Vai al contenuto
IGNORED

Verifica mezzo francescone


Risposte migliori

Salve a tutti.

Mi rivolgo ai possessori di differenti cataloghi aggiornati.

Potete verificarmi quotazioni e grado di rarità assegnati alla seguente moneta?

Ringraziamento anticipato :)

1827 - Mezzo francescone con stemma a scudo triangolare - Leopoldo II di Lorena - Granducato di Toscana

Motivazione della richiesta: posseggo un esemplare della suddetta moneta, in cattivo stato di conservazione, ed ho "fiutato" grosse dicrepanze sulla valutazione ed assegnazione di rarità.

Un saluto.

Fede

Modificato da federicom73
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao Caius.

Ti ringrazio per le risposte. :)

Per la cronaca ho verificato di persona che pure il Montenegro 2007 assegna a questa moneta la rarità R2 e quotazioni elevate...ancora maggiori dell'alfa 2005 che hai consultato tu.

Sarebbe interessante - almeno per me ;) - conoscere "l'opinione" del Gigante 2007...notoriamente più vicino alle reali quotazioni di mercato.

Ammetto di rimanere piuttosto perplesso di fronte ad un catalogo (il Montenegro 2007) che - per fare un solo esempio - assegna alle 5 lire 1879 di Umberto I re d'Italia 280 euro in BB.

Moneta C coniata in 4.000.000 di esemplari :huh: .

Se potessi venderle a quella cifra lo farei oggi stesso, possedendone un esemplare bb+ , ed avendolo pagate meno di un quarto.

PS

Purtroppo penso che l'esemplare di mezzo francescone in mio possesso non sia nulla di più di un MB.

Un saluto.

Fede

Modificato da federicom73
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con l'amico che ha posto la discussione sulla larghezza di vedute (in fatto di valore di catalogo) del Catalogo Montenegro.In effetti le sue quotazioni sono esagerate.Comunque c'èa anche da dire che spesso viene confuso il BB vero da quello ,diciamo,fatto in casa,che spesso è un MB e non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ringrazio tutti coloro che mi hanno così gentilmente risposto.

Un saluto.

Fede

PS

...certo che talune oscillazioni sono piuttosto curiose:

Il Gigante 2006 riporta queste quotazioni :

rarità = R2

400BB 700BB 1200SPL 2000FDC

Gigante 2007:

Rarità NC

MB 150 - BB 300 - SPL 550 - qFDC 700 - FDC 800

:huh:

Hanno trovato un baule pieno di mezzi francesconi del 1827 nell'ultimo anno?

Modificato da federicom73
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Vi allego - per completezza di informazioni e per curiosità - una foto della moneta in questione.

Potete constatare voi stessi il cattivo stato di conservazione.

Non nascondo che se avessi la possibilità di venderla (non Svenderla) ad una quotazione aderente a quella dei cataloghi, ci farei un serio pensiero..per poi reinvestire in qualche moneta più "appagante".

Ma penso che così com'è, non possa pretendere più di qualche decina di euro.

A quel punto preferisco tenermela.... è brutta ma perlomeno rara :)

post-1854-1176208932_thumb.jpg

Modificato da federicom73
Link al commento
Condividi su altri siti


stavo sfogliando il gigante 2007....

beh che dire.... butto là una ipotesi?

siccome la rarità, come ogni altro parametro della moneta deriva dal mercato.... potrei pensare che R2 diventi NC a causa della maggior presenza in aste o simili del mezzo francescone, cosa che potrebbe non essere accaduta prima....

è un'ipotesi :D

tanto le monete si muovono con il mercato quindi è molto verosimile come ragionamento :D

per quanto riguarda la conservazione.... eccetto FDC e FS... il resto è soggettivo come si può vedere dai sondaggi nel sito.... :D

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

montenegro 2005

rarità R pezzi 15976 MB 150 BB 225 SPL 800 FDC 1800

Il montenegro 2006 che mi pare non sia stato elencato da altri riporta

esattamente le stesse quotazioni del montenegro 2005

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) La conservazione , almeno dalla foto, mi sembra B e non MB per un valore presunto dalla mia esperienza in monete del <<Granducato>> di 20/30 euro (difficile trovare anche chi te li darà , di solito chi colleziona questa tipologia, molto affascinante, le cerca in conservazioni superiori).

Ti consiglio di tenerla come "seme" ,hai visto mai che non ti venga la nostra malattia anche a te ??? :)

Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.