma si poteva trovare qualcosa che la rappresentasse di più ma che soprattutto a colpo d'occhio si collegasse subito con la città. Io ho dovuto cercare cosa fosse raffigurato e questo già è un fallimento secondo me.

Sono d'accordo con te.

Era tanto bella la 1000 lire Roma Capitale del 1970, bastava fare un qualcosa di simile....

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Baylon dice:

Non che mi dispiaccia la rappresentazione della Dea Roma, ma si sarebbe potuto mettere al suo posto il monumento equestre a Vittorio Emanuele II°. In fondo è il nostro Padre della Patria, il Vittoriano è anche simbolo dell'unità nazionale... lo scorso anno ricorreva il bicentenario della sua nascita e ( causa anche la dirompente emergenza sanitaria ) non è stato menzionato minimamente. :hi:

287837923_AltaredellaPatria.thumb.jpg.4a63a8042b1b060693bdbbcb69026b5b.jpg

Un padre che usava far massacrare i suoi "figli" meridionali, che con la propaganda risorgimentale ha contribuito alla nascita del pregiudizio antimeridionale, che trova ancora pubblica espressione nel "museo" lombroso di Torino.

...che ha depredato il Banco di Sicilia e spostato qualsiasi attività produttiva degna di nota dalla sue parti, dove altri figli (prediletti?) potessero vivere e arrichirsi, a scapito di altri ai quali si poteva semplicemente sparare (vedi Pietrarsa).

Un padre la cui stirpe ci ha trascinato in due guerre, con la macchia indelebile delle leggi razziali e dello sterminio degli ebrei italiani, anche quelli altri figli, non prediletti evidentemente, massacrati...

In fondo Caino, voleva davvero bene ad Abele. 

Si, dedichiamogli monete ma anche altre strade e piazze ...?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.