Vai al contenuto
IGNORED

Savoia - Carlo I Testone di Cornavin


Risposte migliori

E' passato in una asta polacca ieri

Italy, Carlo I 1482-1490, Testone Silver 9,46 g. Small scratches.  Srebro 9,46 ...

mi ha incuriosito e ho fatto qualche ricerca su acsearch per scoprire che di questo tipo il meglio che sia stato offerto è riferibile a 2 o 3 BB+ 

Qui il R/. è in ottime condizioni e senza quella mezza dozzina di graffi al D/. potrebbe essere considerata il miglior testone di questo tipo apparso sul mercato negli ultimi venti anni.

Ho visto su biddr l'aggiudicazione : 1056 €. g.9,46 dato come BB+ (per me il D/. è qBB e il R/ qSPL).

Moneta da vedere in mano. 

Bisogna proprio guardare tutte le aste specialmente quelle dei paesi dell'est. Come è stato segnalato ci può essere qualche problema con gli invii, ma visti i realizzi 

 2248560.m.jpgNAC 22501005997.m.jpgHessDivo 1800 CHF

a 1056 era ben comprato.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nonostante sia per me una bella moneta, penso che ad inficiare sul prezzo siano stati appunto quei colpi e graffi al diritto..

La ricerca della conservazione sui pezzi importanti, e non, fa aumentare la forbice della differenza di prezzo.

Sono convinto che diversi collezionisti l'abbiano vista in asta, ma non si sono fatti tentare..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
57 minuti fa, Liutprand dice:

Per me a quel prezzo è stato un affare.

Quel che posso dire è che io lo avrei preso, anche con quei difetti, avessi potuto farlo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

10 ore fa, fagiolino dice:

Se un giorno metteranno in vendita un qFDC farà 50.000. 

 

Qualche anno fa in ottima conservazione, era dato come spl, nell'asta NAC 85 questo bel pezzo è andato a 8000

Screenshot_20210401-085303_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, savoiardo dice:

 

Qualche anno fa in ottima conservazione, era dato come spl, nell'asta NAC 85 questo bel pezzo è andato a 8000

Screenshot_20210401-085303_Samsung Internet.jpg

Tenuto conto che un FDC di questa moneta è praticamente impossibile da trovare lo SPL di questa ci sta tutto.

Anche qui il viso di Carlo è "consumato" dall'uso. ( Non è lo stesso tipo di moneta, ma una delle varianti.Ne ho viste quattro o cinque.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, fagiolino dice:

Tenuto conto che un FDC di questa moneta è praticamente impossibile da trovare lo SPL di questa ci sta tutto.

Anche qui il viso di Carlo è "consumato" dall'uso. ( Non è lo stesso tipo di moneta, ma una delle varianti.Ne ho viste quattro o cinque.)

Si.. questa è con la spada verticale, più rara, ma resta uno splendido pezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle aste Polacche le monete italiane finiscono in fondo perchè Italia in polacco si dice Włochy (pron. Wuochi).

Ricordo un viaggio in Polonia in pullman con la guida che disse : per pranzo ci fermiamo a Ucc.  Poi scoprii che Ucc era Łódź. 

Link al commento
Condividi su altri siti


io ne preferisco una della zecca di Torino e magari battuta da Carlo Giovanni Amedeo, anche se si crede che siano indistinguibili da quelle del padre io le distinguo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
46 minuti fa, dux-sab dice:

io ne preferisco una della zecca di Torino e magari battuta da Carlo Giovanni Amedeo, anche se si crede che siano indistinguibili da quelle del padre io le distinguo.

?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dux-sab dice:

io ne preferisco una della zecca di Torino e magari battuta da Carlo Giovanni Amedeo, anche se si crede che siano indistinguibili da quelle del padre io le distinguo.

1169113.jpg.b93e7232353e80737984d3f1ec640024.jpg

 10 anni fa . 18.000 + d.  (sembra che i testoni dell'epoca abbiano circolato parecchio)

Non ne ho viste altre

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, fagiolino dice:

1169113.jpg.b93e7232353e80737984d3f1ec640024.jpg

 10 anni fa . 18.000 + d.  (sembra che i testoni dell'epoca abbiano circolato parecchio)

Non ne ho viste altre

ci sono anche quelli senza il nome del figlio a rov. ma sono battuti dal figlio.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, dux-sab dice:

ci sono anche quelli senza il nome del figlio a rov. ma sono battuti dal figlio.

Non li vedo sul catalogo.  Ne hai uno da mostrare ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, fagiolino dice:

Non li vedo sul catalogo.  Ne hai uno da mostrare ? 

non ci sono perchè sono in un articolo che devo pubblicare e rivoluziona la monetazione del figlio di Carlo, solo che è troppo impegnativo e sono 4 anni che rimando.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, dux-sab dice:

non ci sono perchè sono in un articolo che devo pubblicare e rivoluziona la monetazione del figlio di Carlo, solo che è troppo impegnativo e sono 4 anni che rimando.

Eccheccavolo.......ci privi di notizie e scoperte importanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


quello Polacco è nella media, con i diritti 1250, non credo che uno lo prende solo per risparmiare 100 euro, bisogna che ti interessi. secondo me di Cornavin ce ne sono un centinaio in giro, quelli interessanti sono gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, piergi00 dice:

@dux-sab  Vedi di finire l' articolo cosi' lo pubblichiamo nel volume per i settanta anni del Circolo Numismatico Torinese

quando sarebbe ?

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, dux-sab dice:

quello Polacco è nella media, con i diritti 1250, non credo che uno lo prende solo per risparmiare 100 euro, bisogna che ti interessi. secondo me di Cornavin ce ne sono un centinaio in giro, quelli interessanti sono gli altri.

Si impara sempre. Il giorno che vedrò un testone con buon rapporto qualità prezzo me lo compro. Non ne ho di testoni savoiardi (nessun riferimento......ci tengo a precisare).

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dux-sab dice:

quando sarebbe ?

Bella domanda dipende dal COVID . Per ora il circolo e' chiuso . Prevedo per fine estate la pubblicazione e i festeggiamenti

Link al commento
Condividi su altri siti


i miei due esemplari per Cornavin
a sinistra variante di leggenda REGNIT e piccola luna alla fine della leggenda a destra

DSC01368.JPG

DSC01372.JPG

Modificato da allobroge
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.