Jump to content
IGNORED

Valutazione Ok originale, rara, difficile da trovare Lire 5000 oro salone del auto

Recommended Posts

Fxx
26 minuti fa, Leonardo72 dice:

Richiesta esatta valutazione

Buongiorno e grazie non si usano pi√Ļ? Ti iscrivi su un forum di numismatica, non ti presenti nell'apposita sezione e chiedi cos√¨ una valutazione? Ti ricordo che chiunque ti risponder√† lo far√† gratis, impegnando il suo tempo per te. L'educazione √® cosa gradita.¬†

Stanco
Scudo1901
7 minuti fa, Fxx dice:

Buongiorno e grazie non si usano pi√Ļ? Ti iscrivi su un forum di numismatica, non ti presenti nell'apposita sezione e chiedi cos√¨ una valutazione? Ti ricordo che chiunque ti risponder√† lo far√† gratis, impegnando il suo tempo per te. L'educazione √® cosa gradita.¬†

Io ormai ci ho rinunciato, l‚Äôeducazione non fa pi√Ļ parte del nostro mondo oggi. E non solo qui.¬†

ACERBONI GABRIELLA

Buon giorno

Signori, ve le ricordate¬†¬†le alzate di peso che ci davano i maestri¬† (e anche qualcosa di pi√Ļ)¬†quando si rispondeva male,

non si salutava o si era scortesi . Oggi sono cose che non si usano pi√Ļ,

anzi, sono fuori legge. Che cosa si può pretendere?

Adeguiamoci! 

Quando ci si riesce.

Cordialità Gabriella

Ps. Dicono che il mondo è migliorato nei rapporti sociali. Io non ci credo.

Magus

Per dovere di cronaca l'utente si è effettivamente presentato prima di fare questa richiesta.

Buongiorno, per favore e grazie non guasterebbero comunque

FFF
1 ora fa, Leonardo72 dice:

Richiesta esatta valutazione 

Non riesco inserire foto mi dice foto troppo grande ūüėĘ

Il tuo gettone non ha nulla a che vedere con il regno d'Italia...

comunque, la coppia formata da questo gettone e quello in argento (da 2000 Lire), creati dalla ditta medaglistica di Vittorio Lorioli, di recente sono stati valutati tra i 170 e i 200 euro (come prezzo di riserva). Ma nessuno è arrivato a offrire tale prezzo:

https://www.catawiki.it/l/29911437-italia-torino-salone-automobile-coppia-gettoni-da-lire-5000-e-2000-oro-argento

ACERBONI GABRIELLA

Buon giorno

Signori, ve le ricordate¬†¬†le alzate di peso che ci davano i maestri¬† (e anche qualcosa di pi√Ļ)¬†quando si rispondeva male,

non si salutava o si era scortesi . Oggi sono cose che non si usano pi√Ļ,

anzi, sono fuori legge. Che cosa si può pretendere?

Adeguiamoci! 

Quando ci si riesce.

Cordialità Gabriella

Ps. Dicono che il mondo è migliorato nei rapporti sociali. Io non ci credo.

Leggo adesso quello che ha scritto Magus , a Leonardo72 le mie scuse.

sandokan
Supporter
Il 20/3/2021 alle 14:21, FFF dice:

Il tuo gettone non ha nulla a che vedere con il regno d'Italia...

comunque, la coppia formata da questo gettone e quello in argento (da 2000 Lire), creati dalla ditta medaglistica di Vittorio Lorioli, di recente sono stati valutati tra i 170 e i 200 euro (come prezzo di riserva). Ma nessuno è arrivato a offrire tale prezzo:

https://www.catawiki.it/l/29911437-italia-torino-salone-automobile-coppia-gettoni-da-lire-5000-e-2000-oro-argento

Pu√≤ darsi che¬†la mancanza di offerte di acquisto sia derivata dallo scarso interesse per¬†questi gettoni, creati non per una qualche necissit√† ma pi√Ļ che altro¬†per essere acquistati per ricordo (magari con la speranza di fare un piccolo investimento) : ai Collezionisti di¬†Exonumia non so quanto ¬†interessino¬†queste iniziative commerciali : tu che ne pensi ?

FFF
16 ore fa, sandokan dice:

Pu√≤ darsi che¬†la mancanza di offerte di acquisto sia derivata dallo scarso interesse per¬†questi gettoni, creati non per una qualche necissit√† ma pi√Ļ che altro¬†per essere acquistati per ricordo (magari con la speranza di fare un piccolo investimento) : ai Collezionisti di¬†Exonumia non so quanto ¬†interessino¬†queste iniziative commerciali : tu che ne pensi ?

Salve Sandokan, in un'altra vecchia discussione (stasera con p√®i√Ļ calma la cerco) si faceva riferimento al fatto che potevano essere spesi all'interno del medesimo salone. E c'erano degli utenti che le ricercavano. Quindi o le hanno trovate prima che fossero messe in asta su catawiki, oppure il prezzo non √® stato considerato consono o nel frattempo l'interesse √® scemato.

sandokan
Supporter
4 ore fa, FFF dice:

Salve Sandokan, in un'altra vecchia discussione (stasera con p√®i√Ļ calma la cerco) si faceva riferimento al fatto che potevano essere spesi all'interno del medesimo salone. E c'erano degli utenti che le ricercavano. Quindi o le hanno trovate prima che fossero messe in asta su catawiki, oppure il prezzo non √® stato considerato consono o nel frattempo l'interesse √® scemato.

Ciao FFF : adesso che me lo hai ricordato, pare anche a me di ricordare quanto hai detto, probabilmente l'avrò letto nella medesima discussione che hai citato.

In tal caso si tratta di un gettone vero e proprio in quanto dà diritto ad acquisire beni o servizi, al pari della moneta circolante (anche se in realtà chi li ha acquistati penso lo facesse per tenerli come ricordo e non mi stupisce se oggi non suscitano un grande interesse).

Di gettoni di questo tipo ne abbiamo visti anche altri in passato, qui nel Sito.

Grazie per l'informazione.

@FFF

apollonia

Esemplare battuto a InAsta86

varie-gettoni-1972-5860129-S.jpg.f8a507889c6995eb29787f6dae4fee13.jpg

Base d'asta: 100¬†‚ā¨ - Aggiudicazione: 110¬†‚ā¨

367471688_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a650c0b82fe618ed6fc35f6ad739538d.jpg

FFF
33 minuti fa, apollonia dice:

Esemplare battuto a InAsta86

varie-gettoni-1972-5860129-S.jpg.f8a507889c6995eb29787f6dae4fee13.jpg

Base d'asta: 100¬†‚ā¨ - Aggiudicazione: 110¬†‚ā¨

367471688_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a650c0b82fe618ed6fc35f6ad739538d.jpg

Mentre quello in argento si trova a soli 12 euro.

https://www.monetaio.it/it/gettoni/2431-buono-da-2000-lire-1972-salone-dell-automobile-torino.html

Quindi come totale siamo distanti da quanto preventivato dai periti su catawiki.