Vai al contenuto
IGNORED

Tusitala : marinaio , cacciatore


VALTERI

Risposte migliori

Nella lingua dei Samoani indicherebbe "il narratore" ed è il nome con il quale essi chiamavano Robert Louis Stevenson .

Nato nel 1850 ad Edimburgo, Stevenson, figlio e nipote di ingegneri costruttori di fari, non segue la professione di famiglia e studia giurisprudenza, comunque non avviandosi neanche alla professione forenze : da sempre di salute malferma che lo costringe spesso a spostarsi in luoghi salubri per la sua malattia, si dedica abbastanza presto alla letteratura, diventando in breve tempo scrittore prolifico e di grande successo .

Incaricato da un editore di scrivere un libro sui Mari del Sud, parte con la famiglia per un viaggio nel Pacifico e qui, nel 1890, decide di restare trasferendosi ad Upolu, una delle isole delle Samoa occidentali .

Oggetto, già attorno al 1860, di contrastati interessi economici tra Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti, le Samoa occidentali faranno poi parte dal 1899 dei territori di Oceania dell'impero tedesco .

Stevenson, rispettato ed ammirato dagli indigeni che lo chiamano Tusitala, nelle Samoa prosegue la sua attività di scrittore fino alla prematura fine della sua vita nel 1894 .

Gli indigeni di Upolu lo seppelliranno sulla sommità del monte Vaea in un sarcofago : "Home is the sailor...and the hunter..." sono nell'epitaffio predisposto dallo stesso Stevenson, che ben dice del viaggio della sua vita .

Le monete del tesoro dei pirati nell'isola immaginata da Stevenson nel suo celebre romanzo, potrebbero magari  essere state le doppie di oro di Spagna o le monete battute sempre dagli Spagnoli in Perù a Lima .

401 Scozia.gif

402 R. L. Stevenson.jpg

403.jpg

404.jpg

405.jpg

406 Isole Samoa.gif

407 Samoa tedesche.jpg

408 Samoa tedesche.jpg

409.jpg

410.jpg

411 monte Vaea.JPG

412.jpg

413.jpg

414.jpg

415 JesusVico 141 n. 251.jpg

416.jpg

417 Cayon 12-2005 n. 4116.jpg

418.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.