Jump to content
IGNORED

Placca in bronzo ventennale Touring Club Italiano

Recommended Posts

Nikko

Condivido con piacere questa bella placca della Johnson emessa nel 1914 nel ventennale della fondazione del Club per la fondazione della nuova sede in Milano. Ne ho visti diversi esemplari in circolazione, nessuno però con questa cornice coeva  in cuoi e fregi in oro.  Spero vi piaccia.

C7F5E471-06F1-419A-B021-44F48E8724F0.thumb.jpeg.b2d33d5251c0a67f6523c1b0588a67ae.jpegB2B9223E-E723-4B1B-A0CA-6974364A4BB4.thumb.jpeg.e05c5bec534f02ff914e533139b2fb42.jpeg

Asclepia

Buongiorno. Premetto che non colleziono placche e medaglie del periodo, ho solo qualche medaglia più antica, ma il verso di questa placca è davvero bello da vedere, complimenti.

Il motto "vi et mente" che significa? "La forza e la mente"!? Cercando su internet mi da quello, confermi?

E il tizio che salta fuori dalla placca, personifica qualcuno ? Grazie per le risposte.

Saluti.

Nikko

Ciao, il motto sulla placca è proprio quello del touring club.

al dritto una figura maschile con lo stendardo del club.

758A86DD-0A5E-4592-9337-CC120A81C429.thumb.jpeg.c6b186556e88a5c426e81fe9df020c21.jpeg

sandokan
Supporter
Il 25/1/2021 alle 08:48, Asclepia dice:

Buongiorno. Premetto che non colleziono placche e medaglie del periodo, ho solo qualche medaglia più antica, ma il verso di questa placca è davvero bello da vedere, complimenti.

Il motto "vi et mente" che significa? "La forza e la mente"!? Cercando su internet mi da quello, confermi?

E il tizio che salta fuori dalla placca, personifica qualcuno ? Grazie per le risposte.

Saluti.

Giusto per essere pignoli....! :  stante la declinazione,  "vi et mente" io lo tradurrei "con la forza e con la mente" , altrimenti avrebbero scritto vis et mens. :beerchug:   Saluti !