Vai al contenuto
IGNORED

Patina "a pennello"


Risposte migliori

Sbaglio o questa patina è stata fatta con pennello e colori??

Sicily, Syracuse. Dionysios I. 405-367 B.C. Æ litra (19 mm, 8.21 g, 1 h). Ca. 380 B.C. Head of Athena left, wearing Corinthian helmet, the bowl decorated with an olive wreath / Hippocamp with reins trailing left. CNS 45; SNG ANS 434. Blue-green and brown patina. Good very fine.

image00058.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso??

la moneta è stata probabilmente lisciata nei campi e sui rilievi per cercare ldi rimuovere La spessa patina . 
a parer mio ha conservato la sua bella patina naturale.

lucifugo, immagino tu stia cercando di imparare. Se accetti un consiglio, poniti diversamente come approccio. Sembra che tu veda falsi e falsificazioni ovunque, e non è corretto.
per carità i falsi ci sono ed anche molti, come le ripatinate , stuccate e non segnalate, ma ci sono anche monete belle e genuine.

devi partire cercando di apprezzare le genuine, e se hai dei dubbi, apri le discussioni chiedendo “ il perché “.

chi ne sa di più è qua per aiutare chi ne sa di meno..., anche in MP.

ciao

skuby

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, skubydu dice:

lucifugo, immagino tu stia cercando di imparare. Se accetti un consiglio, poniti diversamente come approccio. Sembra che tu veda falsi e falsificazioni ovunque, e non è corretto.

Si, sto cercando di imparare, ed effettivamente sono "paranoico", essendo consapevole della mia inesperienza.

Condivido immagini di  bronzi che mi sembrano ritoccati proprio per sapere se sono in errore o no. Non so come altro fare a "crescere" non avendo possibilità di confrontarmi con numismatici e non avendo trovato libri che parlino dell'argomento (se avete suggerimenti sono ben accetti ? ).

Modificato da Lucifugo
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Scudo1901 dice:

Concordo al 100%, ce n’è già a sufficienza ovunque di caccia alle streghe....

Purtroppo, se siamo arrivati a questa situazione , ovviamente parlo per le antiche, ringraziamo falsari senza scrupoli che per anni hanno riempito aste e commercianti ( che forse o hanno sottovalutato il fenomeno, o se ne fregano ...).

capisco chi si avvicina alla materia, ed è un po’ prevenuto, ma serve un “metodo” corretto, o alla fine non si ama questa materia ma si rischia di arrivare ad “odiare”.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Lucifugo dice:

Si, sto cercando di imparare, ed effettivamente sono "paranoico", essendo consapevole della mia inesperienza.

Condivido immagini di  bronzi che mi sembrano ritoccati proprio per sapere se sono in errore o no. Non so come altro fare a "crescere" non avendo possibilità di confrontarmi con numismatici e non avendo trovato libri che parlino dell'argomento (se avete suggerimenti sono ben accetti ? ).

Certo, è un piacere poterti aiutare.

come scrivevo sopra, inizia con aprire discussioni dove parti chiedendo un parere in merito al pezzo, che sia per lo stile, la patina, il modulo ecc ecc.

non partire sempre negativamente, ci vuole tempo, e leggere molto, guardare immagini.

oggi siamo fortunati, oltre ai libri abbiamo internet che è una miniera di informazioni.

poi dovresti capire su che campo specializzare i tuoi interessi... non puoi essere a 360 gradi su tutto, almeno all inizio. Già sapere se sei attratto più dalle greche o dalle romane è già un buon punto di partenza.

poi potresti diversificare se ami di più il bronzo o L argento ( L oro lascialo perdere.. per ora).

noi siamo qua, se hai bisogno chiedi ??

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi, non da meno, serve una buona biblioteca, una volta che hai capito da cosa sei più affascinato, devi pensare di investire un po’ in libri. So che costano, a volte troppo, ma se sai scegliere, sono ben spesi. Meglio una moneta in meno, ed un libro in più.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Lucifugo dice:

Sbaglio o questa patina è stata fatta con pennello e colori??

Sicily, Syracuse. Dionysios I. 405-367 B.C. Æ litra (19 mm, 8.21 g, 1 h). Ca. 380 B.C. Head of Athena left, wearing Corinthian helmet, the bowl decorated with an olive wreath / Hippocamp with reins trailing left. CNS 45; SNG ANS 434. Blue-green and brown patina. Good very fine.

image00058.jpg

Concordo con @skubydu, moneta assolutamente genuina, con la sua patina "variegata" per effetto della pulitura che ha subito e qualche colpo di bisturi in più.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.