Vai al contenuto
IGNORED

Il marengo dimenticato


Lando Griffin

Risposte migliori

Il marengo di San Marino del 1925 compare con media frequenza in alcune aste, classificato R2 con una sopravvivenza di 2000 pezzi meriterebbe molto di più. Esteticamente si discosta da tutti gli altri per il suo stile che la fa sembrare quasi una moneta medievale. Si difende bene comunque, viaggiando sempre attorno ai 2000 euro se FDC a seconda del mercato. Per me bellissima moneta, resa ancora più unica dal fatto che è il solo marengo della più piccola repubblica del mondo. 

Questo è il mio "Prova di stampa" classificato R3 con 75 esemplari prodotti. Rigorosamente FDC! 

 

Screenshot_20210329_114510_com.android.gallery3d_compress46.jpg

Screenshot_20210329_114502_com.android.gallery3d_compress3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è un marengo molto bello, personalmente poi amo molto lo stile degli anni venti caratterizzati da ampi fondi come nel fascetto o in alcuni marenghi albanesi. Scusami, forse è la fotografia, ma ho qualche dubbio sul rigorosamente fdc.. mi pare infatti di vedere evidenti graffi specialmente sul lato del santo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 minuti fa, matteo95 dice:

è un marengo molto bello, personalmente poi amo molto lo stile degli anni venti caratterizzati da ampi fondi come nel fascetto o in alcuni marenghi albanesi. Scusami, forse è la fotografia, ma ho qualche dubbio sul rigorosamente fdc.. mi pare infatti di vedere evidenti graffi specialmente sul lato del santo.

È la foto e anche la busta... Magari provo a farne una contro luce. 

Per fotografarla mi è anche caduta per terra, ho avuto un piccolo infarto! Meno male che è nella sua bustina punzonata... 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, giulira dice:

Tirala via dalla plastica... Ti consiglio una bella capsula apribile per la conservazione.

Potrei anche farlo, solo che ho l album dedicato a San Marino e dopo la capsula farei fatica a metterla nelle taschine... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
2 ore fa, matteo95 dice:

è un marengo molto bello, personalmente poi amo molto lo stile degli anni venti caratterizzati da ampi fondi come nel fascetto o in alcuni marenghi albanesi. Scusami, forse è la fotografia, ma ho qualche dubbio sul rigorosamente fdc.. mi pare infatti di vedere evidenti graffi specialmente sul lato del santo.

Ecco una foto fatta meglio (anche se bisogna sempre comprimere all inverosimile per i limiti di spazio). Quella riga che taglia l aureola è il segno del bordo della moneta sulla plastica... 

 

IMG_20210329_112215_compress28.jpg

Modificato da Lando Griffin
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Giusto per completezza, ho anche la sorellina 10 lire in R3, anch essa intonsa anche se l oro appare più spento rispetto al 20 lire ed anche leggermente ossidato in un punto formando la classica macchiolina rossastra tipica... 

Modificato da Lando Griffin
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.