Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione stemma tallero


Pinna

Risposte migliori

Buona sera a tutti,

Ho dei dubbi nell'identificare molti dei territori che fanno parte dello stemma asburgico. Faccio come esempio il rovescio di questo tallero.
Potete aiutarmi individuando tutti i territori rappresentati? Grazie!!

 

931-original.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in questo tallero trovi (descrizione non tecnica dal punto di vista araldico eh) in alto da sinistra a destra Ungheria e Boemia; in basso da sinistra a destra Austria, Borgogna, Bassa Austria, Asburgo, Gorizia. Nel cuore il Tirolo. Quest'ultimo dettaglio ti dice che il tallero è stato coniato nella zecca di Hall

Modificato da Fratelupo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, Fratelupo, per la tua risposta!! Conosci qualche pubblicazione o lavoro in pdf che tratti dei talleri dal 1700 circa in poi? Mi interessano principalmente le coniazioni di  Leopoldo I, Giuseppe I e Carlo VI..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se esistano in pdf, comunque ti segnalo in primo luogo i cataloghi di Ludwig Herinek e in particolare il volume Österreichische Münzprägungen von 1657-1740; 

per la zecca di Hall fondamentale è Moser-Tursky, Die Münzstatte Hall in Tirol, vol.2, 1665-1809, Innsbruck 1981;

poi c'è sempre il generalissimo Krause Wolrd Coins nei volumi 1601-1700 e 1701-1800...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.