Vai al contenuto
IGNORED

Un pò di monete


joker79

Risposte migliori

Ecco una serie di monete. Vorrei sapere di che imperatore si tratta, della condizione e se possibile del valore.
Grazie a tutti :)

[attachment=1942:attachment]

[attachment=1943:attachment]

[attachment=1944:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dico rapidamente chi mi sembra di riconoscere:
1 Asse (?) di Alessandro Severo
2 piccolo bronzo di Costanzo II (R\ GLORIA EXERCITVS)
3 piccolo bronzo di Valente (?) con al rovescio la Vittoria
4 Antoniniano di Probo (al rovescio Giove)
5 piccolo bronzo di Delmazio
6 piccolo bronzo di Valente.

Riesci a leggere la legenda della moneta di Alessandro Severo?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la terza è un AE3 SECVRITAS REIPVBLICAE della zecca di Tessalonica 364-378, e l'ultima è un AE3 FEL TEMP REPARATIO, cavaliere atterrato, non resco bene a leggere la zecca dalla foto, in linea di massima si colloca tra 348 e il 357 e quindi non può essere Valente, direi Costanzo II. Del tipo Gloria exercitvs, la seconda foto, ne esistono due serie, una con 2 stendardi più antica 330-335 e una con 1 stendardo, come la tua, che si data 337-340.
Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO..
LA MONETA DI ALESSANDRO SEVERO PUO' ESSERE SIA UN ASSE SIA UN SESTERZIO. SE CONOSCI IL PESO IL DUBBIO CADE...
AL DRITTO MI SEMBRA DI LEGGERE "M. AUR. SEV. ALEXANDER", MENTRE IL ROVESCIO PRESENTA LA CONCORDIA (RELATIVA LEGENDA "CONCORDIA") SEDUTA SU TRONO A SINISTRA.

TIGELLINO
Link al commento
Condividi su altri siti


1) Alessandro Severo - Concordia
2) Costante - Gloria exercitus
3)......... - Securitas Reipublicae (Tessalonica)
4) Probo - Iovi conservat Aug ?
5) Costanzo Gallo - Fel temp reparatio
6) Costanzo II - Fel tem reparatio
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia ragazzi, troppi nomi :D

Per Alessandro Severo direi un'asse il peso comunque è 2,47gr. Le legende sono corrette
la 6 al dritto D N CONSTAN Taltro... come sulla 2
Come conservazione come sono? E come valore?

La 5 non avete esempi per l'uno o l'altro imperatore?

Comunque grazie :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Per Alessandro Severo direi un'asse il peso comunque è 2,47gr.[/quote]
Sei sicuro di averla pesata bene? :ph34r: anche a me sembra un asse, ma il peso per gli assi di Alessandro Severo dovrebbe essere tra gli 8 e i 12 grammi :o

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='17 febbraio 2005, 20:49']La 5 non avete esempi per l'uno o l'altro imperatore?[/quote]

Credo che Agrippa abbia ragione, la numero 5 provabilmente è un Costanzo Gallo, in effetti la fisionomia è la sua anche se Delmazio non è poi molto diverso ma per questo imperatore, almeno per il Cohen, non esistono monete con quel rovescio.

Eccoti una moneta di Costanzo Gallo:
[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantius_gallus/i.html"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantius_gallus/i.html[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Sei sicuro di averla pesata bene?  anche a me sembra un asse, ma il peso per gli assi di Alessandro Severo dovrebbe essere tra gli 8 e i 12 grammi[/quote]

Confermo in pieno il peso :)
Giusto per curiosità, la condizione delle monete :) Io non sono in grado, se fossero più moderne... :P

Valgono almeno 2€ l'una?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Joker, cmq la prossima volta fai 6 post separati ...almeno cosi' e' tutto piu' chiaro.[/quote]
Non mi aspettavo così tanto pubblico, comunque hai ragione :D

Non riesco a trovare la moneta di Alessandro Severo da nessuna parte, le altre più o meno ne ho trovate di simili... :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda il n. 39 in fondo a questa pagina del Cohen.

[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_iv/p405.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_iv/p405.html[/url]

La versione in argento la trovi su WWind

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so, non era riferito a te ;)

Queste sono state proposte a un mio amico a 30€ tutte insieme, com'è ovvio il mio amico è tentato dal prenderle, anche perchè dal vivo sono molto più belle e definite che in foto... Tuttavia il prezzo non lo convince. Un "esperto" gli ha detto che valgono almeno il doppio, ma... :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


Se uno come te le vuole allora valgono il prezzo di sicuro ;)

Riferirò al mio amico.

Preparatevi che fra un pò arriva un'altra badilata di monete (15) :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.