Massi1907 Inviato 1 Aprile, 2021 #1 Inviato 1 Aprile, 2021 salve a tutti,sfogliando l'ocre ho notato questa moneta d'oro di grosso taglio https://ikmk.smb.museum/object?lang=en&id=18200511&view=rs e ne sono rimasto molto colpito per i dettagli del rovescio,quindi mi chiedevo,questo tipo di rovescio esiste anche su monete più piccole e di metalli meno nobili (es.argento)? grazie a chi saprà darmi una mano massi 1 Cita
Illyricum65 Inviato 1 Aprile, 2021 #2 Inviato 1 Aprile, 2021 Buonasera, il rovescio di cui parliamo è questo Sicuramente (e senza alcun dubbio di sorta) una splendida iconografia. RIC VIII 504 Antiochia. Non sono un profondo conoscitore di Costanzo II ma posso dire di non averla mai vista nella versione "silver"; credo sia un unicum nella versione aurea "multiplo di solido" (ovvero 9 solidi); 40,3 g per 48 mm di diametro sono veramente uno spettacolo e consentirono all'artigiano di dare il meglio di sè. Saluti Illyricum 3 Cita
Arka Inviato 1 Aprile, 2021 #3 Inviato 1 Aprile, 2021 (modificato) È uno splendido medaglione creato per sottolineare la potenza dell'imperatore. Di solito queste tipologie erano riservate a grandi moduli. Se ben ricordo esiste un medaglione da un solido e un quarto di Graziano con l'imperatore su un carro simile... Arka Diligite iustitiam Modificato 1 Aprile, 2021 da Arka Cita
Massi1907 Inviato 1 Aprile, 2021 Autore #4 Inviato 1 Aprile, 2021 ciao @Arka potresti inviare una foto della moneta/e a cui ti riferisci? grazie Cita
Poemenius Inviato 2 Aprile, 2021 #5 Inviato 2 Aprile, 2021 penso che @Arka si riferisca a monete tipo questa... credo... con 4 cavalli e non 6, puoi trovare in versione "semplificata" qualche moneta con quadriga... Probo soprattutto, ma non solo 1 Cita
Poemenius Inviato 2 Aprile, 2021 #6 Inviato 2 Aprile, 2021 (modificato) poi c'è Valentiniano.... e anche qualche provinciale tuttavia, se pensi ad un acquisto, e il budget non è "consistente", forse la soluzione migliore rimane, a mio modesto avviso, Probo Modificato 2 Aprile, 2021 da Poemenius 1 Cita
Poemenius Inviato 2 Aprile, 2021 #7 Inviato 2 Aprile, 2021 ovviamente l'auriga non è sempre l'imperatore..... Cita
Arka Inviato 2 Aprile, 2021 #8 Inviato 2 Aprile, 2021 Di questa tipologia consiglio anche la viosione di un mosaico, quello di Giunio Basso. Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..