Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione conservazione


Risposte migliori

Ciao. Noto qualche segnetto sul viso e una leggerissima usura, però intorno alle scritte sembra ancora presente il lustro di conio. Io la valuterei nel complesso SPL pieno. 

In ogni caso anche io mi sto allenando quindi potrei aver detto una sciocchezza bella e buona! Diciamo che quella sopra è la mia opinione da inesperto.

Mi sono dimenticato il colpo al bordo al D a ore 12 che potrebbe abbassare un po'la valutazione complessiva.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se mi intrometto. Per i più esperti, potreste scrivere anche i motivi delle vostre valutazioni. Dato che io avrei dato SPL, qSPL per il colpo, vorrei capire dove sbaglio. E credo sia utile anche a @Lazza98 visto che è nella mia stessa situazione di novizio delle valutazioni. 

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me i rilievi sono abbastanza ben conservati, a parte qualche piuma un pò troppo liscia sul petto e sulle ginocchia e qualche capello meno visibile. Il colpetto la penalizza sicuramente un pò, così come qualche graffietto diffuso uniformemente su campi e rilievi, sintomo di circolazione seppur magari limitata. Il punto che dovrebbe essere fondamentale, e che però risulta il più difficile da capire da questa foto, è la presenza di lustro. A me sembra completamente sparito, di conseguenza non andrei oltre il BB(+).

Saluti!

Modificato da QuintoSertorio
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera.

Il lustro dovrebbe essere in parte presente per lo spl e a me sembra di vederlo, parziale sul dritto più diffuso

sul verso . E'  Il colpetto a ore 12 sul drittto che  a mio vedere penalizza un po'.

I rilievi sono buoni mi sembra   ci sia, non usura ma debolezza di conio, sulla gamba e zampa  sinistra.

E'  difficile valutare questi particolari (lustro e colpetto) dalla fotografia,

ma da quello che vedo per me un po' più di bb+ .

Cordiali saluti.

Gabriella

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non tutte le monete possono essere classificate allo stesso modo. Questo dipende soprattutto dal modo e nel tempo che sono state battute. Una moneta antica,  che sia greca o romana o medievale o del rinascimento non potrà essere giudicata allo stesso modo di quelle moderne. Ed è semplice capirlo, soprattutto perché queste ultime sono coniate con macchine che non lasciano scampo alla perfezione. Per cui escono dalle presse senza difetti, belle e luccicanti. Tutto ciò che compare su queste monete successivamente alla coniazione è frutto della circolazione, ed è proprio questo che fa diminuire lo stato di conservazione in base ai graffi, alle botticine sui contorni e all'usura dei rilievi. Stabilire quindi lo stato di conservazione non è affatto facile. Conta molto l'esperienza di tanti anni. Per imparare a farlo discretamente io consiglio di guardare molto i cataloghi d'asta, ma solo di aste serie e che stanno sul mercato da decenni e decenni. 

Link al commento
Condividi su altri siti


queste sono le classiche foto dove il lustro difficilmente si percepisce perché l'illuminazione è diffusa e non dà riflessi che permettono di capire la brillantezza del metallo.. perciò un'analisi migliore si può fare sui rilievi, si percepisce usura sulle tempie  sul collo, e sul piumaggio dell'aquila. Sul colpo non sarei così sicuro, potrebbe anche trattarsi di un difetto... ma è da chiedere al venditore. In generale sarei orientato sul bb+, al max bb/spl.  

Link al commento
Condividi su altri siti


sulla zampa destra dovrebbe trattarsi di debolezza... e' evidente la differenza nei dettagli rispetto alla sinistra, cmq un leggero bagliore nei fondi si intravede.. vado per il bb/spl

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tonycamp1978 .

Stiamo parlando credo della stessa zampa, io  intendevo quella propria dell'aquila,

lei, credo quella guardando la moneta.

Buona giornata e a risentirci.

Gabriella

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno a tonycamp1978 .

Stiamo parlando credo della stessa zampa, io  intendevo quella propria dell'aquila,

lei, credo quella guardando la moneta.

Buona giornata e a risentirci.

Gabriella

 

 

@ACERBONI GABRIELLA ciao?, effettivamente si, mi riferisco alla stessa zampa, cioè la sinistra dell'aquila che corrisponde alla destra dell'osservatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Scudo1901 dice:

Sarò severo ma io qui lo SPL non ce lo vedo proprio, né al D né al R. E nemmeno con la q davanti ?

Quindi a tuo avviso, si ferma a un BB+. ?

O ci si può aggiungere qualche +++ per farla arrivare vicino a qSPL ma non proprio a qSPL? ?

Il 23/2/2021 alle 13:03, Lazza98 dice:

Salve ragazzi, qualcuno saprebbe darmi una valutazione della conservazione di questa moneta? Mi sto "allenando" :) e vorrei avere un vostro parere...

fwo_650719.jpg

Sul sito da dove hai preso la foto, ci sta una valutazione della moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, FFF dice:

Quindi a tuo avviso, si ferma a un BB+. ?

O ci si può aggiungere qualche +++ per farla arrivare vicino a qSPL ma non proprio a qSPL? ?

Sul sito da dove hai preso la foto, ci sta una valutazione della moneta?

SALVE, si sul sito ce una valutazione della moneta, ma non volevo dirla per non influenzare. Comunque sul sito dice BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Lazza98 dice:

SALVE, si sul sito ce una valutazione della moneta, ma non volevo dirla per non influenzare. Comunque sul sito dice BB.

Orpo!

La valutione l'ha fatta il fratello severo di Scudo severo? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, FFF dice:

Orpo!

La valutione l'ha fatta il fratello severo di Scudo severo? ?

hahahahaha può darsi :) anche io a vederla cosi avrei detto qSPL, ma come ho detto, sono solo all'inizio mi sto allenando...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.