Vai al contenuto
IGNORED

Piccola delucidazione tecnica


Lando Griffin

Risposte migliori

Buona sera e buona pasqua a tutti! 

Una sciocchezza tecnica: come mai nei cataloghi, alcune monete particolarmente rare hanno la dicitura PAR, che tutti sappiamo cosa significhi, mentre altre hanno solo il trattino "-"? 

Io ho sempre considerato il trattino al pari di PAR, o son cose diverse? 

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Scudo1901 dice:

Di norma PAR appare nei listini di vendita (= prezzo a richiesta), il trattino nei cataloghi a indicare una moneta che in quella determinata conservazione è così rara che il prezzo cambia a ogni contrattazione. Tuttavia può capitare, erroneamente, che le due notazioni appaiano in contesti opposti, creando obiettivamente un po’ di confusione. 

Nel Montenegro infatti per alcune monete molto rare trovi PAR, per altre il trattino, per quello chiedevo...

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Scudo1901 dice:

Si infatti

Senza contare che, vabbè che i cataloghi servano, appunto, per catalogare e dare una valutazione di massima che non corrisponde al mercato e alle aste ok, ma mi pare che il Montenegro esageri veramente troppo in eccesso...compro FDC a meno degli SPL e SPL a meno dei BB... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera.

Credo che la questione sia già stata affrontata in diverse circostanze, tuttavia credo sia importante ricordare che i prezzi indicati nei Cataloghi sono molto indicativi. Non del tutto inutili sia ben chiaro, ma non devono essere presi come oro colato...

La funzione del Catalogo (Montenegro, Gigante, Alfa ecc.) è quella di dare un elenco di facile consultazione e completo per una determinata monetazione, i prezzi meglio verificare i risultati pubblici delle Aste.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/4/2021 alle 22:40, Lando Griffin dice:

Senza contare che, vabbè che i cataloghi servano, appunto, per catalogare e dare una valutazione di massima che non corrisponde al mercato e alle aste ok, ma mi pare che il Montenegro esageri veramente troppo in eccesso...compro FDC a meno degli SPL e SPL a meno dei BB... 

Se i prezzi del Montenegro fossero realistici, rivendendo la mia modesta collezione potrei passare il resto della mia vita sprofondato nel lusso ad abbrustolirmi le chiappe su una spiaggia polinesiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.