Vai al contenuto
IGNORED

Prezzo 5 Lire Delfino 1956, a seconda del grado di conservazione


FFF

Risposte migliori

1 ora fa, Giov60 dice:

Questo un recentissimo realizzo d'asta per un BB (diritti inclusi 46 €).

https://www.numismatica-scaligera.it/en/lot/3498/repubblica-italiana-1946-2001-5-lire-/

Preso da me tra l'altro ?. Sono stato fortunato, mi ero messo il limite di 40 euro per questa moneta. Almeno posso sostituire il brutto falso che ho in collezione ?

Modificato da kadesh
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, caravelle82 dice:

Sono d'accordo,non era riferito infatti alla perdita di tempo qui sul forum( è un piacere,se no che ci stiamo a far?). Era inteso perdita di tempo in generale,magari andavi li e poi non ti piaceva la moneta(i esempio). Magari con la foto una persona si regola prima,questo volevo dire?

Saluti

Ma nemmeno io facevo riferimento al tempo dedicato ai forum ?

Per me peridta di tempo, in generale, è quello dedicato a "cause perse" tipo il cercar di far cambiare opinione (sia sui forum, sia nella real life) a terrapiattisti o chi crede alle teorie complottistiche QUanon. Tanto per fare un esempio.

Per la foto, la signota mi ha risposto che non ha un cellulare adatto a fare foto. Il che mi sembra strano... pur se una certa età c'è. A dirla tutta, è strano anche il fatto che si alei ad avermi chiamato/invitato e non il marito (che è il collezionista).

 

2 minuti fa, kadesh dice:

Preso da me tra l'altro ?. Sono stato fortunato, mi ero messo il limite di 40 euro per questa moneta. Almeno posso sostituire il brutto falso che ho in collezione ?

A mio avviso, ottimo prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, FFF dice:

Ma nemmeno io facevo riferimento al tempo dedicato ai forum ?

Per me peridta di tempo, in generale, è quello dedicato a "cause perse" tipo il cercar di far cambiare opinione (sia sui forum, sia nella real life) a terrapiattisti o chi crede alle teorie complottistiche QUanon. Tanto per fare un esempio.

Per la foto, la signota mi ha risposto che non ha un cellulare adatto a fare foto. Il che mi sembra strano... pur se una certa età c'è. A dirla tutta, è strano anche il fatto che si alei ad avermi chiamato/invitato e non il marito (che è il collezionista).

 

A mio avviso, ottimo prezzo.

Ok?

Speriamo bene allora!?

1 minuto fa, FFF dice:

se possa fare media

Faglielo presente?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, FFF dice:

Non ricordo casi recenti con prezzi così bassi per una 5 Lire 1956 BB.

Non so dunque se possa fare media.

Diciamo che le aste secondo me lasciano un po' il tempo che trovano. Però sì è giusto che chi acquista cerca di spuntare il miglior prezzo, come chi vende del resto. Poi è giusto trovare un compromesso. 

Io sono stato sicuramente fortunato a portarmela a casa a 46 euro diritti compresi. Considera pure che ci si aggiungono 15 euro di spedizione assicurata ed ecco che stai a 61. Ovviamente la convenienza ce l'ho uguale in quanto in quell'asta mi sono aggiudicato anche altri lotti

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, caravelle82 dice:

Ok?

Speriamo bene allora!?

Faglielo presente?

Se faccio una mezza pazzia, comunque che sia per una che si avvicini allo SPL.

Una MB ce l'ho. Se il salto deve essere, che sia un salto che vale la pena di fare.

Così dico ora. Poi si vedrà anche in base al prezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, FFF dice:

Se faccio una mezza pazzia, comunque che sia per una che si avvicini allo SPL.

Una MB ce l'ho. Se il salto deve essere, che sia un salto che vale la pena di fare.

Così dico ora. Poi si vedrà anche in base al prezzo ?

Certo,anche quello fa pesare le cose.....?

Però se sei passato da un mb e ora vuoi alzare l'asticella,vedi bene di quanto vuoi alzarla,in modo tale in futuro di non ritornarci sopra?( mia considerazione eh).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si però qest'altra è un mb.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

Inviterei cortesemente a non dare informazioni fuorvianti, nell’interesse precipuo di principianti e neofiti. Tranne rari casi infatti le aste sono un affidabile termometro del mercato, ben più dei cataloghi. Certamente un singolo realizzo non è necessariamente indicativo perché può essere influenzato da un duello tra potenziali acquirenti, ma la media dei realizzi in un anno ad esempio è un valore di riferimento indubbio. Ma non lo dico io, lo dicono collezionisti, periti e commercianti 

Ciao @Scudo1901 però credo ci sia differenza tra una vendita diretta, intesa come vendita presso negozio fisico o online e vendita tramite asta, sbaglio?

Sono secondo me metri di paragone differenti perlomeno per certe monete più comuni (ormai le 5 lire del 56 si trovano facilmente in qualsiasi negozio di numismatica). Faccio un esempio stupido, se una 5 lire del 1956 viene aggiudicata all'asta a 40 euro è perché probabilmente non è stata di grande interesse per chi partecipava, ciò non significa però che sia quello il suo prezzo medio. Nelle aste, tralasciando la base di partenza, il prezzo lo fa chi rilancia e quindi l'interesse delle persone. Nel caso della Scaligera, la 5 lire del 56 rappresentava unicamente un "contorno" rispetto al ben di Dio che offriva (era un'asta incentrata sulla Collezione Mirabella, che trattava monete di ben altro calibro), quindi magari ha suscitato poco interesse per questo. Però in condizioni "normali" di vendita, quindi presso negozi fisici o online, il prezzo è decisamente più alto rispetto a quello delle aste. Quindi mi chiedo ha senso utilizzare come metro di paragone le aste per monete del genere?

Discorso diverso è per le monete più rare e particolari che si fa fatica a trovare anche nei negozi fisici e che spuntano quasi solo nelle aste.

 

Credo tu abbia ragione ma d'altra parte andrebbe fatta una grande differenziazione in base alla tipologia di moneta, alla tipologia di asta, a chi è aperta l'asta stessa (la Scaligera era aperta solo agli italiani, se fosse stata aperta a tutti il risultato della 5 lire del '56 sarebbe stato lo stesso?). Ci sono tante variabili da tenere in considerazione..

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Scudo1901 dice:

Certamente, le variabili sono molte. Dico solo che affermare che le aste, quale che ne sia la modalità, lascino il tempo che trovano, non mi pare rappresenti molto la realtà, tanto è vero nel catalogo di Lamoneta lo stesso, e correttamente secondo me, prende a riferimento i realizzi d’asta come orientamento generale del mercato. E aggiungo che i cataloghi correggono il tiro di anno in anno non certo prevalentemente in base ai listini a prezzi fissi (sempre meno frequenti), ma ai risultati delle aste. Ergo, se qualche neofita ti legge secondo me rimane un po’ disorientato, tutto qui. 

Hai ragione, avrei sicuramente dovuto spiegare meglio il mio pensiero come ho fatto con te ora. Grazie dell'intervento così da aver avuto la possibilità di farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io offrirei non più di 60-65 ad essere generosi.E se chiede di più digli di aggiornarsi che il mercato attuale sta prendendo una mazzata pazzesca che più di così c'è di peggio solo le mazzate vere

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, pippo78 dice:

Io offrirei non più di 60-65 ad essere generosi.E se chiede di più digli di aggiornarsi che il mercato attuale sta prendendo una mazzata pazzesca che più di così c'è di peggio solo le mazzate vere

Ma per una BB, o per una SPL oppure per una BB/SPL?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Scudo1901 dice:

Certamente, le variabili sono molte. Dico solo che affermare che le aste, quale che ne sia la modalità, lascino il tempo che trovano, non mi pare rappresenti molto la realtà, tanto è vero nel catalogo di Lamoneta lo stesso, e correttamente secondo me, prende a riferimento i realizzi d’asta come orientamento generale del mercato. E aggiungo che i cataloghi cartacei, anche quelli blasonati, correggono il tiro di anno in anno non certo prevalentemente in base ai listini a prezzi fissi (sempre meno frequenti), ma ai risultati delle aste. Ergo, se qualche neofita ti legge secondo me rimane un po’ disorientato, tutto qui. 

Per quanto concerne le aste, ho fatto una ricerca mirata dal sito InAsta:

https://asta.inasta.com/it/cat/0/0/monete-antiche-e-moderne/1/?f_search_string=5+lire+1956

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Solamente per alcune è riportato direttamente il prezzo di vendita. Per la maggior parte, bisogna ricercare tra i file in pdf relativi alle aggiudicazioni.

Ad esempio questa BB/SPL:

https://asta.inasta.com/it/lot/123942/repubblica-italiana-repubblica-italiana-/

risulta inveduta:

https://asta.inasta.com/docs/Agg-per-sito-92.pdf

 

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, FFF dice:

Ma per una BB, o per una SPL oppure per una BB/SPL?

 

premetto che io sono anche un po tirchio:

Per me(intendo le mie valutazioni non quelle di catalogo )

bb <= 50

bb-spl <80 >50 qui il mio prezzo 60-65 per spuntarla benissimo o altrimenti non più di 80

spl <=250(vero spl da vedere con una lente d'ingrandimento)

 

4 minuti fa, FFF dice:

Solamente per alcune è riportato direttamente il prezzo di vendita. Per la maggior parte, bisogna ricercare tra i file in pdf relativi alle aggiudicazioni.

Ad esempio questa BB/SPL:

https://asta.inasta.com/it/lot/123942/repubblica-italiana-repubblica-italiana-/

risulta inveduta:

https://asta.inasta.com/docs/Agg-per-sito-92.pdf

 

infatti 120 per un bb/spl è prezzo da catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, FFF dice:

Non o se sono l'unico, ma per ora non ho mai visto una 5 Lire 1956 SPL a 250 euro.

Scusa volevo scrivere qspl non SPL lol

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/3/2021 alle 23:14, Erdrückt dice:

Io posso solo dire che 2 anni fa per vendere la mia '56 BB (Periziata Testa) ho dovuto lottare per recuperare 75 euro. La comprai nel 2010 a 150 (sigh!)
Però questa è solo la mia esperienza, non  saprei dire ad oggi qual'è il suo reale valore tra BB  e Spl

Io ne ho una in vendita a 50 e ricevo scandalose offerte da 30 , con specificato " pago subito " , ci mancherebbe anche una richiesta di pagamento a 90 giorni ?

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto rimandato...

La signora mi ha detto che preferisce posticipare ad altra data visto che oggi passava il figlio a trovarla.

Ci sono un  paio di cose di ciò che mi ha detto che mi ha lasciato un cin sopreso.

Vedo un po' di elaborare il tutto per conto mio, poi vi renderò partecipi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi le novità...

Stupito di essere stato contattato nuovamente dalla signora e non da suo marito (collezionista), e bisto che lei continuava a parlare al singolare, quando mi ha esternato del rimando causa visita del figlio presso sua abitazione, le ho ripsosto che non sussiste problema. Al momento di accomiatarsi, le ho detto: In attesa di buone nuove, porgo i miei saluti a lei, suo marito e suo figlio.

Solamente a quel punto, mi ha detto che suo marito è morto a ottobre dell'anno scorso...

Quindi, è lei che sta vendendo la moneta. E forse anche il resto della collezione. Il tutto sembra senza dir nulla al figlio? Visto che risulta chiaro non lo voglia presente quando mi recherò da lei per le 5 Lire Delfino.

Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, FFF dice:

Eccovi le novità...

Stupito di essere stato contattato nuovamente dalla signora e non da suo marito (collezionista), e bisto che lei continuava a parlare al singolare, quando mi ha esternato del rimando causa visita del figlio presso sua abitazione, le ho ripsosto che non sussiste problema. Al momento di accomiatarsi, le ho detto: In attesa di buone nuove, porgo i miei saluti a lei, suo marito e suo figlio.

Solamente a quel punto, mi ha detto che suo marito è morto a ottobre dell'anno scorso...

Quindi, è lei che sta vendendo la moneta. E forse anche il resto della collezione. Il tutto sembra senza dir nulla al figlio? Visto che risulta chiaro non lo voglia presente quando mi recherò da lei per le 5 Lire Delfino.

Meglio di qualsiasi serie tv. Mi sta appassionando questa storia. Tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso qui in veneto siamo in zona arancione... e chissà per quanto tempo... quindi chissà quando potrò recarmi in loco.

Comunque se effettivamente vuol vendere senza dire nulla al figlio, non credo porterò a termine la transazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, FFF dice:

Comunque se effettivamente vuol vendere senza dire nulla al figlio, non credo porterò a termine la transazione

Questo è un pensiero onorevole e mi piace.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, caravelle82 dice:

Questo è un pensiero onorevole e mi piace.

In ogni ambito, mi chiedo sempre: "dove sta il guadagno e dove sta la perdita"?

Raramente inteso come guadagno economico.

Ognuno ha dei propri princìpi e dei paletti. O almeno quasi tutti. Ma sono convinto che la maggioranza assoluta farebbe come me. Quindi non ci sta nulla di straordinario.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, FFF dice:

In ogni ambito, mi chiedo sempre: "dove sta il guadagno e dove sta la perdita"?

Raramente inteso come guadagno economico.

Ognuno ha dei propri princìpi e dei paletti. O almeno quasi tutti. Ma sono convinto che la maggioranza assoluta farebbe come me. Quindi non ci sta nulla di straordinario.

 

 

 

Sará un ragionamento forse da appassionato in materia,sará in automatico che si innesca questo" codice",sará che anche mio padre ha la stessa passione,ma non credo che valga per tutti,ognuno fa storia a se e quando hai detto "quasi tutti" lo conferma?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.