Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta


Risposte migliori

Supporter

Denaro aragonese

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno,

Risalire all'anno preciso per monete di questo periodo è spesso impossibile, dato che in genere non venivano datate. Se la conservazione della moneta lo consente, ciò che si può talvolta fare è identificare il sovrano o in certi casi un periodo del suo regno (ad esempio quando ci sono teste/busti diversi col passare degli anni).

Nel nostro caso, data l'assenza di questi dettagli, penso ci si possa fermare al massimo al sovrano, spesso identificabile grazie al nome nella leggenda della moneta, o grazie ad abbreviazioni/scritte/soggetti/immagini/particolari riconducibili a un re specifico.

Per questa moneta, ritengo che lo stile dell'aquila al dritto e dello scudo al rovescio riducano la scelta dei re aragonesi di Sicilia a quelli compresi tra Martino il giovane (1402 - 1409) e Ferdinando il cattolico (1479 - 1516). Guardando bene la leggenda al dritto, mi sembra di leggere "IO..." tra ore 1 e 2. L'unico sovrano di questo periodo che potrebbe corrispondere a tale frammento di leggenda è Giovanni II d'Aragona (1458 - 1479), quindi penso che il denaro sia attribuibile a lui. Confrontando con il catalogo online trovo infatti notevoli somiglianze: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GC/1.

Volendo essere più specifici, propenderei per lo Spahr 124, considerando la lettera finale della leggenda al dritto "G", la lettera finale al rovescio "E" e l'assenza di iniziali vicine allo scudo al rovescio. 

Attenderei comunque pareri di utenti più esperti, data la mia scarsa competenza in materia.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.