Vai al contenuto
IGNORED

Moneta pestana


mares

Risposte migliori

image00076.thumb.jpg.30a028a129223ca8eff89854578ca37e.jpg

 

LUCANIA. Paestum (Poseidonia). Second Punic War, 218-201 BC. Sextans (Bronze, 15 mm, 3.57 g, 4 h). Head of Demeter to right, wearing wreath of grain ears; to left, two pellets (mark of value). Rev. ΠΑΙS Boar running right; below, crescent above two pellets (mark of value). Crawford, Paestum, 10/3. HN Italy 1215. Good very fine.

Questa moneta viene in asta a fine mese. La stessa casa d'asta l'aveva proposta ad agosto ed era stata aggiudicata ad un prezzo che mi era parso rilievo: avevo partecipato ma senza successo. Rivederla ora - con una base d'asta bassa - mi fa sorgere qualche domanda. Devo pensare che sia insorto qualche dubbio o vale la pena di riprovarci.

Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dare ai miei dubbi.

Attesa la monetazione apro anche una discussione su magna graecia

 

LUCANIA. Paestum (Poseidonia). Second Punic War, 218-201 BC. Sextans (Bronze, 15 mm, 3.57 g, 4 h). Head of Demeter to right, wearing wreath of grain ears; to left, two pellets (mark of value). Rev. ΠΑΙS Boar running right; below, crescent above two pellets (mark of value). Crawford, Paestum, 10/3. HN Italy 1215. Good very fine.

Questa moneta viene in asta a fine mese. La stessa casa d'asta l'aveva proposta ad agosto ed era stata aggiudicata ad un prezzo che mi era parso rilievo: avevo partecipato ma senza successo. Rivederla ora - con una base d'asta bassa - mi fa sorgere qualche domanda. Devo pensare che sia insorto qualche dubbio o vale la pena di riprovarci.

Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dare ai miei dubbi.

Attesa la monetazione apro anche una discussione su magna graecia

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non mi sento in grado di prender posizione sull'autenticità della moneta; vedo alcuni aspetti che non mi convincono (eruzioni molto minute e diffuse, che possono suggerire una fusione ma non in modo certo; ed una assenza di qualunque usura; la patina dipende molto dalle foto...)

Quanto al dubbio se discuterne qui o in "Magna Grecia", effettivamente è comprensibile. La tipolgia monetale è sostanzialmente magno-greca, tuttavia nel 273 a.C  (vedi Catalli, Le Monete dell'Italia Antica, p. 152) a Paestum venne dedotta una colonia latina, anche se le sue premesse storico-istituzionali non sono chiarissime. Il nome originale della città era Poseidonia; sembra che il nuovo nome Paestum, ma in greco ΠΑΙΣΤΟΝ (come anche su questa moneta) sia comunque lucano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.