Vai al contenuto
IGNORED

Il mio primo sesterzio


Tizio Caio Sempronio

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Per ora la mia collezione è composta esclusivamente da denari sia repubblicani che imperiali, avrei però trovato un sesterzio che farebbe coppia con un meraviglioso denario di Adriano già in mio possesso. Purtroppo però sembrerebbe abbia subito una spatinatura non indifferente.

N.B.: anche se in condizioni esteticamente terribili, ha una notevole rilevanza storica poichè celebra uno dei primi provvedimenti di Adriano, ossia l'estinzione del debito per 9 milioni di sesterzi di privati nei confronti delle casse imperiali.

 

Voi che dite, vale pena sorvolare sulla patina per avere una moneta con una storia decisamente importante?

177D.jpg

177R.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dirò.. mi dispiace più per la legenda parecchio compromessa specialmente al rovescio, ma la moneta mi piace ed in mano son sicuro sia parecchio gradevole,  complimenti,  ottimo inizio! I denari hanno il pregio di un prezzo d acquisto spesso più basso a fronte di conservazioni spesso eccellenti,  ma la soddisfazione che ti da un sesterzio il denario non te la puo dare..

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Forse vale la pena citare per esteso la legenda del R di questo interessantissimo (e raro) sesterzio (il Sear lo quotava 450£ nel 1981):

RELIQUA VETERA HS. NOVIES MILL. ABOLITA,  dove HS sta per sesterzi, e MILL per milioni. RIC 590a.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@gpittini  precisazione doverosa ? 

@modulo_largo  si anche a me piace molto, inoltre si sposa alla perfezione con il denario che già possiedo poichè entrambi fanno parte delle prime coniazioni di Adriano. Il fronte, il ritratto giovanile con busto drappeggiato e testa laureata, ritengo sia il più bello delle sue monete

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/2/2021 alle 19:54, modulo_largo dice:

Ti dirò.. mi dispiace più per la legenda parecchio compromessa specialmente al rovescio

concordo appieno secondo me la spatinatura è accettabilissima in questo caso (certo dipende quanto vai a pagarla ) ,peccato per la mancanza delle scritte del rovescio che rappresentano poi il succo della moneta in questione 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.