Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1954 Errore di Conio o Rovinata?


Risposte migliori

Salve a tutti,

mi è capitata per le mani questa vecchia e rovinatissima moneta da 5 lire 1954. Sono interessato a sapere se quel piccolo solco sul lato destro è un errore di conio o un semplicemente segno di danneggiamento.

Grazie.

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente è un segno di battuta, sembrerebbe parte del numero 5 di un'altra moneta sovrapposta in battuta durante la coniazione.

Personalmente però faccio molta fatica a immaginare coma possa essere successo, vista la posizione del segno.

Bisognerebbe averla in mano per poter fare delle misurazioni.

Attendiamo il verdetto degli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fossi in te farei un calco di un altra 5 lire su carta velina e la sovrapporrei ( si scrive cosi?) per vedere se i segni possano in qualche modo combaciare, anche perchè mi sembra di vedere che il delfino è segnato a metà come se in quel si sia poggiato il contorno dell'altra moneta.

Scusa se scrivo a ripetizione ma suggerisco man mano che mi vengono in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho gli strumenti adatti, una bilancia comune segna 1 grammo mentre il diametro è di 2 cm. Comunque non credo sia falsa perchè l'ho trovata insieme a molte altre comunissime monete da 5 e 10 lire. Sembra esserci anche una piccola deformazione sul delfino e una sul retro: il segno sul retro è in corrispondenza del segno sul delfino. Allego altre due foto, effettuate con una luce migliore.

Cattura2.JPG

Immagine 2021-04-05 195019.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Banalissima moneta rovinata.

Forse è stata usata come spessore, o forse ha subito un qualsiasi altro tipo di danneggiamento.

In ogni caso non esiste una possibilità su un miliardo che una cosa del genere sia un prodotto di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle ultime foto si evince che la maggior parte dei segni siano dovuti ad un uso improprio della moneta, lascia solo un pochino da riflettere la mezza luna davanti al delfino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.