Vai al contenuto
IGNORED

20 C Carles Freres


magicoin

Risposte migliori

Moneta o Gettone?

Diametro 19mm

Non sono riuscito a capire di quale metallo si tratta.

20210125_103642.jpg

20210125_110516.jpg

Modificato da magicoin
Ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
40 minuti fa, magicoin dice:

Moneta o Gettone?

Diametro 19mm

Non sono riuscito a capire di quale metallo si tratta.

20210125_103642.jpg

20210125_110516.jpg

Ciao Magicoin,

E' certissimo che si tratti di un gettone, ma non so dirti di più. 

Buona giornata.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Prego lo Staff di spostare in Exonumia, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, magicoin dice:

Moneta o Gettone?

Diametro 19mm

Non sono riuscito a capire di quale metallo si tratta.

20210125_103642.jpg

20210125_110516.jpg

Ciao,questo nominativo fa riferimento ad una compagnia francese che vende carburanti. Quel 20 c,mi fa pensar ad un gettone avente controvalore,ma è un mio personale pensiero.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao,questo nominativo fa riferimento ad una compagnia francese che vende carburanti. Quel 20 c,mi fa pensar ad un gettone avente controvalore,ma è un mio personale pensiero.

Saluti

Ciao Caravelle 22 ! 

Molto spesso un gettone è usato anche come mezzo sostitutivo della moneta in corso legale e nel contempo è un veicolo pubblicitario per chi lo emette. In questo caso, hai indicato quella che anch'io ritengo sia l'ipotesi più probabile, e cioè che la scritta sia da leggersi come 20 centimes : non so cos'altro potrebbe indicare.

Certo, è facile trovare anche dei dischetti che  vengono usati come contromarche per depositi, guardaroba ecc. sui quali è riportata una numerazione progressiva, ma questo mi sembra realizzi proprio l'ipotesi che hai avanzato.

Un saluto !

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.