Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi monetazione greca


marco salvatore ferrari

Risposte migliori

Salute a tutti!

Chiedo un aiuto. Mi sono accostato solo recentemente all'affascinante mondo della monetazione greca e sto

iniziando ad acquistare qualche moneta ... Esiste un catalogo o repertorio che aiuti ad orientarsi nelle varie emissioni?

Si accettano consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, marco salvatore ferrari dice:

Salute a tutti!

Chiedo un aiuto. Mi sono accostato solo recentemente all'affascinante mondo della monetazione greca e sto

iniziando ad acquistare qualche moneta ... Esiste un catalogo o repertorio che aiuti ad orientarsi nelle varie emissioni?

Si accettano consigli!

Mi pare di capire che sei un neofita, ti consiglierei allora di acquistare un buon libro (non un semplice catalogo) prima di iniziare a comprare le monete greche, di libri sulla monetazione greca ne trovi parecchi in commercio, personalmente, da semplice appassionato - non collezionista, ti consiglio quello di Renata Cantilena " La moneta in Grecia e a Roma" che ho trovato molto interessante.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto vero, ma se si vuole inquadrare temporalmente e geograficamente un problema, il catalogo può essere particolarmente utile. Un testo a mio avviso gradevole e utile è il "Monete di Italia Antica e Magna Grecia" di Eupremio Montenegro (ne ha fatti di cataloghi). Purtroppo è un po' datato (1996) e non tutti concordano sull'utilità. Per me è decisamente valido come "entry level" anche se i prezzi (a trovarlo su internet ...) non sono propriamente "popolari" (circa 130-200€ https://www.ebay.it/itm/MONETE-DI-ITALIA-ANTICA-E-DI-MAGNA-GRECIA-EDITO-MONTENEGRO-RARO/373436807460?hash=item56f2917924:g:PYoAAOSwCdhgCy3Z).

Posto sotto una discussione di alcuni anni fa su questo stesso argomento. Per quanto riguarda i "negazionisti" che vi intervengono, va riconosciuto che sono ad un livello di competenza troppo elevato per cui i loro suggerimenti  non riguardano il neofita. Il mio giudizio su tale testo (non sono però collezionista in quest'ambito e l'acquisto di molti anni fa è stato occasionale) è nel complesso positivo (magari vi fosse stata una riedizione riveduta e corretta!). Credo possa essere richiesto anche all'editore.

Un altro catalogo di cui ho conoscenza è quello ALFA EDIZIONI (in 3 volumi) che tuttavia non ho mai sfogliato. http://www.alfashop.it/index2.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti inquadrare di che areale sei piu affascinato.

La monetazione greca è vastissima ... attenzione a no perderti..

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Attualmente i cataloghi più accessibili per reperibilità e costo e che coprono tutte le aree della monetazione ellenica sono quelli della serie "The handbook of greek coinages series" editi dal Classical Numismatic Group, sono disponibili al momento 11 volumi di cui due dedicati alla Magna Grecia ed alla Sicilia, puoi trovarli qui: 

https://cngcoins.com/Coins.aspx?CATEGORY_ID=2914&VIEW_TYPE=0

Hoover.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.

Sì sono un neofita. Il testo di R. Cantilena "La moneta in Grecia e a Roma" l'ho acquistato e letto con interesse. E' un testo adottato in università e ha un taglio molto rigoroso, ma poco divulgativo.

Ho già acquistato diversi testi ma nulla che cataloghi con sistematicità e cronologia le emissioni delle varie zecche ...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, marco salvatore ferrari dice:

Grazie a tutti.

Sì sono un neofita. Il testo di R. Cantilena "La moneta in Grecia e a Roma" l'ho acquistato e letto con interesse. E' un testo adottato in università e ha un taglio molto rigoroso, ma poco divulgativo.

Ho già acquistato diversi testi ma nulla che cataloghi con sistematicità e cronologia le emissioni delle varie zecche ...

A che area geografica sei interessato??

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, marco salvatore ferrari dice:

Sicilia

Ciao Marco, per la Sicilia, ti segnalo i due volumi di Giuseppe Buceti "Monete, storia e topografia della Sicilia greca". Un volume contiene tutte le zecche siciliane tranne Siracusa, l'altro (che al momento è praticamente introvabile) riguarda solo la zecca di Siracusa.

Sono entrambi ben fatti, schematici e di facile consultazione, ottimi per iniziare.

Ciao,

Giuseppe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


senza nulla togliere a Buceti, Segnalo dal sito di Nomisma,  la possibilità di scaricare i pdf del Corpus Nummorum antiquae, una serie di articoli  a taglio nettamente piu scientifico scritti da Alberto Campana. Purtroppo non ha scritto per tuttte le zecche, Siracusa credo non ci sia.

Credo che se tu scrivessi a Campana, non avrebbe problemi a mandarti quello che stai cercando.

   @acraf

https://www.panorama-numismatico.com/category/monete-antiche/corpus-nummorum-antiquae-italiae/page/2/

Skuby

 

 

 

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, marco salvatore ferrari dice:

Sicilia

Ciao,

senza nulla togliere ai suggerimenti degli altri forumisti, quello che fa veramente al caso tuo e che rimane il top per capacita' divulgativa, dovizia di informazioni etc... e' il RUTTER "The greek coinage of Southern Italy and Sicily".

Non e' facilissimo da trovare ma vedrai che potenza..... Poi mi/ci dirai.

Un grandissimo Rutter! 

Dopo che avrai fatto questa infarinatura ne riparliamo per ulteriori step! Intanto con il Rutter ne hai....

Odisseo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, talpa dice:

Attualmente è il catalogo più accessibile per reperibilità e prezzo...

Hoover 2.jpg

“Including Lipara “... but excluding Lopadousa ? ( per me se la sono dimenticata...) 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Io, a riguardo delle siciliane, ti consiglio anche il testo di Alfred Holm "Storia della Moneta Siciliana". Il piú datato fra quelli qui citati ma di eccellente scuola e rigore e forse anche il più a buon mercato; una tappa fondamentale per chi voglia accostarsi a questa affascinante monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, scalptor dice:

Io, a riguardo delle siciliane, ti consiglio anche il testo di Alfred Holm "Storia della Moneta Siciliana". Il piú datato fra quelli qui citati ma di eccellente scuola e rigore e forse anche il più a buon mercato; una tappa fondamentale per chi voglia accostarsi a questa affascinante monetazione.

Indubbiamente un testo introduttivo, a tutto tondo, eccellente come approccio storico e  generale . 
poi approfondendo ti puoi sbizzarrire, i testi sulla monetazione siciliana costotuiscono una vera e propria biblioteca ...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.