Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1813 Gioacchino Murat


Risposte migliori

Ciao ragazzi e buon pomeriggio, volevo avere un vostro cortese parere sugli assi di questa moneta. Mi pare di aver visto che la stessa, dovrebbe avere gli assi alla francese (tipo moneta), invece questa li ha tipo medaglia (alla tedesca). Ho cercato delle informazioni sui cataloghi ma non trovato nulla in merito. Potreste cortesemente  darmi delle informazioni aggiuntive se le avete? Grazie per l’attenzione ?

E967D287-7363-4DE3-8B3E-22FCE01AA273.jpeg

7E799830-EBB8-449D-9E70-BE6FFD1BAF6F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Pierpaopiras65 dice:

Ciao ragazzi e buon pomeriggio, volevo avere un vostro cortese parere sugli assi di questa moneta. Mi pare di aver visto che la stessa, dovrebbe avere gli assi alla francese (tipo moneta), invece questa li ha tipo medaglia (alla tedesca). Ho cercato delle informazioni sui cataloghi ma non trovato nulla in merito. Potreste cortesemente  darmi delle informazioni aggiuntive se le avete? Grazie per l’attenzione ?

E967D287-7363-4DE3-8B3E-22FCE01AA273.jpeg

7E799830-EBB8-449D-9E70-BE6FFD1BAF6F.jpeg

Non posseggo esemplari da 2 lire ma i miei tre pezzi da 1 lira hanno 2 l'asse alla francese e uno l'asse alla tedesca, sinceramente non mi sono mai soffermato su queste particolarità perché le reputo assolutamente causali, non conosco documenti che attestano l'orientamento del dritto e del rovescio in fase di battitura quindi non saprei aggiungere altro ma non credo che ciò comporti un plusvalore in caso di trattativa... 

La moneta postata è, a mio avviso, originale... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 minuti fa, Pierpaopiras65 dice:

Ciao ragazzi e buon pomeriggio, volevo avere un vostro cortese parere sugli assi di questa moneta. Mi pare di aver visto che la stessa, dovrebbe avere gli assi alla francese (tipo moneta), invece questa li ha tipo medaglia (alla tedesca). Ho cercato delle informazioni sui cataloghi ma non trovato nulla in merito. Potreste cortesemente  darmi delle informazioni aggiuntive se le avete? Grazie per l’attenzione ?

Ho appena controllato e anche la mia ha gli assi alla tedesca. Onestamente, non ci avevo mai fatto caso. Non so se la mia e la tua siano le uniche 2 lire di Murat con gli assi non alla francese o se ci sono altre eccezioni o, ancora, se fosse la regola che avesse gli assi in questo modo. 

13 minuti fa, Saturno dice:

Potrebbe essere una riproduzione; che ci sta sul contorno della moneta? Quanto pesa?

In base a quali elementi dubiti dell'autenticità dell'esemplare? A me sembra assolutamente autentico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Curioso questo, a dire il vero non ci avevo fatto caso neanch’io. Ieri stavo rivedendo le monete del periodo e ho notato questo particolare. Mi pare che sul sito di numismatica di moneta.it, siano riportati che gli assi sono alla francese. Grazie per le risposte?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, giulira dice:

Controllata la mia: assi tipo medaglia. Non e' un dettaglio da poco. Forse alcune erano pensate per essere montate ?

Questa mi mancava... 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Pierpaopiras65 dice:

Ciao ragazzi e buon pomeriggio, volevo avere un vostro cortese parere sugli assi di questa moneta. Mi pare di aver visto che la stessa, dovrebbe avere gli assi alla francese (tipo moneta), invece questa li ha tipo medaglia (alla tedesca). Ho cercato delle informazioni sui cataloghi ma non trovato nulla in merito. Potreste cortesemente  darmi delle informazioni aggiuntive se le avete? Grazie per l’attenzione ?

E967D287-7363-4DE3-8B3E-22FCE01AA273.jpeg

7E799830-EBB8-449D-9E70-BE6FFD1BAF6F.jpeg

Ciao, la tua moneta a me sembra autentica. Ho controllato i miei pezzi del 13 (40,20,5,2,1,1/2) e hanno tutti l'asse a medaglia come la tua....e aggiungo che questa particolarità l'ho notata anche in alcuni pezzi di Carlo di Borbone.

Modificato da giovanni0770
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.