Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Maria Teresa - Dubbio autenticità


Risposte migliori

Buonasera a tutti e a tutte,

 grazie in anticipo per il vostro tempo.

Quella che vi sottopongo è una moneta che mi regalarono anni fa ma che non è mai stata per me di grande interesse. Riprendendola in mano dopo tanto tempo ho la sensazione che qualcosa non vada, tanto che mi pongo oggi il dubbio se sia autentica o meno, che sia d'argento o meno.

Premetto che non sono navigato per quanto riguarda questa monetazione, i miei dubbi fanno riferimento al bordo, alla distanza tra la legenda e il bordo, al fatto che, dopo tanto tempo, non presenti tracce particolari di ossidazione.

Ho letto che questa moneta è stata coniata e riconiata più volte nel tempo ed in zecche diverse, ho provato a confrontare la mia con le foto presenti sul catalogo del sito ed anche con le foto dei falsi presenti. Tuttavia non ho categorie sufficienti per distinguerle.

Chiedo quindi un vostro parere sull'autenticità ed in caso sulla classificazione.

Peso:28,13 gr

Diametro: 40mm

Un caro saluto

S.

mar1.jpg

mar2.jpg

Modificato da Sigurr
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Sigurr dice:

Buonasera a tutti e a tutte,

 grazie in anticipo per il vostro tempo.

Quella che vi sottopongo è una moneta che mi regalarono anni fa ma che non è mai stata per me di grande interesse. Riprendendola in mano dopo tanto tempo ho la sensazione che qualcosa non vada, tanto che mi pongo oggi il dubbio se sia autentica o meno, che sia d'argento o meno.

Premetto che non sono navigato per quanto riguarda questa monetazione, i miei dubbi fanno riferimento al bordo, alla distanza tra la legenda e il bordo, al fatto che, dopo tanto tempo, non presenti tracce particolari di ossidazione.

Ho letto che questa moneta è stata coniata e riconiata più volte nel tempo ed in zecche diverse, ho provato a confrontare la mia con le foto presenti sul catalogo del sito ed anche con le foto dei falsi presenti. Tuttavia non ho categorie sufficienti per distinguerle.

Chiedo quindi un vostro parere sull'autenticità ed in caso sulla classificazione.

Peso:28,13 gr

Diametro: 40mm

Un caro saluto

S.

mar1.jpg

mar2.jpg

Salve,

Vedendo i dati poderali....anche se il peso che ha messo ha poca differenza dall'originale non vedo alcun problema...provi a pesarla più volte, ho notato che con le bilancine in base a dove viene appoggiata di poco ma cambia il peso..... sarebbe utile postare anche la foto del bordo..... qui intanto può farsi un'idea dei talleri mentre si attendono gli utenti più esperti ... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTTL/1

 

saluti

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio

si tratta di un tallero di Maria Teresa,  datato 1780, ma coniato anche in epoceh successive e ancora oggi. La tua moneta è autentica. Si vede anche dalla forma non perfettamente circolare della moneta, vedi  a ore 12 del dritto.

E' un conio della zecca di Vienna, si vede dai due puntini nella fascia centrale dello scudo austriaco sul petto dell'aquila e dalla piumetta singola che spunta tra le penne inferiori dell'aquila stessa.

Presumo sia un H49a, coniato tra il 1860-1900. vedi qua:

http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H49a

ma potrebbe anche essere una coniazione moderna (H62)

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Come già detto zecca viennese sicuramente. Però secondo me non è un H49 in quanto le unghie centrali della zampa dx in questi esemplari sono tutte corte mentre in quello proposto solo una è corta. Non ci fosse stata quest'unghia corta lo avrei considerato un H62 (la tipologia più recente post 1986) tuttavia vista l'unghia corta direi che potrebbe trattarsi di un H50a http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H50a quindi un tallero viennese post 1890. La presenza della piuma centrale leggermente più lunga tra CO.TYR confermerebbe l'H50a.

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Bradi dice:

Salve,

Vedendo i dati poderali....anche se il peso che ha messo ha poca differenza dall'originale non vedo alcun problema...provi a pesarla più volte, ho notato che con le bilancine in base a dove viene appoggiata di poco ma cambia il peso..... sarebbe utile postare anche la foto del bordo..... qui intanto può farsi un'idea dei talleri mentre si attendono gli utenti più esperti ... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTTL/1

 

saluti

 

Marco

Ho provato a cambiare posizione sul  bilancino ma il peso cambia in maniera irrilevante. 

Proverò a postarvi domani una foto del contorno.

Nel frattempo, grazie a tutti per i vostri interventi chiari e  precisi.

A presto,

S.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.