Vai al contenuto
IGNORED

Diametro 11/12 mm. diritto tedoforo corre con fiaccola - rovescio cavallo o toro


Risposte migliori

sarebbe auspicabile, che almeno oltre alle immagini si scrivesse anche 2 righe con un ciao...ma soprattutto cosa si vorrebbe sapere

 

skuby

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, Brennos2 dice:

capra

Ma c'è qualcuno che la cavalca: il dio Pan?

Ciao,

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Brennos2 dice:

Possiamo ammirare la nike su questa moneta della collezione Virzi

Himera_Nike2.thumb.jpg.87ce879f063184cd1cad9f3f4626de14.jpg

bellissima Virzì 1038.

Bruno, facci gustare anche con il D/  :-)  grazie

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti gli amici che mi hanno dato una risposta. Dovete scusarmi se ho proposto la moneta sotto un profilo sbagliato, ma la conservazione della stessa, non buona, mi indotto ad una rappresentazione errata e a scorgere una figura fantasiosa. Non sono molto ferrato sull'argomento. A questo proposito, abusando della vostra pazienza, chiederei anche che divinità sarebbe la persona alata, cosa è raffigurato sull'altro lato della moneta, in che periodo della storia si colloca ed infine se sia una moneta comune o rara. Grazie ancora.    

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 minuti fa, olredi dice:

Ringrazio tutti gli amici che mi hanno dato una risposta. Dovete scusarmi se ho proposto la moneta sotto un profilo sbagliato, ma la conservazione della stessa, non buona, mi indotto ad una rappresentazione errata e a scorgere una figura fantasiosa. Non sono molto ferrato sull'argomento. A questo proposito, abusando della vostra pazienza, chiederei anche che divinità sarebbe la persona alata, cosa è raffigurato sull'altro lato della moneta, in che periodo della storia si colloca ed infine se sia una moneta comune o rara. Grazie ancora.    

Salve. Ad alcune delle tue domande ha risposto Brennos2: capra su una faccia, Nike alata sull’altra. Ho notato una persona a cavallo della capra e ho chiesto se potesse trattarsi del dio Pan. 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, apollonia dice:

Ma c'è qualcuno che la cavalca: il dio Pan?

Ciao,

apollonia

ciao @apollonia,No non è Pan, ma un giovane su caprone,  ed una buccina sulla mano destra , per  produrre suoni. Puoi apprezzare il giovane sul caprone, sul dritto che segue di una bellissima Hemilitra di Himera.

Al rovescio una Nike in volo a sn. con un aphlaston e lunghi nastri nella mano sn.

2021-02-02_160603.jpg.075d3f9c0cda6e311e734ed050fdefd2.jpg2021-02-02_160835.jpg.f400aff50c8e77c99c9c0759dcd97565.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, skubydu dice:

bellissima Virzì 1038.

Bruno, facci gustare anche con il D/  ? grazie

Skuby

Caro Skuby, purtroppo il dritto è meno ben conservato ma... almeno non è bulinata come tante altre.

HimeraNikefinal.thumb.jpg.56d41cf17b1dbe65dbd8c60c16382437.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Brennos2 dice:

Caro Skuby, purtroppo il dritto è meno ben conservato ma... almeno non è bulinata come tante altre.

HimeraNikefinal.thumb.jpg.56d41cf17b1dbe65dbd8c60c16382437.jpg

GRAZIE, è del genere che piace a me!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tornando al bronzo della discussione, dal diametro dovrebbe trattarsi di un hexas e dalla direzione della capra verso sinistra (se ho visto bene) potrebbe trattarsi di un esemplare del genere (Triton XVIII):

98000352.jpg.7deaec1eb027621ae1541629e0f6abe5.jpg

SICILY, Himera. Circa 425-409 BC. Æ Hexas or Dionkion (13mm, 1.88 g, 12h). Pan, blowing into conch shell in his right hand and cradling lagobolon in left arm, riding goat springing left; below, fish left / Nike flying left, holding aphlaston in extended right hand, left hand holding hem of chiton; •• (mark of value) to left, IMERA-ON below. Kraay, Bronze, p. 44, 2c; CNS 34; HGC 2, 478 (this coin illustrated); SNG ANS –; SNG Copenhagen 319; SNG Lloyd –; Virzi 1043. EF, dark green patina, obverse a little off center. Very rare.

From the collection of the MoneyMuseum, Zurich. Ex Numismatica Ars Classica 48 (21 October 2008), lot 31.

Estimate $500, Sold for $850.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 1/2/2021 alle 23:42, Brennos2 dice:

Possiamo ammirare la nike su questa moneta della collezione Virzi

Himera_Nike2.thumb.jpg.87ce879f063184cd1cad9f3f4626de14.jpg

Fantastica Brenno, complimenti !

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.