Vai al contenuto
IGNORED

PIASTRA 120 GRANA Ferdinando II di Borbone 1852 - Opioni e consigli


Risposte migliori

Carissimi appassionati , grazie per avermi accolto in questo interessante forum. Sono un neofita , quindi mi scuso in anticipo per alcuni errori o richieste errate che farò.   

Posseggo alcune piastre 120 grana di  Ferdinando II   ( che variano dal 1833 al 1857 ) . 

Posto qui alcune foto di una  del 1852 che secondo me è quella meglio conservata . Purtroppo sono  foto fatte con il telefonino, quindi chiedo scusa se la  qualità è troppo bassa . Conto  solo in un parere approssimativo ,  nel frattempo  sto provvedendo a farmi prestare una Reflex . 

Desideravo quindi  chiedervi : 

- se  è autentica  :)    ( spero di si) 

-  un parere sullo stato di conservazione 

- Non   sono assolutamente  in grado di valutare se nella moneta sono  presenti particolarità/varianti  nè tantomeno capire  se ci sono difetti di qualsiasi tipo, quindi mi affido a voi.  

Come specificato sopra posseggo altre monete di questo tipo. Ho preso questa come riferimento per avere un idea  sulla valutazione  , e se effettivamente vale la pena chiedere pareri anche per le altre. 

PESO : 27G 

DIAMETRO : 37 MM 

CONTORNO : providentia optimi princips  

GRAZIE 

141908220_217288370063998_5050626368346748398_n.jpg

142724576_1379790705701277_8201898708014570575_n.jpg

143246884_4058387737527599_8153927694706660261_n.jpg

Modificato da Josh09
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, @Josh09, complimenti, una bella Piastra, a me sembra genuina, e anche in buona conservazione, chiamo in aiuto l'amico Sergio @motoreavapore, che saprà dirci se è un modello base oppure vanta qualche particolarità. ? Una mia curiosità, come la conservi, in vassoio libera o in taschine di plastica?

Aspettiamo anche il parere degli altri e ti invito a postare anche le altre tue piastre. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Josh09 dice:

Carissimi appassionati , grazie per avermi accolto in questo interessante forum. Sono un neofita , quindi mi scuso in anticipo per alcuni errori o richieste errate che farò.   

Posseggo alcune piastre 120 grana di  Ferdinando II   ( che variano dal 1833 al 1857 ) . 

Posto qui alcune foto di una  del 1852 che secondo me è quella meglio conservata . Purtroppo sono  foto fatte con il telefonino, quindi chiedo scusa se la  qualità è troppo bassa . Conto  solo in un parere approssimativo ,  nel frattempo  sto provvedendo a farmi prestare una Reflex . 

Desideravo quindi  chiedervi : 

- se  è autentica  :)    ( spero di si) 

-  un parere sullo stato di conservazione 

- Non   sono assolutamente  in grado di valutare se nella moneta sono  presenti particolarità/varianti  nè tantomeno capire  se ci sono difetti di qualsiasi tipo, quindi mi affido a voi.  

Come specificato sopra posseggo altre monete di questo tipo. Ho preso questa come riferimento per avere un idea  sulla valutazione  , e se effettivamente vale la pena chiedere pareri anche per le altre. 

PESO : 27G 

DIAMETRO : 37 MM 

CONTORNO : providentia optimi princips  

GRAZIE 

141908220_217288370063998_5050626368346748398_n.jpg

142724576_1379790705701277_8201898708014570575_n.jpg

143246884_4058387737527599_8153927694706660261_n.jpg

Complimenti  @Josh09 , un bel pezzo in bella conservazione. Autentico a mio parere. Condividi anche le altre.

Modificato da giovanni0770
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per il vostro parere . 

In realtà posseggo 11 piastre 120 grana di Ferdinando 2° , mi servirebbe una valutazione per ogni singola di queste. 

Mi chiedevo cosa mi converrebbe fare. Postare ogni singola moneta? 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @Josh09, complimenti, una bella Piastra, a me sembra genuina, e anche in buona conservazione, chiamo in aiuto l'amico Sergio @motoreavapore, che saprà dirci se è un modello base oppure vanta qualche particolarità. ? Una mia curiosità, come la conservi, in vassoio libera o in taschine di plastica?

Aspettiamo anche il parere degli altri e ti invito a postare anche le altre tue piastre. 

Saluti 

Alberto 

In realtà li tengo in un astuccio che non ha niente a che fare con le monete :)   

Eccolo quà 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @Josh09

benvenuto nel Forum e in particolare 

nella Sezione Napoli. Buona anche per me

e in ottime condizioni.

Sembra un modello base, non ci sono varianti o errori di conio.

Aspettiamo di vedere le altre, appena possibile ti posto il mio esemplare del del 1852 per un confronto. 

Saluti, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa, a mio avviso, è più che SPL. a parte il bordo al D/ da ore 3 a ore 6 deturpato (ma se la confronti con la mia sembra un problema di coniatura), non presenta i soliti graffi di conio al R/.

265621010_120Grana1852Aq_rib.thumb.jpg.a0f4a20d42db3b8d21cc48c0c11704ba.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Josh09,

come promesso ecco la mia Piastra

del 1852 di Ferdinando II. 

Pure per me modello base con 

qualche difetto di conio al bordo.

Queste imperfezioni, come i graffi 

di lima, è cosa normale per questo 

tipo di monetazione.

Saluti e buona domenica. 

Sergio.

 

IMG-20210130-WA0033.jpg

IMG-20210130-WA0034.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i consigli e complimenti per i vostri esemplari. 

Mi chiedo quindi , se la mia moneta fosse un SPL o SPL +  che valore di mercato avrebbe? Considerato che facendo una ricerca su Ebay ho co visto che le BB si vendono a circa 50/60 Euro, o sbaglio? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Josh09 dice:

Grazie a tutti per i consigli e complimenti per i vostri esemplari. 

Mi chiedo quindi , se la mia moneta fosse un SPL o SPL +  che valore di mercato avrebbe? Considerato che facendo una ricerca su Ebay ho co visto che le BB si vendono a circa 50/60 Euro, o sbaglio? 

Grazie 

Ciao,le bb anche un pelino di piú le vendono...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.