Vai al contenuto
IGNORED

Denaro tornese da interpretare (Limosano?)


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, 

Chiedo un cortese aiuto agli amici esperti di monete medievali, in particolare del centro/sud per cercare di interpretare la leggenda del rovescio (?) di un curioso denaro tornese passato in asta nell'ultima Artemide. È presentato, probabilmente correttamente, come tornese di Jacopo Montagano per Limosano. Dalla parte del castello mi pare abbastanza chiaro IACOBVS MON (prendetelo con le molle), dalla parte della croce vari tentativi di interpretazione, ma nessuno convincente. Grazie in anticipo. 

Screenshot_20210305_175409.jpg

Screenshot_20210305_175255.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con una emissione di Jacopuzo da Montagano, lo IACObIISI MON è evidente. 

Anche io però faccio fatica a leggere il R/ e quello che leggo non è ascrivibile a nulla di noto, almeno per me. I caratteri utilizzati ed il materiale sono tipici di quelle emissioni. Si vedono ancora tracce di sbiancamento.

Un vero peccato non riuscire a leggere il R/ perchè si tratta sicuramente di una moneta molto interessante che rientra di certo fra quelle battute durante la congiura dei baroni per il pagamento delle truppe... che però rifiutavano proprio per via della bassa qualità:

"Lo conte de Campobasso già ha facto instantia de andarsene et così Jacomo Galiota et Jacopuzo da Montagano, perché non hanno portato altra moneta che tornesi novi, li quali esso Conte per forza faceva spendere in le terre sue et qua non ne possono alcuno, per il che già se è fuggito una grande parte della fanteria che menò con sé esso conte".

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, fedafa dice:

Al rovescio mi pare di leggere con tutte le riserve del caso...

+ (?) CCIA * TEMIV

 

Un amico esperto di medievali, per quanto possibile, ha provato a leggere la parte della croce. Lui ci vede LICCIA RENATV. Boh... 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, aemilianus253 dice:

Un amico esperto di medievali, per quanto possibile, ha provato a leggere la parte della croce. Lui ci vede LICCIA RENATV. Boh... 

Credo sia troppo compromessa per giungere ad una soluzione certa. Ho confrontato la moneta con diverse immagini che ho in archivio... non ne ho trovata nessuna associabile a questa legenda. Credo rientri nelle emissioni del Montagano che presentano una legenda (anche quando si legge) di dubbia comprensione ed attribuzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, fedafa dice:

Credo sia troppo compromessa per giungere ad una soluzione certa. Ho confrontato la moneta con diverse immagini che ho in archivio... non ne ho trovata nessuna associabile a questa legenda. Credo rientri nelle emissioni del Montagano che presentano una legenda (anche quando si legge) di dubbia comprensione ed attribuzione. 

Grazie mille per l'aiuto. Vorrà dire che, visto che dal vivo le lettere si vedono abbastanza bene, dovrò metterla sotto una buona lente e, lettera per lettera, segnare ciò che si legge. Può essere che esca fuori una pseudo leggenda comunque, come da lei anticipato. In ogni caso, attribuibile a Limosano o zecca incerta? 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.