Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Murat


Risposte migliori

Buonasera, per arricchire la collezione dei napoleonidi avevo addocchiato questo 5 lire di Murat, volevo sapere se è autentico ed eventuale stima.

Grazie in anticipo

Davide

IMG_20210217_223331.png

IMG_20210217_223233.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una moneta che rimane molto piacevole anche se non in alta conservazione, non a caso è denominata "la più bella moneta dell'800" da molti numismatici... 

Per me è autentica... 

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sono d'accordo con @Scudo1901 se il prezzo rimane basso bene altrimenti aspetterei un pezzo senza quei difetti, anche perchè poi l'occhio cade sempre su quelli distraendoti dalla bellezza del ritratto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 ore fa, davide.cazzani dice:

Buonasera, per arricchire la collezione dei napoleonidi avevo addocchiato questo 5 lire di Murat, volevo sapere se è autentico ed eventuale stima.

Grazie in anticipo

Davide

Ciao Davide. Come detto, l'esemplare è autentico. Personalmente, anche nel caso in cui il prezzo si mantenesse così basso, eviterei di prenderlo. Il 5 lire 1813 è una moneta la cui bellezza risiede proprio nei dettagli (dei riccioli, della basetta, dell'elaborato stemma coronato, ecc.). Nella moneta che hai mostrato, purtroppo, mancano proprio una parte importante di questi elementi.
Inoltre, la moneta è afflitta da alcuni colpi e segni deturpanti al dritto, che non vanno sottovalutati nel giudizio complessivo del pezzo. 

Ovviamente, non ti consiglio di puntare esclusivamente all'esemplare FDC perfetto in ogni virgola, il cui costo ammonterebbe a diverse migliaia di euro. Come correttamente suggerito @Scudo1901, un qSPL potrebbe essere un buon compromesso tra la bellezza del pezzo ed il costo ancora tutto sommato accessibile. Ad esempio, nell'ultima asta Nomisma E-Live un esemplare qSPL (assolutamente gradevole) è stato aggiudicato a 930 euro più diritti. E' vero che la differenza di prezzo è consistente, però non c'è paragone tra le due monete... 

image00505.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, rada dice:

Ho seguito l'asta giusto per curiosità, senza puntare; alla fine la moneta ha chiuso a 300 €, con molte puntate negli ultimissimi minuti

Purtroppo su eBay vanno sempre così le aste. Essendoci un termine univoco per la scadenza si punta tutto negli ultimi secondi per evitare inutili rialzi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/2/2021 alle 17:54, Scudo1901 dice:

Anche così conciata è proprio pochino. I BB vanno sui 500; certamente la scalfittura sul volto la declassa, ma è un altro segno che le basse conservazioni sono proprio poco ambite in questi anni. 

... per mia fortuna!? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
6 ore fa, davide.cazzani dice:

... per mia fortuna!? 

Ciao,
Secondo me hai fatto una bella presa, specialmente per la veramente bella patina che ha, cosa inusuale...
I difetti di conio sono quelli noti che solitamente affliggono il tipo monetale in questione (sullo stemma e nella parte centrale del ritratto).
Le intaccature ci sono... ma per 298€+ss mi piacerebbe tanto vedere le alternative ;) 
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo non sono io il fortunato... scusate per l'equivoco. Mi riferivo al fatto che possa permettermi monete che altrimenti sarebbero fuori budget. Grazie delle opinioni e indicazioni, ne terrò conto per il futuro (quando riuscirò a prendere un grosso modulo di Murat)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.