Vai al contenuto
IGNORED

Povera filatelia!


Numismatico 007

Risposte migliori

Ciao a tutti,

girando per un noto sito di vendita di due euro commemorative a migliaia di euro (anche detto "la baia") in cerca di francobolli a buon prezzo ho notato questo annuncio

image.thumb.png.8e0a4ad59f7bd430ee1cfdc1f945a4a4.png

Per i "non filatelisti" ora vi spiego:

Questo francobollo della serie "Castelli d'Italia" vale 5 centesimi di euro e però qui è venduta a 500€

Ditemi cosa ne pensate.

Io penso che per colpa di questi truffatori con la T maiuscola la filatelia sta letteralmente MORENDO...

Non mi resta che dire: POVERA FILATELIA!!!

Un saluto

Numismatico 007

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Numismatico 007 dice:

Non mi resta che dire: POVERA FILATELIA!!!

Di queste offerte ce ne sono in tutti i campi. Ci provano.....

La filatelia è morta, purtroppo.  Avevo collezionato la Repubblica, per 30 anni, poi fortunatamente ho smesso. Ho dato via (non c'era il Gronchi rosa, truffa +++) il tutto per 100 euro. 

Ricevo buste con affrancatura di decine di frb.  Pare si comprino al 50% del facciale , da "eredi" di fogli interi comprati dal nonno filatelico. 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Numismatico 007 dice:

Io penso che per colpa di questi truffatori con la T maiuscola la filatelia sta letteralmente MORENDO...

La filatelia è, quantomeno, agonizzante, ma non certo per colpa di questi buffoni, sono purtroppo altri i motivi, a cominciare dal fatto che i francobolli non si usano più, e che sì, come dice @fagiolino i commercianti comprano intere collezioni al 50% (ma anche meno :glare:) del facciale, per poi usare i francobolli per le affrancature delle loro spedizioni. Purché siano a partire dal 1967, quelli precedenti non hanno più corso legale, e a parte qualche famosa rarità (Gronchi rosa, e poco altro), non si vendono neanche a peso :(

Quanto a inserzioni come quella che hai segnalato, di cui la baia abbonda per oggetti di ogni genere, ogni volta che ne vedo una non posso fare a meno di chiedermene il motivo. D'accordo che la madre dei fessi è sempre incinta :rolleyes: ma davvero l'inserzionista può credere che ci sia qualcuno disposto a dargli 500 euro per quel francobollo? :rofl:

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando vedi questi annunci purtroppo a me invece vengono in mente dinamiche più simili a quelle dell'auto-lavaggio di Breaking Bad :) per chi è familiare con la serie TV ormai di qualche annetto fa.. d'altronde in un contesto in cui nessuno si stupisce se 2 euro vengono pagati 2000 euro, ci si può aspettare di tutto :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


a me tanti anni fa 8 almeno 30 )  m'hanno regalato 5 raccoglitori di francobolli ma non ci ho mai capito nulla.... le uniche che tengo a cuore sono le amg ftt x ragioni della mia città ma so che valgono meo di niente ma è solo x questiuone sentimentale...è un mondo a parte che giuro non ci ho mai capito nulla e ciò mi dispiace. Ora la filatelia nei giovani la trovi solo se haqnno parenti che a loro volta collezionavano...purtroppo anche i fraoboli che una volta arrivavano a cifre interessanti ora sono come fossilizzati...ed è un vero peccato

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, Bradi dice:

a me tanti anni fa 8 almeno 30 )  m'hanno regalato 5 raccoglitori di francobolli ma non ci ho mai capito nulla.... le uniche che tengo a cuore sono le amg ftt x ragioni della mia città ma so che valgono meo di niente ma è solo x questiuone sentimentale...è un mondo a parte che giuro non ci ho mai capito nulla e ciò mi dispiace. Ora la filatelia nei giovani la trovi solo se haqnno parenti che a loro volta collezionavano...purtroppo anche i fraoboli che una volta arrivavano a cifre interessanti ora sono come fossilizzati...ed è un vero peccato

Ciao Bradi,

magari se i prezzi dei francobolli si fossero fossilizzati.....

Prova a proporre la vendita in blocco dei tuoi raccoglitori a dieci negozianti diversi, poi mi sai dire !

Gli Stati per troppi anni hanno emesso figurine che venivano acquistate dai collezionisti in grande quantità, poi gli acquirenti hanno capito di avere in mano carta straccia che non aveva più la funzione originaria, ma serviva solo ad arricchire chi la produceva sostanzialmente per loro. 

Non c'è nessun gusto a collezionare cose che vengono prodotte solo perché tu vada a comprarle, è solo una mera speculazione e alla fine l'hanno capito tutti. Pensa a tutto il commercio che ci stava attorno, soltanto il costo dei fogli di aggiornamento degli album, una follia : e infatti è finita.

Buona giornata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Bradi,

magari se i prezzi dei francobolli si fossero fossilizzati.....

Prova a proporre la vendita in blocco dei tuoi raccoglitori a dieci negozianti diversi, poi mi sai dire !

Gli Stati per troppi anni hanno emesso figurine che venivano acquistate dai collezionisti in grande quantità, poi gli acquirenti hanno capito di avere in mano carta straccia che non aveva più la funzione originaria, ma serviva solo ad arricchire chi la produceva sostanzialmente per loro. 

Non c'è nessun gusto a collezionare cose che vengono prodotte solo perché tu vada a comprarle, è solo una mera speculazione e alla fine l'hanno capito tutti. Pensa a tutto il commercio che ci stava attorno, soltanto il costo dei fogli di aggiornamento degli album, una follia : e infatti è finita.

Buona giornata.

Ottima analisi, 

se a quanto detto sopra, sostituiamo la parola "francobollo" con la parola " moneta " ( e qui faccio un inciso ben preciso e marcato, per MONETA, intendo  in modo  chiaro e fermo, le  emissioni   commemorative moderne per "numismatici",  il discorso potrebbe filare in egual misura?

C'è ancora da aggiungere che a favore di queste "monete" ( mi ripeto come inteso sopra), va a loro favore  rispetto i francobolli,  che son fatte in genere in materiale prezioso, almeno sotto quest'ultimo aspetto, dovrebbero  non fare la fine della filatelia.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, TIBERIVS dice:

Ottima analisi, 

se a quanto detto sopra, sostituiamo la parola "francobollo" con la parola " moneta " ( e qui faccio un inciso ben preciso e marcato, per MONETA, intendo  in modo  chiaro e fermo, le  emissioni   commemorative moderne per "numismatici",  il discorso potrebbe filare in egual misura?

C'è ancora da aggiungere che a favore di queste "monete" ( mi ripeto come inteso sopra), va a loro favore  rispetto i francobolli,  che son fatte in genere in materiale prezioso, almeno sotto quest'ultimo aspetto, dovrebbero  non fare la fine della filatelia.

saluti

TIBERIVS

Ciao Tiberius,

Il fenomeno è identico, esattamento il medesimo da un punto di vista commerciale : se oggi (diciamo fino a due anni fa, ora ci si è messa anche la pandemia...) vado al Bofilex con una valigia di buste cellofanate con monete di San Marino, Vaticano e Italia faccio fatica a venderle perché molti espositori proprio non le voglione, ne hanno anche loro in rimanenza, nessuno le compra, è così......

Come ho già raccontato è quello che è accaduto ad un amico che aveva chiesto la mia "assistenza" : lui ne aveva ereditate dal padre una valigia e non gli interessavano. 

Alcuni espositori  dissero che si trattava di "roba buona" , ma che al momento non erano interessati all'acquisto ed il perché è chiaro : non ti possono offrire una cifra molto al di sotto di quello che tu le hai pagate, e così ti dicono che al momento non le vogliono (e domani  sarà ancora peggio).

Trovamamo un unico espositore, campano, che estrasse di tasca un rotolo di banconote e acquistò in blocco tutto il contenuto della valigia ad un prezzo che al mio amico parve una fortuna (ma logicamente minore a quello pagato da suo padre all'acquisto).

Poi .... la moneta ha un fascino diverso del francobollo : è robusta, si conserva meglio e più facilmente, la massa di chi le raccoglie magari fin da piccolo se ne sbatte abbastanza dei fior di conio, è un oggetto che da tanti secoli accompagna l'uomo, per cui penso anch'io che si riprenderà : ma per gli Stati è finita l'epoca di vendere baggianate sotto vuoto, almeno nel numero di quote di un tempo.

Adesso ci sono gli Euro, una novità che a molti è piaciuta, chissà....ma per la Filatelia è davvero "notte e nebbia".

Non è una mia opinione, ma quanto sta accadendo già da tempo.

Della collezione di mio padre me ne sono disfatto da tempo per una cifra oltraggiosa, 800 euro ; praticamente l'ho regalata ed è molto che un'anima buona l'abbia acquistata , Le  monete invece le ho tenute, tutte circolate e di tutto il mondo : non valgono nulla ma almeno mi ci diverto !

Cordialmente.

Un saluto cordiale

Modificato da sandokan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E se dovessero davvero, prima o poi, eliminare il contante? Che fine farebbe la numismatica, e soprattutto, la notafilia (numismatica cartacea)? ?

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Orodicarta dice:

E se dovessero davvero, prima o poi, eliminare il contante? Che fine farebbe la numismatica, e soprattutto, la notafilia (numismatica cartacea)? ?

E come si pagherebbe??? :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Numismatico 007 dice:

E come si pagherebbe??? :whome:

Carta di credito? Bancomat?

Natura??? :moon: (scusa la battutaccia ma non l'avevo mai usato questo emoticon.. :blush:)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Orodicarta dice:

Carta di credito? Bancomat?

Natura??? :moon: (scusa la battutaccia ma non l'avevo mai usato questo emoticon.. :blush:)

Hai ragione in effetti... Poi per quanto riguarda l'emoticon non fa niente... non me la prendo...???

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/3/2021 alle 12:50, Orodicarta dice:

E se dovessero davvero, prima o poi, eliminare il contante? Che fine farebbe la numismatica, e soprattutto, la notafilia (numismatica cartacea)? ?

Qui sbagli, avresti dovuto puntualizzare ( come ho fatto sopra) quale tipo di Numismatica, avrebbe dei problemi dovesse scomparire, in un futuro prossimo, il contante, ebbene stai certo che gli aurei romani, i denari, i soldi medievali, le piastre papali e chi più ne ha ne metta, saranno sempre negli  obiettivi e segni da realizzare dei Numismatici. 

Saluti 

TIBERIVS 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, TIBERIVS dice:

Qui sbagli, avresti dovuto puntualizzare ( come ho fatto sopra) quale tipo di Numismatica, avrebbe dei problemi dovesse scomparire, in un futuro prossimo, il contante, ebbene stai certo che gli aurei romani, i denari, i soldi medievali, le piastre papali e chi più ne ha ne metta, saranno sempre negli  obiettivi e segni da realizzare dei Numismatici. 

Saluti 

TIBERIVS 

Sono certo che alcuni settori e alcune rarità sarebbero più "resilienti" al declino, ma cosa succederebbe se, via via, il numero dei numismatici diminuisse (come quello dei filatelici) fin quasi a scomparire? La numismatica diventerebbe una disciplina esclusivamente accademica, al pari dell'archeologia? Scomparendo il collezionismo, scomparirebbe anche il mercato? E ancora, numismatica e notafilia (cartamoneta) seguirebbero lo stesso destino?

Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una decina di anni fa ho inaugurato una mostra insieme a un filatelico. Il filatelico con grande enfasi parlò dei francobolli, calcando su quelli ''antichi'', penny black e Italia preunitaria, come se fossero vere reliquie di un passato remoto. Io avevo delle immagini da mostrare al pubblico e per prima cosa li avvisai che quello che avrebbero visto era molto, ma molto più vecchio del più antico francobollo mostrato dal filatelico.

Di che parliamo? oo)

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Orodicarta dice:

Sono certo che alcuni settori e alcune rarità sarebbero più "resilienti" al declino, ma cosa succederebbe se, via via, il numero dei numismatici diminuisse (come quello dei filatelici) fin quasi a scomparire? La numismatica diventerebbe una disciplina esclusivamente accademica, al pari dell'archeologia? Scomparendo il collezionismo, scomparirebbe anche il mercato? E ancora, numismatica e notafilia (cartamoneta) seguirebbero lo stesso destino?

Secondo voi?

Se scorri un po' le discussioni qui sul forum, noterai un certo ottimismo sull'andamento "commerciale" della Numismatica, non fosse altro per il favore che stanno incontrando alte rarità accompagnate con altissime conservazioni, oggetto d'interesse da parte di chi fa della Numismatica un mero approdo per i suoi investimenti, anche senza capire quasi nulla della materia. 

Con questi presupposti penso che non vedremo certo la fine di questa scienza. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Arka dice:

Una decina di anni fa ho inaugurato una mostra insieme a un filatelico. Il filatelico con grande enfasi parlò dei francobolli, calcando su quelli ''antichi'', penny black e Italia preunitaria, come se fossero vere reliquie di un passato remoto. Io avevo delle immagini da mostrare al pubblico e per prima cosa li avvisai che quello che avrebbero visto era molto, ma molto più vecchio del più antico francobollo mostrato dal filatelico.

Di che parliamo? oo)

Arka

Diligite iustitiam

Hehehe, tu si che sai farti benvolere dai colleghi! ?

Scherzi a parte, se il requisito del valore è l'età, allora io che colleziono cartamoneta sono spacciato! La maggior parte della cartamoneta che ho ha meno di 100 anni... Con rispetto parlando, penso che l'età non corrisponda necessariamente al valore: in cortile è pieno di ghiaia che ha milioni di anni ma a nessuno verrebbe in mente di tesaurizzarla!

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, TIBERIVS dice:

Se scorri un po' le discussioni qui sul forum, noterai un certo ottimismo sull'andamento "commerciale" della Numismatica, non fosse altro per il favore che stanno incontrando alte rarità accompagnate con altissime conservazioni, oggetto d'interesse da parte di chi fa della Numismatica un mero approdo per i suoi investimenti, anche senza capire quasi nulla della materia. 

Con questi presupposti penso che non vedremo certo la fine di questa scienza. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Tiberius, se i presupposti sono questi a me sembra proprio il contrario: la numismatica NON E' investimento ma passione e studio. Il fatto che poche eccelse rarità accrescano il loro valore di mercato non implica che il resto della collezione conserverà il suo valore, anzi. Così come il fatto che un Botticelli sia destinato a valere sempre di più non assicura al mercato dell'arte di restare sempre florido e vitale. Sono 2 campi diversi, il collezionismo e l'investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

Da quando è nato il collezionismo il valore commerciale delle monete è sempre salito, battendo regolarmente l’inflazione, investimento o non investimento. Sarebbe curioso sapere i motivi per cui questo andamento, che dura da secoli, secondo te dovrebbe invertirsi. 

Non sto dicendo che invertirà, sto solo ipotizzando che potrebbe (probabilmente, aggiungo io...) accadere. Non sono affatto certo che, quando il contante non sarà più in uso, la gente sarà ancora stimolata a desiderarlo e collezionarlo. Piuttosto, diciamo che sono io curioso di conoscere i motivi per cui non dovrebbe accadere al denaro ciò che è accaduto ai francobolli, schede telefoniche, miniassegni ecc...

Inoltre, non mi riferisco solo alle monete ma mi interesserebbe anche sapere se secondo voi il collezionismo di cartamoneta sarà ugualmente forte quanto la moneta o se sarà più incline a perdere valore. E perché.

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Orodicarta dice:

Non sto dicendo che invertirà, sto solo ipotizzando che potrebbe (probabilmente, aggiungo io...) accadere. Non sono affatto certo che, quando il contante non sarà più in uso, la gente sarà ancora stimolata a desiderarlo e collezionarlo. Piuttosto, diciamo che sono io curioso di conoscere i motivi per cui non dovrebbe accadere al denaro ciò che è accaduto ai francobolli, schede telefoniche, miniassegni ecc...

Inoltre, non mi riferisco solo alle monete ma mi interesserebbe anche sapere se secondo voi il collezionismo di cartamoneta sarà ugualmente forte quanto la moneta o se sarà più incline a perdere valore. E perché.

Non metterei sullo stesso piano la cartamoneta con la moneta, hanno due storie diversissime sia sul piano qualitativo che temporale. Certamente la tua ipotesi potrebbe avere valore sulle emissioni Nutella, Vespa, Pizza ecc... ma non  influirebbe su tutto il resto.. 

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Entro in punta di piedi in questa discussione 1^ perché sono nuovo e 2^ perché forse sono l'unico filatelista di questo forum. Mi sono innamorato della filatelia per amore della storia,  ..e lo stesso amore per la storia mi ha portato ad avvicinarmi alla numismatica.

Sono due collezionismi diversi, la filatelia parte dal 6 maggio 1840, la numismatica dall'antichità.  Già da questo sono collezionismi che richiedono impegni diversi, in più nella numismatica sono coinvolti metalli preziosi.

La filatelia come giustamente tutti notano non è più quella di quarant'anni fa, almeno in Italia, nei paesi anglosassoni desta ancora interesse basta guardare alle associazioni filateliche esistenti ed alle case d'asta.

Purtroppo sono destinati ad estinguersi i francobolli, le monete, la carta monete ed anche le varie forme di pagamento con plastiche,.. infatti da come stanno andando le cose in futuro pagheremo con una chips sottopelle.  Speriamo di no !

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Scudo1901 dice:

Anche i grandi candelabri in bronzo Impero firmati Thomire si sono “estinti” sotto il punto di vista del loro utilizzo pratico. Peccato che se li vuoi adesso devi pagarli a peso d’oro ?

Beh su ogni cosa il mercato fa il suo prezzo dovuto alla scarsità dell'oggetto. Ricordiamoci che il collezionismo non è la ricerca di un bene primario/essenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Scudo1901 dice:

Certo. Dico solo, e per quanto mi riguarda qui chiudo perché comunque trovo la discussione sterile e priva di valore aggiunto in generale, e in particolare in questo contesto, che ritengo alquanto bizzarro e anche decisamente fuori luogo preconizzare la fine della Numismatica in un Forum di Numismatica ???

Cosa si spera di trovare? Pareri concordi? È come andare a San Siro, sedersi nella Fossa dei Leoni e gridare Forza Inter! ???

Non cercavo nessun parere concordante, e non c'era nessuna polemica nelle mie parole, ho espresso un'opinione nel contesto di una discussione come si fa in un forum di qualsiasi cosa.  Sarei dispiaciuto della scomparsa di qualsiasi tipo di collezionismo.  In spirito di Amicizia.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.