Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello (7.3.2021)


gpittini

Risposte migliori

Questa?

Denario di Lentulus et Marcellus 49 a.C.

 

Modifica: leggo solo ora che si trattava di un bronzo ?

27c.gif

Modificato da Lucifugo
errore
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra che la faccia sia quella della Gorgone.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Effettivamente è quest'ultima, e vi mostro il diritto, che è quasi illeggibile. In effetti, stando al solo rovescio, poteva essere anche quella del 241 a.C. indicata da Lucifugo: l'immagine è la stessa.

Brava Vietmimin!

 

Z198.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, apollonia dice:

Mi sembra che la faccia sia quella della Gorgone.

apollonia

Infatti conoscevo le due che ho postato perchè mi sto documentando sulle monete antiche rappresentanti la Gorgone. Vorrei portare avanti una collezione tematica.

 

Complimenti a Vietmimin ?

Modificato da Lucifugo
Link al commento
Condividi su altri siti


@LucifugoLa Gorgone, un bel tema trasversale di collezione!

@gpittini  Grazie per l’indovinello. La somiglianza è sorprendente, più di due secoli tra di loro.

C1C7B211-BD9F-484C-93A0-2852B6B705B0.jpeg.ca8a569135982c874b1a4ef1b0d1d6b7.jpeg6AFB3C7E-5183-4F94-9537-1758402CBE80.jpeg.405d84aff38daa1c907bda5cfaf717fd.jpeg

Ho avuto un pò di fortuna, poteva anche essere questo bronzo di Iaiton del I sec a.C, una città al sud este di Palermo, vicino a San Giuseppe Jato.

Stesso modulo, RPC I, 646, con la testa dell’antenato di Giovanni Brusca (?) con la pelle del leone.

D87E1575-450C-4DC2-900E-CEC2CD647F60.thumb.jpeg.0802b79b86a819f40b670c5f2666a235.jpeg

 

 

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/1/646

Sapete se rimane qualcosa di questa città di Iaiton? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il nome della città è Iaitas (o Iaitai, o Iaeta, o Ietae, Ἰέται in greco antico)il cui sito archeologico si trova nel comune di San Cipirello, sul Monte Iato che domina la vallata del fiume omonimo, nell’entroterra della città di Palermo, in Sicilia.

65378582_IaitasSiciliaok.PNG.cac3d82f0bb8d43b58cdbb30a14cf31f.PNG

Da https://it.wikipedia.org/wiki/Iaitas

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa (da vcoins, romae aeternae numismatics, sarebbe stata più dura come indovinello:

Sicily, Iaitia AE23 Herakles & Gorgon at Center of Trikeles of Legs Rare.

4QsSwNX6Ge7R88KkEbn2zM3oC9t569.jpg.f5fffdab50b5278727d9c1b9a4dac0c9.jpg

Sicily, Iaitia Circa 1st Century BC Obverse: IAITI-NWN, bearded head of Herakles right, wearing lion's skin headdress Reverse: Gorgoneion at the center of a triskeles, ear of barley between each leg References: RPC I, 646; SNG Copenhagen 329; HGC 2, 501 Rare Size: 23mm, 8.35g Professional Numismatic Notes: About fine; a rare and unusual type!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.