Vai al contenuto
IGNORED

Tollero " la Fortezza "-monetazione per Livorno


Risposte migliori

La prima raffigurazione iconografica della Fortezza di Livorno, apparve nel  rovescio del Quarto di Tollero sotto la monetazione di Cosimo III nel 1683.

Indicato come R2 in arg 920 e del peso di 6,2/6,9 grammi e del diametro di 25/26 millimetri.

Al diritto vi é la raffigurazione del busto del Granduca Cosimo III coronato, mentre al rovescio, la Fortezza sopra la torre sinistra la bandiera e sopra centrale "FIDES" e sotto il basamento di essa la data 1683.

(Allego foto di Monete passate su aste pubbliche)

240px-Grand_Duke_CosimoIII_of_Tuscany_by_van_Douven.jpg

IMG_20210308_190139.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'altra espressione iconografica della Fortezza Medicea Livornese definitiva, avvenne dal 1707 al 1726 con il Tollero.

Rarità e date sotto Cosimo III

1707 R

1708 R

1711 R

1712 R

1717 RR

1720 RR

1723 RRRR

P9582.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, fofo dice:

Se volete inserite pure vostre monete o altri dati.. poi proseguirò con la discussione informativa 

  

Ciao! Con il signor fofo competere inutile, ma la mia moneta vi presento

1717.jpg.c686d89ec56d12df46a39ec0526e73ed.jpg

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, diletant dice:

Ciao! Con il signor fofo competere inutile, ma la mia moneta vi presento

1717.jpg.c686d89ec56d12df46a39ec0526e73ed.jpg

 

Complimenti x l'ottima moneta! Questa discussione non é per competere, ma per raccontare la storia di questa affascinante moneta Medicea di un iconografia direì quasi unica per espressione e bellezza..

Mi lusinga cmq il tuo complimento e vedo che le monete Toscane ti piacciono molto, continua su questa strada che ho visto hai degli splendidi pezzi..

Link al commento
Condividi su altri siti


L'iconografia al Rovescio raffigura la fortezza vecchia di Livorno sormontata da corona chiusa a distanza variabile dalle due torri il motto " ET PATET ET FAVET" e sotto alla terra della fortezza tra due punti "FIDES".

Questo motto, stava a significare "favorisce ed è aperto" in palese riferimento al porto di Livorno.

toscane-cosme-iii-de-medici-5482868-XL.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando queste monete le trovi sopra lo spl sono ancora piú rare, se vedi bene le foto che ho postato dal web sono monete eccezionali direì fdc o prossime, sono casi rarissimi ma qualcuna è arrivata sino a noi così.

Il 1717 è più rara del 1712 come vedi dalle raritá espresse, questo non toglie che in altissimo grado il 1712 non sia ancor più difficile da trovare del 1717..

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, fofo dice:

Mi lusinga cmq il tuo complimento e vedo che le monete Toscane ti piacciono molto, continua su questa strada che ho visto hai degli splendidi pezzi..

Grazie!Oh, si'! Le monete di Cosimo III sono fantastiche! Non puoi non ammirarli!

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuando...

Nella monetazione di Cosimo III si osserva il Granduca senza corona reale sulla testa al diritto, ma bensì al rovescio sopra la veduta della fortezza di Livorno, che è l'arme della cittá con le lettere "FiDES" e intorno il motto ET PATET ET FAVET, del diametro di 41/42 millimetri e del peso di 26,2/27 grammi in argento 920.

Questo Tollero per Livorno venne coniato a Firenze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al Rovescio:

La Fortezza vecchia di Livorno sormontata da corona che è a distanza variabilr dalle due torri ET PATET ET FAVET ed in basso "FIDES"

Legenda al diritto:

IOAN.GASTO.I.D.G.MAG.DUX.ETRUR.VII.

Al rovescio:

ET PATET ET FAVET e sotto la terra della fortezza "FIDES"

Nel 1723 il Granduca è raffigurato senza la maschera di Pan sotto il petto.

l6vol11-giangastone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nota storica:

Economicamente Il Granducato riusciva a sopravvivere solo grazie ai traffici attivi dei mercanti,che determinavano con la loro richiesta l'attivitá della zecca.

Immagine del tollero 1725 collezione Carlo Crippa..

7439.l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Intensa la coniazione soprattutto per i mercati esteri, i coni erano da attribuire molto probabilmente agli incisori, Massimiliano Soldani Benzi e altri zecchieri, dal 1722 incomincia a lavorare a fianco del Benzi, come apprendista, Lorenzo Maria Weber.

(Il conio del 1723 del tollero sotto Cosimo III molto probabilmente era suo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Tollero d'argento con iconografia del Porto rimane immutata e continuò a diffondersi attraverso i commerci sino al 1706, dal 1707 invece pur rimanendo inalterato nel peso e nella valuta, il Tollero cambia nell'iconografia raffigurando nel rovescio la Fortezza di Livorno sormontata da corona regale chiusa in quanto Cosimo III nel 1691 aveva ottenuto dall'imperatore "il trattamento regio".

IMG_20171013_152759.jpg

133R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


"il Granduca si rese al buono col fare limosine ed altre opere pie sia a Firenze e per lo stato quanto in varie parti d'Europa, dell'Asia e dell'Africa e fino alle Indie, tutte cose sante e buone se tali limosine fatte l'avesse col suo denaro, ma facendole con quello dei poveri suoi sudditi, quali fino che visse taglieggiò di tale sorte, che gli premè affatto il sangue, con rovina irreparabile della negoziazione, che affatto é restata depressa e incagliata e tutti i suoi sudditi rovinati ".

images.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao @fofo grazie per la citazione, e scusami della risposta più che tardiva, ma è un periodo in cui non ho molto tempo per il forum.
Discussione che verte su monete decisamente affascinanti per il grande modulo e la finezza stilistica dell'arte incisoria.
In merito al tollero con la fortezza, a me è rimasta impressa quella dell'asta Varesi 55, lotto 892, collezione Demicheli... una patina davvero d'effetto (chissà se tante volte il buon @Alberto Varesi avesse "a portata di mano" la foto dell'asta, o magari @Giov60 l'ha conservata dal web già all'epoca (anche se ricordo che erano in risoluzione molto bassa). In ogni caso ve la allego con una foto fatta al volo al catalogo. 
Quella col porto ne ho intravisto una all'asta Aurora tuttora in corso (allego link e foto), decisamente "niente male"!
https://auctions.aurora.sm/it/lot/8933/livorno-cosimo-iii-d-medici-tollero-/

Son monete davvero belle che in simile qualità lasciano a bocca aperta, specialmente i buongustai come fofo :) 


 

Foto 12-03-21, 21 26 55_cr.jpg

451.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.