Vai al contenuto
IGNORED

Gettone "Millennio"con tre perline


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno

dentro un accumulo di monete  straniere, ho trovato questo gettone "Millennio", che al rovescio reca incastonate tre perline.

Non so cosa sia , penso sia qualcosa riferito al 2000. Il diametro è di 24,5 mm, peso 3,30 grammi, materiale non magnetico.

Potete aiutarmi a identificarlo ?

un saluto a tutti

 

gettone millennio d.JPG

gettone millennio r.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Diamanti ?  chissà se sono veri....:)

Non capisco come mai possa essere finito dentro quel mucchio di monete, poi perché qualcuno avrebbe dovuto disassemblare la medaglia, oppure si tratta di rimanenza di zecca, non assemblata nella medaglia finale...chissà

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao,sará una replica di questa costosissima medaglia....credo?

IMG_20210228_104637.jpg

Costosissima per chi ha avuto la SFORTUNA  di acquistarla......

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Magari è la parte centrale di quella stessa medaglia, possibilmente è stata smontata per ricavare il cerchio esterno in oro, vedi se pesa 3,50 grammi, in teoria dovrebbe essere titanio, magari non l'hanno capito e scartato, mi sembra che al grammo vale tanto quanto l'oro, ma mi potrei sbagliare.

Mi ricordo la pubblicità invadente di vent'anni fa, costava ben un milione e mezzo di lire...  attualmente rimangono invendute anche a 500 euro.

titanio.jpg.e64cab7a0e405988f5a39d6d565aa707.jpg

 

queste erano le specifiche:
Coniazione Celebrativa 2000. Medaglia "Titania"; IPSZ Istituto Poligrafico Zecca dello Stato. Emissione di max 50.000 Pz; Corona di 10 Grammi c.ca in Oro Au.917 - Disco Centrale di 3,50 Grammi c.ca in Titanio; Diametro 32mm; Incastonati 3 Diamanti Taglio: Brillante - Colore: "G" - Purezza: IF-VVS - Finitura: Molto Buona - Caratura Totale: 0,05 Ct.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Saturno dice:

Il diametro è di 24,5 mm, peso 3,30 grammi,

 

4 minuti fa, nikita_ dice:

Magari è la parte centrale di quella stessa medaglia, possibilmente è stata smontata per ricavare il cerchio esterno in oro, vedi se pesa 3,50 grammi, in teoria dovrebbe essere titanio, magari non l'hanno capito e scartato, mi sembra che al grammo vale tanto quanto l'oro, ma mi potrei sbagliare.

Mi ricordo la pubblicità invadente di vent'anni fa, costava ben un milione e mezzo di lire...  attualmente rimangono invendute anche a 500 euro.

titanio.jpg.e64cab7a0e405988f5a39d6d565aa707.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Saturno dice:

Il diametro è di 24,5 mm, peso 3,30 grammi,

Si l'avevo letto, l'invito a pesarla era per un'ulteriore verifica, considerato che le specifiche dicono  '3,50 Grammi c.ca' , magari quel 'circa' può giustificare il peso di 3,30. 

Ho visto nel web che il titanio va a 0,05 euro al grammo (nel post #8 l'avevo confuso con il platino) stando a questo infimo valore nulla di strano che è stato scartato e che sia l'autentico dischetto interno di quella medaglia.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
14 minuti fa, Saturno dice:

allora quelle pietruzze sono diamanti . Certo che  5 centesimi di carato....

polvere di pietruzze :D  se un carato pesa 0,2 grammi, e su quel dischetto sono presenti 0,05 carati in totale, vuol dire che c'è un centesimo di grammo di diamante, da dividere per 3 naturalmente! :lol:

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

polvere di pietruzze :D  se un carato pesa 0,2 grammi, e su quel dischetto sono presenti 0,05 carati in totale, vuol dire che c'è un centesimo di grammo di diamante, da dividere per 3 naturalmente! :lol:

 

 

...allora sono diventato ricco e posso ritirarmi a vita privata....:yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.