Vai al contenuto
IGNORED

Storia postale


PostOffice

Risposte migliori

Il Cappellano reale.

 

2020-4-8_17-45-57.jpg

2020-4-8_17-45-29.jpg

Piccola busta da Varese a Monza dell'8 giugno 1900 con 20 centesimi Umberto I

Questo il personaggio a cui era indirizzata la busta.

 

Cremona_Tranquillo_Ritratto_di_monsignor_Pietro_Bignami.png

Monsignor Bignami Cav. Pietro Cappellano della Real Casa (Casa Savoia), infatti il palazzo reale è a monza. Da un ritratto olio su tela del pittore Tranquillo Cremona.
 

Modificato da PostOffice
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Su ebay è uscita in vendita una cartolina affrancata con etichette private (definite "francobolli rarissimi" dal mittente) che a quanto vedo è stata regolarmente annullata dall'ufficio postare neozelandese di Christchurch attraverso cui passa la posta della Ross Dependency (il settore antartico rivendicato dalla Nuova Zelanda) dopo che l'ufficio postale della base antartica Scott è stato chiuso nel 1987.

https://i.ebayimg.com/images/g/av4AAOSw9PxeQVES/s-l1600.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La cartolina è affrancata con francobolli personalizzati privati con valore facciale in dollari neo zelandesi. Pertanto si può scrivere ciò che si vuole ma non sono francobolli rarissimi.

Credo inoltre che se sia stato annullato dalle attenti poste neozelandesi un motivo ci sia, sicuramente la posta di queste missioni godeva di qualche accordo postale speciale di franchigia.

È possibile che operassero uffici postali privati convenzionati con le poste neozelandesi, e che quindi l'affrancatura privata fosse accettata in considerazione dell'esigua quantità.

La rarità è più nell'annullo su un etichetta privata che altro, in quanto ha viaggiato regolarmente.

Questa la mia opinione, per curiosità quanto chiedeva il venditore.

s-l1600.jpg

Modificato da PostOffice
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, ART dice:

148,50 €

Mah..  ..?   

Anni fa ricordo che su ebay era in vendita una scatola con il terreno dello stadio di Wembley (Inghilterra), sottratto dopo la partita Inghilterra Germania dei mondiali del 1966 se non erro a 100 sterline.

Su ebay chiunque vende di tutto a qualsiasi prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è poco ma sicuro, del resto per quanto possa essere interessante non comprerei mai quella cartolina a un prezzo smilie. Si fa prima con una RTS (già provato con la base Dumont d'Urville) o con le richieste di spedizione indietro di lettere fornite già con l'affrancatura.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Return To Sender. Ho spedito a Dumont d'Urville una lettera a un destinatario inesistente e come previsto mi è tornata indietro con l'avvertimento che il destinatario non esisteva e un timbro postale ordinario della base (il vero obiettivo). 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 27/4/2021 alle 16:21, PostOffice dice:

 l'oggetto postale ha viaggiato veramente e ciò è quello che conta.

Uno dei miei sogni è di essere io l'oggetto postale, prima o poi.

______________________________

 

La prima base antartica australiana, la Mawson, aprì nel 1954. Fino all'emissione dei francobolli del Territoriuo Antartico Australiano nel 1957 si usavano i francobolli ordinari, ma ci sono anche lettere spedite dalla base con le emissioni ordinarie oltre quell'anno, come in questo esempio del 1964.

http://www.earsathome.com/aat1.jpg

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, ART dice:

Uno dei miei sogni è di essere io l'oggetto postale, prima o poi.

______________________________

:o ..  

 

 

 

 

download-7.jpeg

Modificato da PostOffice
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ah ecco..!  Ma tu sei giovane è giusto che vai all'avventura.

Per me un pochino estremo, mi accontento della collina.:)

Modificato da PostOffice
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 11/4/2021 alle 21:00, PostOffice dice:

Aah ecco ..

Geniale trovata !!

 

Mio padre spedì due Gronchi rosa a recapiti inesistenti negli Stati Uniti : gli vennero restituiti entrambi, uno con l'apposito annullo commemorativo.

Ciao PostOffice

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao sandokan,

in filatelia si parla spesso di spedizioni (volutamente) filateliche.   Sono sempre esistite, soprattutto per alti valori e certi servizi postali.

Io ho sempre sostenuto che la posta o se vogliamo il sistema postale universale (UPU), fa solo il proprio dovere, quando l'oggetto postale ha viaggiato ..è 'buono'. (Punto)

 

Diversi sono i CTO (Cancel To Order),  annulli posti su francobolli nuovi con gomma mai viaggiati,ma questa è un'altra storia.

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una banconota dell'iperinflazione tedesca seguita alla sconfitta nella Grande Guerra. Gran parte di esse avevano il retro in bianco (si risparmiava anche sugli inchiostri), così, visto che il valore reale, a dispetto di quello nominale, era infimo, qualcuno ha pensato bene di usarla per altri scopi. Nel 1923, anno di spedizione di questa "cartolina", le banconote avevano raggiunto il valore nominale di decine di miliardi di marchi, cinquanta milioni rappresentavano davvero, come potere d'acquisto, una cifra ridicola, paragonabile forse a uno, due centesimi di oggi.

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Negli anni '30 in certe parti del mondo c'era la mania di voler recapitare la posta sparandola con dei razzi che superassero agevolmente regioni impervie: uno dei migliori esempi si ebbe nell'Himalaya, per la precisione nel Sikkim (che all'epoca era un regno autonomo dall'India ma sempre sotto controllo britannico), con appositi "razzogrammI" sperimentali.

Questo sistema era d'ideazione britannica, anche se gli indigeni indiani fino al XIX secolo di razzi se ne intendevano parecchio ( https://it.wikipedia.org/wiki/Razzo_Mysore ).

 

rocket-mail-india-25.jpg

 

Lot-1592.jpg

 

200417004-131_orig.jpg

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.