Questo è un post popolare ZuoloNomisma Inviato 4 Aprile, 2021 Questo è un post popolare #1 Inviato 4 Aprile, 2021 Buongiorno a tutti e buona Pasqua. Oggi volevo presentare questo testone della mia collezione. Paolo V (1605-1621), Roma. Munt 81, CNI 574. D/: stemma semiovale, chiavi con impugnatura ovale con fiocchi . PAVLVS . V . - . PONT . MA . R/: la Beata Vergine nimbata e velata col Bambino nimbato, seduta di fronte su trono posto sopra ad un podio; ai lati di fronte: S. Pietro a destra nimbato, tiene le chiavi con ambo le mani; a sinistra S. Paolo nimbato è appoggiato con ambo le mani sullo spadone puntato a terra. . S . PETRVS . - . S . PAVLVS . In basso, stemma Bonanni, Pagliari e Martelli, zecchieri. T/: liscio Peso: 9.36 g. L'elaborata rappresentazione del R/ di questo testone costituisce una nuova tipologia che verrà riproposta soltanto su un altro testone del successore di Paolo V, cioè Gregorio XV (Munt. 11). Oltre a questo, esiste per Paolo V anche la variante classificata al Munt. 82 che al D/ presenta lo stemma a targa e l'anno di pontificato in legenda, testone che era già stato presentato da @anto R Antonio in questa discussione: Questa tipologia, che viene generalmente considerata molto rara (mentre rarissima può essere ritenuta la variante con l'anno di pontificato in legenda), si presenta solitamente in bassa conservazione, sotto il BB o meno, mentre questo esemplare può essere ritenuto, dopo una mia ricerca sui pochi esemplari apparsi sul mercato, il migliore per qualità, potendolo considerare un buon BB con una gradevole patina iridescente. Vanta inoltre, possiamo dire così, un lungo ed illustre pedigree. Questo testone infatti viene dalla collezione Cappelli (ex Bank Leu 36, n. 743), passato poi nella collezione DeFalco (NAC 81, n. 464). Da adesso in poi resterà fermo per un pò nella mia raccolta! Vostri commenti ed osservazioni sono come sempre graditi! Michele 13 Cita
DARECTASAPERE Inviato 4 Aprile, 2021 #2 Inviato 4 Aprile, 2021 Ottimo esemplare Michele, Prestigiose provenienze e ancor più preziosa la collezione di arrivo.....? Auguri di Buona Pasqua e Pasquetta a tutto il forum..... Daniele 1 Cita
DOGE82 Inviato 4 Aprile, 2021 #3 Inviato 4 Aprile, 2021 Prestigiosa e rara moneta! Complimenti e grazie per averla condivisa qui sul forum con noi. Saluti!! 1 Cita
Giov60 Inviato 4 Aprile, 2021 #4 Inviato 4 Aprile, 2021 Moneta affascinante, con una composizione equilibrata e inusuale, bella patina: ottimo esemplare dal pedigree importante. Complimenti Michele! 1 Cita
Liutprand Inviato 5 Aprile, 2021 #5 Inviato 5 Aprile, 2021 moneta che si vede raramente. Complimenti (anche per la foto) 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 5 Aprile, 2021 Autore #6 Inviato 5 Aprile, 2021 16 minuti fa, Liutprand dice: Complimenti (anche per la foto) Quello non è merito mio ma della casa d'aste!? 2 Cita
Sirlad Inviato 5 Aprile, 2021 #7 Inviato 5 Aprile, 2021 Complimenti @ZuoloNomisma anche da parte mia per lo stupendo esemplare, con una patina da antica raccolta veramente spettacolare. 1 Cita
monetiere Inviato 5 Aprile, 2021 #8 Inviato 5 Aprile, 2021 Moneta stupenda, complimenti davvero! Non mi era mai capitato di osservarne una in questa conservazione e il volto di San Paolo, che risulta essere spesso una delle parti più consunte a causa della circolazione, risulta inusualmente quasi del tutto visibile rendendo il tondello ancora più affascinante. Toglimi una curiosità... Quelle al rovescio sopra la scritta Roma sono delle screpolature di conio oppure è semplicemente la patina? Chiedo perchè dalla foto non si capisce molto. 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 5 Aprile, 2021 Autore #9 Inviato 5 Aprile, 2021 18 minuti fa, monetiere dice: Toglimi una curiosità... Quelle al rovescio sopra la scritta Roma sono delle screpolature di conio oppure è semplicemente la patina? Chiedo perchè dalla foto non si capisce molto. Grazie per il tuo commento! In effetti, quelle alle quali ti riferisci, sono delle lievissime screpolature . Michele Cita
ZuoloNomisma Inviato 6 Aprile, 2021 Autore #10 Inviato 6 Aprile, 2021 8 ore fa, Scudo1901 dice: Spesso le monete di Michele sono super...come lo sono la sua competenza, cortesia, moderazione ed educazione. Insieme di doti affatto comuni, che lo rendono, per me, uno degli utenti migliori del Forum. E non lo penso solo io! Grazie Massimo, troppo gentile! Cerco, per quello che mi è possibile, di contribuire in questa bellissima community con le mie settoriali competenze e la mia grande passione! Buona giornata M. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..