Ricky97 Inviato 3 Febbraio, 2021 #1 Inviato 3 Febbraio, 2021 Buongiorno a tutti! Ho recentemente acquistato per pochi euro questo centesimo del 1900 con il 9 ribattuto. Non sono un esperto della monetazione di Umberto I (colleziono, per ora, soltanto VEII), ma ricordavo una vecchia discussione di @El Chupacabra di qualche anno fa riguardante questa moneta di cui allego il link. Mi piacerebbe sapere se ci sono informazioni in più a proposito di questa particolarità ed una vostra opinione, poiché la mia unica fonte di "conoscenza" è tale discussione (in rete e nei cataloghi da me posseduti non vi sono notizie). Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buona giornata Cita
kadesh Inviato 3 Febbraio, 2021 #2 Inviato 3 Febbraio, 2021 (modificato) Lancio un' osservazione da ignorante. Siamo sicuri sia stato ribattuto solo il 9? A me sembra sospetto anche l'1(noto qualcosa nella parte "alta") Modificato 3 Febbraio, 2021 da kadesh Cita
Ricky97 Inviato 3 Febbraio, 2021 Autore #3 Inviato 3 Febbraio, 2021 1 ora fa, kadesh dice: Lancio un' osservazione da ignorante. Siamo sicuri sia stato ribattuto solo il 9? A me sembra sospetto anche l'1(noto qualcosa nella parte "alta") È il riflesso della luce che ho usato per illuminare la moneta. Colpa degli strumenti poco professionali Cita
mr_palanca Inviato 12 Febbraio, 2021 #4 Inviato 12 Febbraio, 2021 Salve, noto che anche la cifra 1 , la parte terminale a dx è mancante della base. O forse è un mio problema di vista. Cita
Ricky97 Inviato 12 Febbraio, 2021 Autore #5 Inviato 12 Febbraio, 2021 (modificato) 3 ore fa, mr_palanca dice: Salve, noto che anche la cifra 1 , la parte terminale a dx è mancante della base. O forse è un mio problema di vista. Buonasera, ha ragione ed infatti manca. Vedendo altri esemplari in rete penso sia normale anche questo tipo di "1", però non saprei dire a cosa siano dovute tali differenze (se non, forse, al conio più o meno usurato) Modificato 12 Febbraio, 2021 da ilPeru Cita
mr_palanca Inviato 13 Febbraio, 2021 #6 Inviato 13 Febbraio, 2021 Se non è un problema posto anche il mio che però è più basso come conservazione. Cita
Ricky97 Inviato 13 Febbraio, 2021 Autore #7 Inviato 13 Febbraio, 2021 9 ore fa, mr_palanca dice: Se non è un problema posto anche il mio che però è più basso come conservazione. Però si vede molto bene il 9 sotto, più che nella mia! Grazie per averlo condiviso ha per caso qualche informazione in più su questa "particolarità"? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..