Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questa medaglia/gettone che pesa 13 gr. e ha un diametro di 32 mm.; penso sia in argento ma non sono certo e  su una faccia riporta Buenos Aires 1890 e sull'altra sembrano due lettere tipo P e C;  mi piacerebbe avere qualche informazione sul tipo di medaglia/gettone ,metallo, cosa raffigura,ecc.

Grazie per ogni informazione.  

100_1023.JPG

100_1026.JPG

Inviato

Nessuna idea su questa medaglia/gettone?

Inviato

@olivia

Buongiorno Olivia ,

premetto che non conosco questo oggetto, propenderei per un Gettone sul quale mi limito a fare qualche considerazione.

Quale sia il metallo impiegato non sono in grado di dirlo guardando una piccola foto : puoi provare con una calamita, o farlo saltare su un piano di marmo per udire se emana un suono simile a quello di una qualunque moneta d'argento ; se lo mostri ad un orafo, te lo dirà immediatamente.

Lo stemma riprodotto è quello della Repubblica Argentina : la Città di Buenos Aires ne ha uno assai diverso.

La chiave per giungere ad una identificazione è data ovviamente dal verso, in cui è incisa piuttosto approssimativamente una sigla sotto alla quale compaiono dei riccioli che in un primo tempo ho pensato potessero essere segni grafici, così ho provato ad ingrandire l'immagine, a specularla e a ruotarla ma senza alcun risultato : le due lettere anche a me sembrano una C e una P.

Ha tutta l'aria di essere un gettone emesso dalla Città di Buenos Aires, ma a cosa potesse servire non ne ho idea.

Purtroppo non credo sarà facile identificarlo : anche se in Argentina sono emigrati nel tempo tantissimi Italiani, questo gettone risale a 130 anni fa.....

Mi spiace non esserti di aiuto, Buona giornata.

Gettone argentino.jpg

Buenos Aires.jpg

Argentina.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie 1000....e' gia' una informazione...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.