Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao @miccias

Manca la foto dell'altro lato per dare un'identificazione precisa...

Da quello che si intravedere nell'immagine è una votiva ovale della metà del XVII secolo che rappresenta San Francesco, inginocchiato, che riceve il dono delle stimmate.

I rilievi sono davvero ottimi e l'appiccagnolo sembra intatto. Bella!  Cito @borghobaffo molto più esperto di me per quanto riguarda le votive che saprà darti un parere più accurato del mio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, monetiere dice:

Ciao @miccias

Manca la foto dell'altro lato per dare un'identificazione precisa...

Da quello che si intravedere nell'immagine è una votiva ovale della metà del XVII secolo che rappresenta San Francesco, inginocchiato, che riceve il dono delle stimmate.

I rilievi sono davvero ottimi e l'appiccagnolo sembra intatto. Bella!  Cito @borghobaffo molto più esperto di me per quanto riguarda le votive che saprà darti un parere più accurato del mio

 

Già risposto a questa discussione!! Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ecco cosa ho pensato per identificare questa medaglia:

Il santo sulla votiva che sarebbe del 700 è San Francesco.

La trascrizione delle scritte in rilievo è:

1) D-SANTO

2) A. VX

3) V M?

image.png.6075a58cabfc5a4514e74c8e5ef8f4ec.png

Saluti

Antonio Valentino

Link al commento
Condividi su altri siti


1 hour ago, Numismatico 007 said:

Ciao,

ecco cosa ho pensato per identificare questa medaglia:

Il santo sulla votiva che sarebbe del 700 è San Francesco.

La trascrizione delle scritte in rilievo è:

1) D-SANTO

2) A. VX

3) V M?

image.png.6075a58cabfc5a4514e74c8e5ef8f4ec.png

Saluti

Antonio Valentino

La leggenda intorno a S. Francesco, che hai in parte identificato, dovrebbe essere "AVXILI - VM • D • SANTO".

Modificato da Magus
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Magus dice:

La leggenda intorno a S. Francesco che hai in parte identificato dovrebbe essere "AVXILI - VM • D • SANTO".

Su cosa hai basato che la medaglia votiva e del 1700?  Grazie per la risposta, ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minutes ago, borghobaffo said:

Su cosa hai basato che la medaglia votiva e del 1700?  Grazie per la risposta, ciao Borgho

Ciao Borgho! Io non mi sono pronunciato sulla data della medaglia, ma solo su quella che ritengo possa essere la leggenda. Non me ne intendo di medaglistica, quindi non contraddirrei affatto la tua ipotesi che sia della metà del XVII secolo. Anzi, guardando alcune medaglie del periodo citato trovo somiglianze nello stile, quindi da profano penso tu abbia ragione.

In ogni caso credo che l'utente a cui rispondevo, che ha scritto che la medaglia fosse "del 700" non si riferisse all'anno specifico ma a un periodo più ampio. Forse poi qui rientra il classico errore dovuto alla discrepanza tra numero del secolo e anni (cioè ad esempio che il XVII secolo è "il 1600" e non "il 1700" come potrebbe inizialmente apparire). Potresti chiederlo a lui comunque.?

saluti

magus

Modificato da Magus
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Magus dice:

Ciao Borgho! Io non mi sono pronunciato sulla data della medaglia, ma solo su quella che ritengo possa essere la leggenda. Non me ne intendo di medaglistica, quindi non contraddirrei affatto la tua ipotesi che sia della metà del XVII secolo. Anzi, guardando alcune medaglie del periodo citato trovo somiglianze nello stile, quindi da profano penso tu abbia ragione.

In ogni caso credo che l'utente a cui rispondevo, che ha scritto che la medaglia fosse "del 700" non si riferisse all'anno specifico ma a un periodo più ampio. Forse poi qui rientra il classico errore dovuto alla discrepanza tra numero del secolo e anni (cioè ad esempio che il XVII secolo è "il 1600" e non "il 1700" come potrebbe inizialmente apparire). Potresti chiederlo a lui comunque.?

saluti

magus

OK, Magus, buona giornata , ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.