Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1940 "gialla"


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, volevo mostrarvi questa L. 1 del 1940. Moneta comunissima, e che non reputo personalmente tra le più belle (de gustibus). Eppure questa ha qualcosa di particolare che la rende per me più piacevole. Ha preso questo colorito giallognolo (sul retro non proprio uniformemente come vedete). Ciò che volevo chiedervi giusto per mia curiosità e sentire i vostri pareri, come può formarsi un colorito del genere? È corretto parlare di patina in questo caso?

Grazie

BackgroundEraser_20210212_115219354 (1).png

BackgroundEraser_20210212_115136137 (1).png

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, prtgzn dice:

A mio modesto parere, è venuta a contatto con qualcosa di chimico che ne ha alterato lo stato: zolfo?

Sicuramente qualcosa del genere, anche se sono state per anni e anni dentro un piccolo scrigno insieme ad altre monete. Questa è l'unica ad aver assunto questo colore, quindi probabilmente è successo prima che venissero riposte lì dentro mi viene da pensare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.