nino Inviato 15 Marzo, 2007 #1 Inviato 15 Marzo, 2007 Ciao , chiedo aiuto per questa moneta, mi sembra di leggere da un lato Philipp:III D:REX, dall'atro IN HOC SIG , il diametro è 18 mm irregolare, il peso è di 2,24 grammi, credo sia argento, purtroppo non è in buone condizioni. Grazie Cita
avgvstvs Inviato 16 Marzo, 2007 #2 Inviato 16 Marzo, 2007 Credo che in realta' sia Filippo IV (scritto nel formato "IIII"), e la moneta dovrebbe essere un carlino di Napoli (CNI 3). Allego un esempio (Asta Ghiglione M38): Cita
nino Inviato 16 Marzo, 2007 Autore #3 Inviato 16 Marzo, 2007 Grazie Augustus, siete veramente forti nino Cita
nino Inviato 16 Marzo, 2007 Autore #4 Inviato 16 Marzo, 2007 Ciao, vorrei sapere se le lettere in piccolo che sono dietro il collo di Filippo tipo FCC sono le iniziali del maestro di zecca o si riferiscono ad altro, grazie nino Cita
avgvstvs Inviato 16 Marzo, 2007 #5 Inviato 16 Marzo, 2007 Sai cosa ti dico? Che avevi ragione tu, in realta' dovrebbe proprio essere Filippo III... Le lettere dietro al collo si riferiscono infatti al maestro di zecca (Giovanni Francesco Citarella) e a quello di prova (Michele Cavo): quest'ultimo sarebbe diventato maestro di zecca sotto Filippo IV a partire dal 1621 (a questo fa riferimento l'MC della moneta che ho postato io), mentre Citarella ha operato nel periodo 1611-1621, a quanto ho letto solo sotto Filippo III. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..