giulira Posted February 12, 2021 Share #1 Posted February 12, 2021 Sono entrambe Cassanelli 47 viste in aste recenti . Prezzi simili. Quale e' meglio ? Quale prendereste ? Numero 1 o numero 2 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Asclepia Posted February 12, 2021 Share #2 Posted February 12, 2021 1 ora fa, giulira dice: Sono entrambe Cassanelli 47 viste in aste recenti . Prezzi simili. Quale e' meglio ? Quale prendereste ? Numero 1 o numero 2 ? Adoro questa monetazione !! Anch'io per la numero 1, la madonna e il bambinello son meglio conservati. Entrambe bellissime monete sopra la media per essere del 97...molto bello anche un pezzo passato da Finarte qualche mese fa, sempre 97 giudicato BB per me era SPL, ho tentato di portarlo a casa ma ha fatto più di 420 circa con i diritti...era un 97 ma variante più rara, rami diversi (posto il link e non la foto perchè non voglio incasinarti il post. Saluti. https://www.deamoneta.com/auctions/view/746/2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulira Posted February 12, 2021 Author Share #3 Posted February 12, 2021 Quella di Finarte e' un Cassanelli 50, Rara, molto bello il ritratto. Ha fatto prezzo congruo. Per me e' qSPL, comunque conservazione insolita, quasi al top. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Asclepia Posted February 12, 2021 Share #4 Posted February 12, 2021 3 minuti fa, giulira dice: Quella di Finarte e' un Cassanelli 50, Rara, molto bello il ritratto. Ha fatto prezzo congruo. Per me e' qSPL, comunque conservazione insolita, quasi al top. Infatti non l'ho scritto, ma mi son pentito e pure molto...Sarà per la prossima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giov60 Posted February 12, 2021 Share #5 Posted February 12, 2021 (edited) Sempre belli questi Scudi del Governo Popolare. Anch'io sono per quello Varesi, se non altro perchè la foto mostra meglio la moneta e ciò ripara dalle sorprese (nell'altra una patina fumè dubbia). Per gli esemplari presentati da @giulira (C. 47) l'autore ipotizza che i rilievi indistinti posti sotto le nubi possano rappresentare gocce di pioggia. In realtà mi sembra assolutamente inverosimile, causa la loro irregolarità che pare piuttosto corrispondere ad un conio lesionato. Edited February 12, 2021 by Giov60 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giulira Posted February 14, 2021 Author Share #6 Posted February 14, 2021 E' vero: e' la moneta della pioggia. Probabile difetto di conio. Pero' e' suggestivo il riferimento alle credenze polopari sulla madonna di San Luca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Gallienus Posted February 16, 2021 Share #7 Posted February 16, 2021 Nessun dubbio sul fatto che la 1 sia migliore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lmikko Posted March 15, 2021 Share #8 Posted March 15, 2021 Il 14/2/2021 alle 09:26, giulira dice: E' vero: e' la moneta della pioggia. Probabile difetto di conio. Pero' e' suggestivo il riferimento alle credenze polopari sulla madonna di San Luca. Il meteo a quei tempi era molto variabile: in questi mezzi scudi prima arrivano i fulmini e poi inizia piovere ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giov60 Posted March 15, 2021 Share #9 Posted March 15, 2021 Si tratta dello stadio evolutivo di un conio: prima viene la seconda moneta (probabilmente verso il 1805), poi la prima, oltre 40 anni dopo (è il conio di R/ riutilizzato durante la 2^ Repubblica Romana). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts