Vai al contenuto
IGNORED

Pellax !


Poemenius

Risposte migliori

Supporter
1 ora fa, Poemenius dice:

anche voi leggete graffito l'aggettivo PELLAX su questo quinario

Direi proprio di sì! E se vedo bene, l’accenno di patina all’interno della seconda L dovrebbe testimoniare l’antichità del graffito.

Questi messaggi da 2000 anni fa sono affascinanti, per me una moneta così non ha prezzo, altro che SPL+/SPL-

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


@Scipio , @Poemenius , ciao , molto interessante , se confermato il graffito Pellax , il significato di questa parola che significa : ingannatore , fallace , forse riferito all' intestatario della moneta oppure alla divinita' del dritto o del rovescio ; un pezzo veramente raro e  interessante , che fa ritenere autentico d' epoca il graffito in aggiunta a quanto individuato da Scipio .

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere riferito alla moneta?

1,71 g, molto usurata... potrebbe essere suberata?

vedendola dal vivo non saprei dire....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Poemenius dice:

1,71 g, molto usurata... potrebbe essere suberata?

Lo escluderei, lo strato superficiale d’argento dei suberati è così sottile che il rame appare molto prima di arrivare a questo livello di consunzione, e poi è  stata più volte saggiata da un nummulario (segni a mezzaluna su guancia e tempia di Liber).

Sarebbe ancora più affascinante peró, riferito alla moneta.

Modificato da Scipio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Poemenius potresti provare a fare una foto al diritto con luce proveniente da un lato?

PS sono davvero invidioso, quella scritta è eccezionale

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Scipio dice:

@Poemenius potresti provare a fare una foto al diritto con luce proveniente da un lato?

PS sono davvero invidioso, quella scritta è eccezionale

Nel weekend te la faccio con piacere

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Che meraviglia! Un brandello di vita vissuta dritto dal passato

Verissimo , inoltre con una semplice parola esprime lo stato d' animo di chi scrisse quel graffito su questa particolare moneta ; cosi' giusto per esprimere un pensiero personale , forse riferita alla Liberta' essendo scritta sul dritto della moneta , ritenuta per chissa' quale motivo "ingannatrice" o "fallace" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La libertà non credo, se l’anonimo incisore ce l’aveva con Liber magari più probabilmente si riferiva al vino.

In questa dotta discussione di @Rapax si trovano tutti i riferimenti utili a delineare la figura di Liber in età repubblicana

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Favolosa, complimenti! Che bella che è :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Adelchi66 dice:

Ciao Alain , scusami ma io non riesco a leggervi la scritta da te indicata ,ti spiacerebbe evidenziarla per un "cecato" come me ?

Non riesco ora... Parti da ore 8 e arriva alla x al centro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Niente, la migliore è ancora la prima.

@Adelchi66

1309971E-F0AB-4412-8646-49578C5F8718.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi ,detesto fare l'avvocato del diavolo ma secondo me non vi è intenzionalità in quell'insieme di segni.

Si va da una contromarca a semiluna ,arrivando a due graffi casuali che sembrano essere una x ,passando per quello che resta della chioma sulla nuca.

Non vogliatemene ma non sono convinto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Adelchi66 dice:

Scusatemi ,detesto fare l'avvocato del diavolo ma secondo me non vi è intenzionalità in quell'insieme di segni.

Si va da una contromarca a semiluna ,arrivando a due graffi casuali che sembrano essere una x ,passando per quello che resta della chioma sulla nuca.

Non vogliatemene ma non sono convinto.

 

 

Possibile. 

La cosa comunque è stata singolare

Ho visto la scritta senza sapere cosa significasse e su internet ho trovato il riscontro... 

È possibile quello che dici, ma comunque incredibile che crei leggibile una parole di senso compiuto... 

Non escludo nulla

Link al commento
Condividi su altri siti


Le scuse non servono , ognuno e' libero di esprimere le proprie opinioni .

I dati che convincono gli intervenuti al post circa l' intenzionalita' , la  volonta' , di chi scrisse quelle lettere , risiede in almeno tre fattori :

1 i segni delle lettere che compongono la parola PELLAX , sono approssimativi , poco netti , ma esistono chiaramente ; probabilmente cio' dipese dal fatto che chi esegui' quelle lettere lo fece tenendo la moneta nel palmo della mano , probabilmente sinistra , incidendola con la destra , questo chiarirebbe perche' i segni sono poco evidenti e profondi , la moneta poteva muoversi durante l' incisione .

2 La parola esprime chiaramente uno stato d' animo deluso verso qualcosa o qualcuno , questo indica l' intenzionalita' , la volonta specifica di lasciare un messaggio .

3 I segni delle lettere sembrano coevi alla moneta , la patinatura interna alle incisioni e' identica nel colore al resto della moneta e ai suoi vari solchi . 

Per correttezza occorre dire che l' occhio potrebbe anche ingannare , facendosi leggere in quei segni cio' che vogliamo leggere , pero' non mi sembra questo il caso .

Modificato da Ospite
che
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Adelchi66 se hai ragione sei come il primo amichetto che ti dice che Babbo Natale non esiste ?

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi spiego cosa vedo io : intanto approcciamoci come se l'ipotetica frase non esistesse partendo da destra,la x mi sembra data da una contromarca e da un graffio di profondità diverse ,la A è resa da ciò che è restato della coniatura della chioma ,idem per le due "elle" ,la E e la P sono di nuovo due contromarche guarda caso speculari .

Quanto ai fattori citati da Agricola i primi due sono soggettivi ,senza fondamento comprovabile ,il terzo  mi trova d'accordo per forza in quanto sia le contromarche sia i graffi sia la coniatura possono essere stati provocati in tempi diversi ma sempre in epoca antica dando così modo alla patina di formarsi in maniera omogenea.

@Poemenius @Scipio 

Vi prego... mai come in questo caso vorrei essere smentito...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora... 

La moneta in mano é piccola e lo sapete, e ciò che si apprezza in foto è difficilmente visibile in mano.... 

A sfavore della possibile scritta aggiungo la dimensione della stessa.. Se è un caso, dato da usura, conio e contromarche, certo è un caso di quelli fatti per far impazzire i numismatici. 

Inoltre aggiungo che dopo la scritta o dopo le contromarche la moneta ha subito ulteriore usura..... Quindi, auguri... 

Rimango possibilista su entrambe le ipotesi.... Certezza non c'è l'ho su nessuna delle due posizioni, nemmeno su una terza, ovvero che siano stati aggiunte incisioni leggere per far risultare una parola che appariva possibile stante le contromarche esistenti... Come quando unisci i puntini sulla settimana enigmistica. 

Nel dubbio, che mi rimarrà, sono felice di aver condiviso con voi e con chi casomai in futuro trovasse qualcosa di simile... 

Alain

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sempre premesso che sono opinioni personali guardando una foto, a me la A e la X non sembrano interessate da residui di conio ma incise. La P mi viene il dubbio che possa essere in parte formata da un saggio a mezzaluna, ma questo potrebbe anche essere stato intenzionale (trovo un segno e lo proseguo con un’incisione). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.