Jump to content
IGNORED

Bibliografia essenziale della numismatica italiana di Bernardino Mirra


Recommended Posts

eliodoro

Buona Sera, Vi presento uno delle due  ultime fatiche bibliografiche del Circolo Numismatico Romano Laziale, il pregevole lavoro del nostro curatore Bernardino Mirra intitolato:

" Bibliografia essenziale della numismatica italiana"

Vi allego una breve recensione e la copertina con l'indice:

"Per i collezionisti ammirare una bella moneta, magari inseguita da tempo, è appagante e dona un senso di soddisfazione difficilmente trasmissibile. Tuttavia, il possesso di una moneta dovrebbe costituire da stimolo per cercare tutto ciò che riguarda il nuovo pezzo entrato in collezione. Conoscere il contesto in cui la moneta è stata coniata, la sua diffusione, la sua storia, la tiratura, le caratteristiche – e successive variazioni – metrologiche, le motivazioni iconografiche dovrebbero costituire un naturale stimolo a saperne di più, purtroppo non sempre è così o ci si limita a sfogliare i cataloghi-prezzari. Eppure, per fortuna, in Italia la letteratura numismatica è molto vasta, anche se negli ultimi tempi, a causa anche della crisi della carta stampata, le pubblicazioni periodiche e monografiche sono meno numerose rispetto al passato, privilegiando le pubblicazioni online che spesso spariscono nel nulla senza lasciare traccia.

Una bibliografia numismatica dovrebbe raccogliere tutto ciò che è possibile consultando tutto il pubblicato e questo criterio fu il filo conduttore che portò al progetto realizzato da chi scrive alcuni anni orsono.  Invece scopo di questa bibliografia “essenziale” è fornire ai collezionisti e studiosi uno strumento più agile per evidenziare i contributi più funzionali delle zecche più importanti. Ciò va chiarito in quanto è noto che nei secoli passati, soprattutto nel Medioevo, in Italia operavano centinaia di zecche (forse il numero preciso non è mai stato appurato) in quanto per un Signore locale avere un privilegio a batter moneta costituiva una sicura entrata finanziaria. Quindi nella letteratura numismatica troviamo anche delle zecche che hanno ricevuto il privilegio di battere moneta ma in pratica non hanno mai coniato. Altrettanto doveroso è sottolineare che molti contributi si soffermano soltanto su di una moneta poiché inedita o presunta tale; ovviamente questi articoli non rientrano nello spirito di quest’opera per quanto sopra indicato"

 

 Il volume conta 152 pagine, in carattere Times New Roman n. 12, è stato stampato in 100 copie, a colori su carta opaca da 120 gr, in formato A5. La copertina è 4+4 su carta patinata opaca da gr. 300 plastificata, con allestimento in brossura e cucitura in filorefe.

Il suo costo è di € 8,00. Se interessati scrivere a: c.n.romanolaziale@hotmail.com

Saluti Eliodoro

 

 

copertina ed indice Bibliografia essenziale della numismatica italiana.jpg

Link to post
Share on other sites

demonetis
Supporter

Già comprato. Aspetto che la presidente me lo spedisca.

@Liutprand, io aspetto con la mia incrollabile speranza e pazienza l'aggiornamento della BNI😁

Link to post
Share on other sites

Liutprand

Ovviamente negli ultimi tempi mi sono dedicato a questa nuova creatura ma l' "aggiornamento" viaggia sull'altro binario.

Link to post
Share on other sites

fedafa

Complimenti @Liutprand per la tua nuova fatica. L'ho appena ordinato ed alla prima occasione ti chiederò se mi firmi il verb... Ops se mi firmi la mia copia 🤣

Ne approfitto per complimentarmi anche con il CNRL che con queste interessanti ed importanti pubblicazioni, cedute in pratica a prezzo di costo, mantiene fede alla propria politica di divulgazione della Numismatica. 

Un abbraccio virtuale a tutti con la speranza che questo tragico periodo veda la fine e si possa tornare a riunirsi tranquillamente parlando serenamente della nostra passione. 

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.