marco salvatore ferrari Inviato 16 Marzo, 2021 #1 Inviato 16 Marzo, 2021 Ho recentemente acquistato un genovino del IV doge Simon Boccanegra. La scritta appare differente rispetto a quanto riportato nei testi consultati, in particolare appare "PTEGAT" nel recto. Si tratta di un inedito? 2 1 Cita
pizzamargherita Inviato 16 Marzo, 2021 #2 Inviato 16 Marzo, 2021 Moneta stupenda. In familia adoriamo le monete veneziane. Pizza margherita 1 Cita
pizzamargherita Inviato 16 Marzo, 2021 #3 Inviato 16 Marzo, 2021 Sempre in prova di regolare funzione. Una monta come la tua vale mille meriti 1 Cita
Arka Inviato 16 Marzo, 2021 #4 Inviato 16 Marzo, 2021 @pizzamargherita Genova, non Venezia. ? Arka Diligite iustitiam Cita
Arka Inviato 16 Marzo, 2021 #5 Inviato 16 Marzo, 2021 (modificato) @marco salvatore ferrari Ho spostato nella sezione di competenza sperando in un intervento di qualche esperto di Genova, ad es. @matteo95... Arka Diligite iustitiam Modificato 16 Marzo, 2021 da Arka Cita
matteo95 Inviato 16 Marzo, 2021 #6 Inviato 16 Marzo, 2021 Buonasera, bella moneta complimenti. L'attribuzione a Simon Boccanegra è incerta e a mio avviso superata. La moneta infatti è anonima e manca di qualsiasi riferimento preciso ad una figura dogale, è probabile quindi che sia stata coniata in un periodo che non coincida con quello di un particolare doge. La scritta in legenda PTEGAT è normale e caratteristico di queste emissioni, così come di altre coniate in periodi prossimi. allego le immagini di qualche esemplare passato nelle aste recenti. Cita Awards
marco salvatore ferrari Inviato 17 Marzo, 2021 Autore #7 Inviato 17 Marzo, 2021 Perchè anonima? Dritto: PTEGAT : U : + : DUX : IANUA : : QUARTUS Verso: CONRADUS : REX . ROMANORUM G + : La letteratura consultata (ma non credo esaustiva) sottolinea che tutte le varianti conosciute troncano QUARTUS in QUARTU' e CONRADUS in CONRADU', nessun riferimento a PTEGAT che appariva in precedenza. Grazie comunque per l'attenzione! Cita
matteo95 Inviato 17 Marzo, 2021 #8 Inviato 17 Marzo, 2021 Stai guardando la moneta sbagliata , quella che tu descrivi è il genovino con doge IV che pe questo può essere attribuito al secondo dogato di Simon Boccanegra (molto probabilmente anche quelli con primus vennero coniati nel secondo dogato). La tua moneta è quella con riferimento MIR 28, CNI 1/66, Lunardi 26. Catalogo online https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV1/1 2 Cita Awards
marco salvatore ferrari Inviato 17 Marzo, 2021 Autore #10 Inviato 17 Marzo, 2021 Ringrazio matteo95, ho guardato meglio la moneta e devo ammettere che ha assolutamente ragione: si tratta del genovino primo tipo. Grazie ancora e complimenti. Marco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..