Jump to content
IGNORED

approfondimento 20 lire Bologna 1860 - serie di presentazione


Recommended Posts

m.prs

Buonasera.

sul catalogo viene citato un astuccio destinato a contenere il marengo di Vittorio Emanuele II del 1860 per donarlo ai senatori del Regno: 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REE/14

Sapete dirmi da dove viene presa questa informazione? Sono note vendite o passaggi in asta dei suddetti astucci? 

Link to post
Share on other sites

Giov60

Mi pare strano: primo perchè di questa "serie di presentazione" non si trova accenno nell'Archivio di Stato di Bologna, poi perchè si riferisce ad un evento che precede l'unificazione, infine perchè le monete delle Regie Provincie furono coniate nel 1860, e solo l'oro nell'agosto (10 Lire) e settembre 1861 (20 Lire), dunque sarebbe stato difficile prevedere e raggruppare le serie.

Tuttavia non può essere esclusa un'iniziativa non ufficiale di zecca, quantunque la bassa tiratura di alcune monete (20 Lire, 159 esemplari) rendesse difficile il soddisfacimento di tutti i senatori (una sessantina durante le sedute della VIII legislatura, corrispondente al 1861). Forse qualcuno ha chiesto ... di essere omaggiato ...

Non so da dove origini la notizia.

Edited by Giov60
Link to post
Share on other sites

Giov60

Credo che le informazioni riportate sul catalogo siano riconducibili a @picchio che in una interessantissima discussione dell'ormai lontano 2011 sviluppava vari concetti sulla monetazione dei Governi Provvisori pre-unitari. Al #21 afferma di aver visto degli astucci con 10 e 20 lire. Considerato chi lo scrive, ciò è del tutto attendibile. Non si fa menzione ai senatori, anche se non è escluso che proprio qualcuno di questi sia stato il destinatario (sicuramente non in modo ufficiale).

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.