Acca91 0 Posted February 15 Report Share #1 Posted February 15 Ciao a tutti è la prima volta che scrivo qui e mi servirebbe un aiuto, anni fa il mio professore di numismatica antica mi disse che questa moneta in mio possesso probabilmente è tolemaica. Il problema è che non mi ha saputo dire altro e purtroppo il verso non permette di avere un'idea precisa su quale Tolemeo sia raffigurato. Qualcuno può aiutarmi a capire qualcosa di più? Quote Report Link to post Share on other sites
mazzarello silvio 704 Posted February 15 Supporter Report Share #2 Posted February 15 Ciao non è Tolemaica è uno shekel di Tiro. Silvio 1 Quote Report Link to post Share on other sites
apollonia 4,343 Posted February 15 Report Share #3 Posted February 15 (edited) Confermo l'attribuzione dell'amico Silvio. Esemplare simile, con diverso monogramma sotto KP. apollonia Edited February 15 by apollonia 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Acca91 0 Posted February 16 Author Report Share #4 Posted February 16 (edited) Grazie mille per la risposta, ho trovato altre informazioni a riguardo, tra cui la datazione: 44/45 d.C. Grazie ancora Edited February 16 by Acca91 Quote Report Link to post Share on other sites
apollonia 4,343 Posted February 16 Report Share #5 Posted February 16 49 minuti fa, Acca91 dice: Grazie mille per la risposta, ho trovato altre informazioni a riguardo, tra cui la datazione: 44/45 d.C. Grazie ancora Sì, l’anno locale di Tiro sopra la clava (PO = Rho Omicron = 170 nella numerazione greca) corrisponde al 44/45 d. C. apollonia Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts