Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia san Luigi Gonzaga


Cris121

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

avevo già posto questa domanda qualche tempo fa e vorrei provare a riproporla in questa sezione. Ho trovato una medaglia raffigurante quello che mi sembra essere a S. Luigi Gonzaga (per via della veste da gesuita, della croce e della corona rovesciata). Secondo voi è questo o un altro santo?

Inoltre mi farebbe piacere riuscire a datarla, ma più di dire che probabilmente è stata fatta dopo che Luigi Gonzaga è stato fatto santo non saprei che altro dire. Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come riuscire a datarla oppure saprebbe indicarmi la sua ipotetica datazione?

Grazie a tutti in anticipo ?

Medaglione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, borghobaffo dice:

Il Santo e senza ombra di dubbio S. Luigi Gonzaga, gli attributi sono inequivocabili., XIX sec. (Prima metà ?). Ciao Borgho

Ciao Borgho, grazie per la conferma e l'ipotesi di datazione. Dato che io sono una principiante, vorrei sapere cosa ti porta a datarlo tra il 1800 e il 1850. Quali sono gli elementi che ti suggeriscono questo periodo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Cris121 dice:

Ciao Borgho, grazie per la conferma e l'ipotesi di datazione. Dato che io sono una principiante, vorrei sapere cosa ti porta a datarlo tra il 1800 e il 1850. Quali sono gli elementi che ti suggeriscono questo periodo?

 

Lo stile e le caratteristiche della medaglia (uniface) le ho riscontrate in tipologie simili alla tua  databili nel XIX sec., come ipotesi, non essendo certo il mio parere è personale, quindi prendilo come tale!

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, borghobaffo dice:

Lo stile e le caratteristiche della medaglia (uniface) le ho riscontrate in tipologie simili alla tua  databili nel XIX sec., come ipotesi, non essendo certo il mio parere è personale, quindi prendilo come tale!

Ah interessante!! Grazie mille Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.