Pierpaopiras65 Inviato 19 Febbraio, 2021 #1 Inviato 19 Febbraio, 2021 Buongiorno ragazzi, avrei cortesemente bisogno di un vostro parere su questa moneta. Premetto che non è mia e le foto sono state scaricate da un gruppo fb di cui faccio parte. L’anomalia è che presenta sul lato del rovescio sulla destro dell’indicazione del valore il monogramma BN (questo delle 5 lire zecca Milano), pur essendo la zecca di Napoli e quindi priva di questo. È anche vero che Milano ha iniziato a coniare nel 1869. Ho chiesto i dati come peso, foto del contorno e diametro che allego non appena saranno comunicati. Chiedo cortesemente un vostro parere in merito, si ipotizza un falso anni 90 ma sinceramente mi pare ben fatto. Mille grazie per i vostri pareri e avvisi sulla moneta. Cita
simonesrt Inviato 19 Febbraio, 2021 #2 Inviato 19 Febbraio, 2021 Sicuramente falsa. Oltretutto il simbolo del 1862 per Napoli è N e non quella N stilizzata e a a destra non deve esserci nulla. Cita
Pierpaopiras65 Inviato 19 Febbraio, 2021 Autore #3 Inviato 19 Febbraio, 2021 Perfetto e mille grazie, un importante dettaglio che era sfuggito. Ancora mille grazie ? Cita
ilnumismatico Inviato 20 Febbraio, 2021 #4 Inviato 20 Febbraio, 2021 Il 19/2/2021 alle 12:26, Pierpaopiras65 dice: Perfetto e mille grazie, un importante dettaglio che era sfuggito. Ancora mille grazie ? Ciao, ci sono molte differenze stilistiche con l'originale. Ti allego una foto di un esemplare autentico, ex asta "Augustus" Nomisma - Varesi. Legenda, scritta FERRARIS sotto il collo, punta del pizzetto della barba, bordo. Studia bene i dettagli degli esemplari autentici, creati un tuo database fotografico con foto nitidi e ben fatte così da poterle studiare, e in fase di acquisto non accettare MAI fotografie piccole come quelle che hai postato: sempre belle gradi e chiaramente leggibili. Un saluto, Fabrizio 1 Cita Awards
Pierpaopiras65 Inviato 21 Febbraio, 2021 Autore #5 Inviato 21 Febbraio, 2021 Mille grazie Fabrizio, un caro saluto ? Cita
sabaudo59 Inviato 9 Aprile, 2021 #8 Inviato 9 Aprile, 2021 Condivido l'opinione degli altri amici del forum. è falsa purtroppo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..