Vai al contenuto
IGNORED

Nummetto, suppongo di Elagabalo, chiedo aiuto nell identificazione


modulo_largo

Risposte migliori

Buongiorno ragazzi, come già detto chiedo aiuto nell identificazione di questa lenticchia dal diametro di 0,8 cm, inizialmente l avevo scambiato per un nummetto tardo imperiale poi per lo stile del diritto, sotto consiglio di un amico del forum, ho cominciato a catalogarla tra le provinciali del terzo secolo,  in particolare credo sia Elagabalo l imperatore raffigurato.. purtroppo non ho al momento foto migliori,  la moneta non è mia ma di un commerciante Nip, che non ha avuto tempo di catalogarla nemmeno lui.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Purtroppo no. Ho visto (e anche posseduto) molti di questi bronzetti, soprattutto balcanici, ma nessun rovescio somigliava a questo: sembra una figura umana con le braccia alzate, vero? Il D in effetti è compatibile con Elagabalo, ma potrebbe anche essere altro. Non saprei dove cercare, anche perchè non possiedo il Varbanov. Comunque, questi piccoli bronzi esistono anche per l'Asia Minore,  benchè solo in poche zecche (es. in Bitinia).

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


@modulo_largoHo provato a cercare in Wildwinds per Nicea di Bitinia, Marcianopoli e Nicopoli sull'Istro, senza esito. Però: in Wildwinds non c'è tutto; in particolare questi piccoli bronzi si trovano poco sia nelle aste che nei cataloghi in genere; in secondo luogo, forse l'immagine del rovescio è diversa da quel che vedo io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio non sono riuscito a capirlo nemmeno io purtroppo,  a tratti mi è sembrata una Vittoria, poi addirittura un animale sulle quattro zampe, ecc.. bho.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/2/2021 alle 20:35, gpittini dice:

@modulo_largoHo provato a cercare in Wildwinds per Nicea di Bitinia, Marcianopoli e Nicopoli sull'Istro, senza esito. Però: in Wildwinds non c'è tutto; in particolare questi piccoli bronzi si trovano poco sia nelle aste che nei cataloghi in genere; in secondo luogo, forse l'immagine del rovescio è diversa da quel che vedo io.

Cmq grazie ugualmente per il tempo che gli hai dedicato..

Link al commento
Condividi su altri siti


a me il rovescio ricorda un pò il tripode di questa moneta

Elagabalus, 218 - 222 AD
AE14, Moesia Inferior, Marcianopolis Mint, 1.67 grams
Obverse: Laureate haed of Antoninus right.
Reverse: Tripod with serpent entwined around central leg.
Varbanov1425

4298198.m.jpg

Elagabalus (218-222). Moesia Inferior, Marcianopolis. Æ (16mm, 3.64g, 12h). Laureate head r. R/ Tripod, serpent entwined around central leg. AMNG I 916; Varbanov 1425. Good VF

2431913.s.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Claudio il Gotico dice:

a me il rovescio ricorda un pò il tripode di questa moneta

Elagabalus, 218 - 222 AD
AE14, Moesia Inferior, Marcianopolis Mint, 1.67 grams
Obverse: Laureate haed of Antoninus right.
Reverse: Tripod with serpent entwined around central leg.
Varbanov1425

4298198.m.jpg

Elagabalus (218-222). Moesia Inferior, Marcianopolis. Æ (16mm, 3.64g, 12h). Laureate head r. R/ Tripod, serpent entwined around central leg. AMNG I 916; Varbanov 1425. Good VF

2431913.s.jpg

Un po noto la somiglianza col diritto, ma non col rovescio, inoltre la monetina è molto più piccola, uno 0,8 mm considera,  però ti ringrazio e mi sa che siamo nella giusta strada..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.