Vai al contenuto
IGNORED

Variante quattrino Innocenzo X


monetiere

Risposte migliori

Buona sera a tutti

In un lotto che comprai anni fa con circa 400 monete, di cui tra l'altro ho postato qualche esemplare parecchio tempo fa, ho notato questa sera una moneta a mio avviso particolare e diversa dal solito.

Si tratta di un semplice e veramente malridotto quattrino di Innocenzo X ma a differenza dei suoi simili comunissimi, questo ha una variante che francamente non ho mai visto prima.

Come potrete notare, dalle foto che allego, l'esemplare è contraddistinto da una perlinatura aggiuntiva prima della legenda e quella che si trova dopo, invece di essere a cerchietti pieni, è fatta da un fogliame continuo simil perlinatura.

Dato che non possiedo cataloghi e non avevo mai visto questa variante, vorrei capire se si tratti di un inedito o più semplicemente di una tipologia leggermente più rara.

Le foto sono le migliori che sono riuscito a fare in modo da non superare il limite di 1000kb

 

IMG_20210322_222812.thumb.jpg.e1e60ed1c97a5c9073863a42c80184d5.jpgIMG_20210322_222908.thumb.jpg.f1f4e64b65992a12a5675357da57ae55.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, monetiere dice:

Come potrete notare, dalle foto che allego,

Perdonami, ma da queste foto non si capisce proprio niente...sfocate e distanti,  non sono adeguate per valutare una moneta che già di per sé è in pessima conservazione... 

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Perdonami, ma da queste foto non si capisce proprio niente...sfocate e distanti,  non sono adeguate per valutare una moneta che già di per sé è in pessima conservazione... 

20210323_175645_compress65.thumb.jpg.f3b8292527055ec7b7f2d935b7ae2b89.jpg20210323_175709_compress92.thumb.jpg.0b251e089a282518726143a338ecf406.jpg

Le ho provate a fare ora con la luce naturale e cercando di farle il più vicino possibile.

Meglio di così non so che fare...

La qualità non è eccelsa anche per colpa del ridimensionamento da applicare (sinceramente non ho mai capito questa scelta del creatore del forum).

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi della variante classificata al Munt 81 così descritta:

D/ Stemma a targa ovale sagomata, chiavi con cordoni. . INNOC . - . X . P . M . A . II

R/ Figura del santo . S . PAVL . - . APOS . il tutto in ghirlanda sinistrorsa di foglie trinate 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Dovrebbe trattarsi della variante classificata al Munt 81 così descritta:

D/ Stemma a targa ovale sagomata, chiavi con cordoni. . INNOC . - . X . P . M . A . II

R/ Figura del santo . S . PAVL . - . APOS . il tutto in ghirlanda sinistrorsa di foglie trinate 

 

Grazie mille, almeno adesso so che non si tratta di un'inedita.

Dato che non ho testi a cui riferirmi per controllare, sapresti anche dirmi il grado di rarità? 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, monetiere dice:

Dato che non ho testi a cui riferirmi per controllare, sapresti anche dirmi il grado di rarità? 

Il Muntoni non riporta i gradi di rarità. L'altro testo di riferimento è il MIR che la indica come comune. Personalmente non so dirti perché non ho competenze sufficienti per questi tagli minori...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@monetiere

E' già scritto nel post sopra il tuo: comune (= C). Va da sè che se si tratta del Pontefice in questione la legenda di D/ S. PAUL = APOST risulterebbe inedita per la T finale e rara per il tipo. Tuttavia la moneta è così malmessa (conservazione M = Mediocre) che, a prescindere, presenta un valore commerciale trascurabile.

Modificato da Giov60
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la gentile risposta.

Allora si tratta veramente di un inedito?

Penso che in generale la rarità della variante con ghirlanda andrebbe rivista, in commercio non se ne trovano proprio.

Sì la conservazione è pessima ma sono comunque contentissimo. D'altronde non mi interessa minimamente il valore commerciale dato che non ho assolutamente intenzione di venderla. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.