Vai al contenuto
IGNORED

Quiz di numismatica


Numismatico 007

Risposte migliori

Ripropongo qui questo format anche se è stato già portato qui sul forum da altri lamonetiani anni fà.

Io posto una faccia di una moneta, l'utente che indovina ha diritto a postare lui una moneta da indovinare (se indovina entro 24h da quando metto la foto del tondello).

Se invece entro 24h nessuno indovina dirò la soluzione e posterò un'altra moneta.

A 12h da quando ho postato se nessuno indovina darò un piccolo indizio.

Ecco la moneta da indovinare:

373A

Dovete dire di che paese è e se volete per completezza anche il suo nominale e postare la foto dell'altro lato.

Chi indovina vince un like e il follow da parte di chi ha postato la moneta.

Ovviamente è vietato autoindovinare la propria moneta!

Buona fortuna!

Numismatico 007

 

Modificato da Numismatico 007
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta da 10 sen della Malesia. Ci sono arrivato solo perché ho ricordato cosa è raffigurato, ovvero un gioco da tavolo, che ora ho scoperto chiamarsi Congklak. Inizialmente credevo fosse dell'Indonesia, perché sapevo essere diffuso lì il gioco. Non avendolo trovato ho cercato nei paesi confinante ed ho trovato la Malesia.

Se ho capito bene, ora tocca a me. Provo con questa, sperando di mettervi in difficoltà (ma magari è famosissima e io sono ignorante)
mistero.jpg.37657eabdc6b3dfb9bb0eefcd8a562b0.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, carmhack dice:

E' una moneta da 10 sen della Malesia. Ci sono arrivato solo perché ho ricordato cosa è raffigurato, ovvero un gioco da tavolo, che ora ho scoperto chiamarsi Congklak. Inizialmente credevo fosse dell'Indonesia, perché sapevo essere diffuso lì il gioco. Non avendolo trovato ho cercato nei paesi confinante ed ho trovato la Malesia.

Se ho capito bene, ora tocca a me. Provo con questa, sperando di mettervi in difficoltà (ma magari è famosissima e io sono ignorante)
mistero.jpg.37657eabdc6b3dfb9bb0eefcd8a562b0.jpg

Direi 1 Mark - Estonia 1926

Lo stemma se lo si conosce qui è inconfondibile!

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà non sono sicuro di aver indovinato perchè quel rovescio è lo stesso per molti tagli però non si può sapere esattamente se è un 1/3/5 mark senza il diametro. Chiedo conferma a @carmhack

Comunque io avrei diverse proposte con diversi gradi di difficoltà...partiamo da quello facile poi se ne indovinerò altre andremo su quelle che reputo più difficili.

892324366_WhatsAppImage2021-01-24at11_58.03(2).thumb.jpeg.de74c12b10b3896cd6b97df1f14f6eb1.jpeg

Bel gioco comunque! Bravo @Numismatico 007

 

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Meleto dice:

In realtà non sono sicuro di aver indovinato perchè quel rovescio è lo stesso per molti tagli però non si può sapere esattamente se è un 1/3/5 mark senza il diametro. Chiedo conferma a @carmhack

Erano 5 Mark, ma va bene anche che tu abbia detto 1. Già indovinare il paese per me era sufficiente. Complimenti! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, carmhack dice:

Erano 5 Mark, ma va bene anche che tu abbia detto 1. Già indovinare il paese per me era sufficiente. Complimenti! ?

Grazie! Se vuoi puoi provare ora con quella che ho appena messo ?

Come da regole stabilite da Numismatico 007 darò un indizio dopo 12 ore

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ne sparo una... 20 para del Montenegro?

Le monete che si propongono per il quiz debbono essere di nostra proprietà o prelevate anche dal web?

 

--------------------------

L'altro lato del 20 para del Montenegro (da una mia moneta)
2093698541_Montenegro20p1908b.thumb.jpg.5ab85efef9d8bfd8c15ebcd24ace0538.jpg 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ne propongo una moderna :)

quiz1.jpg.95d10473bec8d03abe80684eb222f7a9.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 ore fa, carmhack dice:

E' una moneta da 10 sen della Malesia. Ci sono arrivato solo perché ho ricordato cosa è raffigurato, ovvero un gioco da tavolo, che ora ho scoperto chiamarsi Congklak. Inizialmente credevo fosse dell'Indonesia, perché sapevo essere diffuso lì il gioco. Non avendolo trovato ho cercato nei paesi confinante ed ho trovato la Malesia.

Se ho capito bene, ora tocca a me. Provo con questa, sperando di mettervi in difficoltà (ma magari è famosissima e io sono ignorante)
mistero.jpg.37657eabdc6b3dfb9bb0eefcd8a562b0.jpg

Sbagliato!

8 ore fa, Meleto dice:

Direi 1 Mark - Estonia 1926

Lo stemma se lo si conosce qui è inconfondibile!

Sbagliato!

7 ore fa, Meleto dice:

In realtà non sono sicuro di aver indovinato perchè quel rovescio è lo stesso per molti tagli però non si può sapere esattamente se è un 1/3/5 mark senza il diametro. Chiedo conferma a @carmhack

Comunque io avrei diverse proposte con diversi gradi di difficoltà...partiamo da quello facile poi se ne indovinerò altre andremo su quelle che reputo più difficili.

892324366_WhatsAppImage2021-01-24at11_58.03(2).thumb.jpeg.de74c12b10b3896cd6b97df1f14f6eb1.jpeg

Bel gioco comunque! Bravo @Numismatico 007

 

Grazie dei complimenti1 Comunque sbaglaito!

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, carmhack dice:

Erano 5 Mark, ma va bene anche che tu abbia detto 1. Già indovinare il paese per me era sufficiente. Complimenti! ?

Sbagliato!

6 ore fa, nikita_ dice:

Ne sparo una... 20 para del Montenegro?

Le monete che si propongono per il quiz debbono essere di nostra proprietà o prelevate anche dal web?

Sbagliato!

6 ore fa, Meleto dice:

Esattamente!! Complimenti! Ora credo tocchi a te postare la prossima ?

nono... Avete sbagliato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Meleto dice:

Scusa @Numismatico 007 ma in cosa abbiamo sbagliato esattamente? La moneta identificata mi sembra molto simile a quella proposta https://en.numista.com/catalogue/pieces1656.html

In che errore siamo incorsi?

Forse si riferisce a questo:
- Dovete dire di che paese è e se volete per completezza anche il suo nominale e postare la foto dell'altro lato.

Manca in tutte e tre le soluzioni finora date, modifico il mio post #8 aggiungendo l'altro lato della moneta indovinata ed aspettiamo sviluppi.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Meleto dice:

Scusa @Numismatico 007 ma in cosa abbiamo sbagliato esattamente? La moneta identificata mi sembra molto simile a quella proposta https://en.numista.com/catalogue/pieces1656.html

In che errore siamo incorsi?

avete proprio sbagliato moneta!

Indizio: è un paese asiatico e la capitale inizia per K.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, nikita_ dice:

Ne sparo una... 20 para del Montenegro?

Le monete che si propongono per il quiz debbono essere di nostra proprietà o prelevate anche dal web?

 

--------------------------

L'altro lato del 20 para del Montenegro (da una mia moneta)
2093698541_Montenegro20p1908b.thumb.jpg.5ab85efef9d8bfd8c15ebcd24ace0538.jpg 

anche dal web le foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Numismatico 007 dice:

Purtroppo non avevo letta la soluzione di @carmhack che è quella corretta. Adesso dobbiamo indovinare la moneta di carmack.

@Numismatico 007 La moneta di carmhack è già stata indovinata (da me):unknw:e la mia da nikita?ora manca quella di nikita

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

NON è europea, ne asiatica e nemmeno africana, XX° secolo per la comune circolazione.

quiz1.jpg.6d5d27bc0b7d8eb6632e8d5c17667678.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragiono ad alta voce, guardando la moneta a questo punto direi che è qualcosa dell'America meridionale, del tipo Bolivia o Venezuela, anche se cercando non l'ho trovata. Non mi va di cercare ogni stato perché mi sembra di imbrogliare ? Lascio spazio a chi ne sa più di me. Complimenti comunque perché è una moneta bella difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragionando a voce alta direi un paese dell'Oceania a sto punto... escluderei qualsiasi paese di ex/attuale controllo inglese perché solitamente un verso della moneta è sempre occupato dal profilo della regina quindi il rovescio deve per forza presentare il valore, cosa che qui non c'è. Tuttavia non riesco a trovarla nemmeno io ma forse dovrei guardare più il sud america a questo punto ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si, era sudamericana.

1109682112_colombia1000pesos.jpg.597998668b6b546d5c4cd29a6556d33f.jpg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.