Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi 1889 Umberto I (valutazione autenticità)


Risposte migliori

Ho appena ricevuto questa monetina e chiedo il vostro parere sull'autenticità

Pur avendo letto tutte le discussioni al riguardo e pur sapendo che è molto falsificata, non riesco ad essere sicuro se sia autentica o meno.

Di certo il peso (2,5 gr) ed il metallo (argento) sono regolari.

Ho dei dubbi sul bordo al rovescio e sulla posizione del 9

Allego le foto

Un saluto a tutti

IMG_20210410_171824.jpg

IMG_20210410_172101.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non mi convince molto il fatto che il 9, oltre ad essere leggermente staccato dalle altre cifre come in una moneta autentica, è anche visibilmente sotto alle altre, e questo non mi sembra di notarlo in altri esemplari. Inoltre il bordo assente è abbastanza sospetto.

Provo a fare un ragionamento più diretto, se non sono troppo invadente :) Se fosse autentica, la moneta sarebbe tutto sommato in buona conservazione e quindi, secondo il mercato attuale, non sarebbe venduta a meno di 250/300 euro.. è così? (l'ho cercata anche io per qualche mese e non riuscivo a trovare nulla di decente ad un prezzo ragionevole :D

Saluti!

Modificato da QuintoSertorio
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, pietromoney dice:

Ho appena ricevuto questa monetina e chiedo il vostro parere sull'autenticità

Pur avendo letto tutte le discussioni al riguardo e pur sapendo che è molto falsificata, non riesco ad essere sicuro se sia autentica o meno.

Di certo il peso (2,5 gr) ed il metallo (argento) sono regolari.

Ho dei dubbi sul bordo al rovescio e sulla posizione del 9

Allego le foto

Un saluto a tutti

IMG_20210410_171824.jpg

IMG_20210410_172101.jpg

Ciao,effettivamente ho i tuoi stessi dubbi ,anche con il 9 che pare andarsene un po a destra...

In piu quelle parti di nero sia nel D/ ( zona "umberto") che nel R/ (da h6 a h9)...

Però lascia veramente un forte dubbio e indecisione per quanto mi riguarda. Non saprei dire buona o meno scusami?

Rimango interessato a sentire altri amici?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, QuintoSertorio dice:

In effetti non mi convince molto il fatto che il 9, oltre ad essere leggermente staccato dalle altre cifre come in una moneta autentica, è anche visibilmente sotto alle altre, e questo non mi sembra di notarlo in altri esemplari. Inoltre il bordo assente è abbastanza sospetto.

Provo a fare un ragionamento più diretto, se non sono troppo invadente :) Se fosse autentica, la moneta sarebbe tutto sommato in buona conservazione e quindi, secondo il mercato attuale, non sarebbe venduta a meno di 250/300 euro.. è così? (l'ho cercata anche io per qualche mese e non riuscivo a trovare nulla di decente ad un prezzo ragionevole :D

Saluti!

Condivido il tuo ragionamento @QuintoSertorio ma non credo che se ti dicessi di averla pagata 250 € i tuoi dubbi verrebbero dissolti.

Voglio dire che il prezzo pagato per una moneta rispecchia quasi sempre i suo valore e attesta 'autenticità, ma possono esistere pur sempre delle eccezioni.

Ovviamente non sarà il mio caso questa volta, ma è capitato diverse volte di aver fatto degli "affari"

Grazie per il tuo intervento

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, pietromoney dice:

Condivido il tuo ragionamento @QuintoSertorio ma non credo che se ti dicessi di averla pagata 250 € i tuoi dubbi verrebbero dissolti.

Voglio dire che il prezzo pagato per una moneta rispecchia quasi sempre i suo valore e attesta 'autenticità, ma possono esistere pur sempre delle eccezioni.

Ovviamente non sarà il mio caso questa volta, ma è capitato diverse volte di aver fatto degli "affari"

Grazie per il tuo intervento

Sono perfettamente d'accordo e non volevo essere sgarbato, se lo sono stato me ne scuso.

In realtà il modo in cui volevo eventualmente questo ulteriore indizio era al contrario: non tanto dimostrare che se era stata 250 euro allora era originale, quanto dire che se la moneta era in vendita a 20 euro allora forse poteva essere ulteriore indizio da aggiungere agli altri. Ma sono d'accordo con te che, da solo, sarebbe stato un indizio assolutamente non conclusivo, in un senso o nell'altro!

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giudicando dalla foto, purtroppo, per me, è un falso. Oltre al bordo piuttosto stretto (in particolar modo al R/ appare inesistente), i capelli ed il volto del re, i raggi della stella, la "R" del segno di zecca  e nell'insieme i rilievi che appaiono "schiacciati" e, in certi punti, non ben definiti, mi fanno propendere per la non autenticità. Posto, come di consueto, un esemplare autentico per confronto (scusate i colori, ma ho avuto un problema con l'immagine):

445183277_50centesimi1889.thumb.jpg.3e71c3aaab3b7d2b52bb55bbaa5585a0.jpg 

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


al di la del bordo evanescente, noto anche dei rilievi non ben definiti al rovescio, ad esempio i raggi della stella, il nodo in basso a destra... non mi convince affatto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ho riportato in auge e segnato come importante questa discussione:
 


Come più volte continuo a ripetere, "il mantra" del collezionista deve essere: Se ho anche solo il minimo dubbio, non compro.

Questa monetina ha mietuto e miete molte vittime, specialmente per il piccolo modulo che è assai difficile da fotografare bene; Per cui, chiedere pareri con foto sfocate e poco nitide, capite bene che lascia il tempo che trova. Diciamo che il bordo lascerebbe pensare a un falso, dato il suo spessore molto ridotto, mentre negli autentici questo mantiene sempre un certo spessore e rilievo, anche se rimane comunque un fattore difficile da capire in una foto specie se il falso è fatto bene, visto che è un dettaglio che anche nelle autentiche va visto con attenzione.
Ripeterò sempre che questa monetina va acquistata solo da venditori professionali che garantiscano in maniera incondizionata del materiale venduto. 
 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.