Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

vi chiederei gentilmente un aiuto per quanto riguarda l'identificazione di questa mistura della Zecca di Modena. Purtroppo il D (presuppongo) è completamente liscio mentre nel R si vede lo stemma estense coronato con scritte illeggibili che lo circondano. Indagando un minimo ho pensato ad una Muraiola di Francesco I D'Este (CNI 103 MIR 799) ma non mi convince completamente come ipotesi data la differenza di peso e la grandezza dello scudo. Spero che voi possiate darmi una mano, nel frattempo vi ringrazio comunque 

Diametro: 19 mm

Peso: 1,04 g

Materiale: Mistura

91e308c1-3201-402f-89bc-8ba5e45019b9.jpg

b7a90fc2-33ec-4944-9924-d46ab8590365.jpg

Modificato da Jack98

Inviato
15 minuti fa, mariov60 dice:

Purtroppo si intuisce qualcosa solo del contorno dello scudo... se estense, potrebbe essere una muraiola per Francesco III d'Este.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFIII/4

ciao

Mario

Ciao Mario, grazie per la risposta.
Confermo il fatto che sia estense visto la presenza dei tre "tetralobati" (non conosco il termine specifico) che si possono intuire in alto a dx. In quello che io ho definito D, l'unico particolare degno di nota è una sorta di "cresta" che potrebbe essere relativo ad un busto, sinceramente però non saprei dire (nella Muraiola di Francesco III D'este, però, sul R non intravedo niente che possa coincidere con questo). Avresti anche una sorta di Piano B?

Grazie per la pazienza

2.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.